ANGinRadio Milano - Gioventù Europea

ANGinRadio Milano - Gioventù Europea

Antenna ANGinRadio #piùdiprima: la radio dei giovani per i giovani (e non solo). Gestita dai Giovani delle Acli di Milano vuole essere una finestra sulla città metropolitana e sui legami che essa ha con il territorio nazionale e la "nostra" Europa.

Episodes

February 23, 2022 16 mins
LE MAESTRE DI SENIGALLIA

Uno speciale dedicato alle donne, alle loro lotte, alle lotte di tutti. Un diritto, quello di voto, arrivato in Italia nel 1946. Eppure, 40 anni prima, 10 donne sono state elettrici per 10 mesi.
Mark as Played
IL PRINCIPIO DI LAICITÀ PARTE 2

Il principio di Laicità come descritto dalla Corte costituzionale è davvero un unicum. Ma quali sono gli effetti? Come funziona?
Mark as Played
February 9, 2022 11 mins
IL PRINCIPIO DI LAICITÀ PARTE 1
Ci sono tante e diverse religioni, ci sono tante e diverse filosofie o approcci culturali alle domande essenziali della vita. Come convivono tra loro? Come si relazionano con lo Stato? La nostra Costituzione cela una risposta che va però indagata ed esplicitata. Vediamo come nasce uno dei principi più affascinanti, quello di Laicità.
Mark as Played
February 2, 2022 11 mins
L'articolo 19 della Costituzione è il cuore della libertà religiosa. Uno degli articoli tra i più aperti che esistano: pronto ad accogliere le tante sfumature religiose e culturali di ogni uomo
Mark as Played
January 26, 2022 10 mins
LA LIBERTÀ RELIGIOSA PARTE 1

La persona è al centro della Costituzione. Nel vissuto quotidiano, che da una parte determina ciascuno di noi e dall'altra ci consente di esprimere, un ruolo fondamentale è quello della religione. Religione intesa nel senso più ampio, fino a ricomprendere l'approccio all'esperienza umana e la tensione spirituale. Questo fenomeno, tra i più intimi e misteriosi, è anche il più delicato e pertan...
Mark as Played
January 19, 2022 14 mins
"Giuro di essere fedele alla Repubblica e di osservarne lealmente la Costitizione"
Con queste parole, davanti al Parlamento in seduta comune, il neoeletto Presidente della Repubblica entra ufficialmente in carica.
Ma quali sono i poteri del Presidente?
Come viene scelto?
Come avviene la cerimonia?
Questo e molto altro nello speciale de "il diritto non è grigio" in vista dell'imminente votazione per eleggere il succ...
Mark as Played
January 12, 2022 12 mins
"L'articolo 3".
Il secondo appuntamento del ciclo di podcast de "Il diritto non è grigio" vuole approfondire la portata delle parole utilizzate da quello che viene considerato un veri capolavoro letterario. Uguali davanti alla legge.
Non possiamo essere discriminati per ciò che siamo.
Eppure sentiamo che non sempre il mondo sia giusto.
Ecco perché occorre tirarsi su le maniche, l'articolo 3 è un impegno, una s...
Mark as Played
January 5, 2022 14 mins
"L'Io nella Costituzione" (parte 1).
Con il primo appuntamento del ciclo di podcast de "Il diritto non è grigio" inizia un viaggio alla scoperta del messaggio essenziale della Costituzione. Scopriremo quanto di Noi ci sia nella carta costituzionale, quante storie dietro a semplici parole.
Proveremo a comprendere meglio il principio personalista, come emerge dall'Art. 2 della Costituzione, bagaglio fondamen...
Mark as Played
December 27, 2021 7 mins
Quest'oggi Simone, grazie al prezioso contributo di Carlo, autore del libro "Il Sole blu", ci condurranno attraverso momenti di profonda riflessione e di riscoperta delle cose semplici, proprio in concomitanza con le feste natalizie: il nostro modo per ringraziarvi per il seguito e augurarvi delle serene e buone feste accanto ai vostri cari.
Auguri dallo staff di ANGinRadio #piùdiprima Milano Gioventù europea
Mark as Played
December 20, 2021 8 mins
Mark as Played
December 12, 2021 10 mins
Quest’oggi Simone ci presenterà la realtà di Playmore, organizzazione non profit nata nel 2010, situata in via Moscova a Milano, che opera in ambito sportivo e sociale.
Lo farà insieme a Matteo Bruschera, Responsabile Progetti Sociali di Playmore, che ci illustrerà meglio le sue finalità, le sue iniziative e infine i suoi progetti di lungo termine.
Mark as Played
December 3, 2021 4 mins
Lorenzo, intervistando due giovani allenatori, ci racconta il #Baskin, un nuovo modo di intendere il basket, un nuovo modo di aggregare senza escludere nessuno.
Mark as Played
November 29, 2021 17 mins
Nell'episodio odierno Simone ci introdurrà all'interno del mondo dello sport per non vedenti, soffermandosi in particolar modo sul #BlindTennis, una disciplina che vede coinvolti bambini, ragazzi e adulti con disabilità visiva che attraverso il tennis esplorano una realtà fatta di opportunità, di amicizie e di speranze.
Insieme ad Esther, insegnante ipovedente di Blind Tennis, cercheranno di spiegarci come il Blind Tennis, e...
Mark as Played
Un dialogo tra Bruxelles e Bedford su ciò che rappresenta il servizio civile, l'emigrazione italiana e l'Europa
Mark as Played
March 27, 2021 10 mins
Cosa vuol dire mobilità al tempo del covid? cosa è cambiato per i giovani italiani all'estero?

Giovanni Evangelista intervista Annamaria Giannini, giovane ragazza impegnata nel Servizio Civile all'Estero
Mark as Played
Sabato 20 marzo, in occasione della XXVI Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, le Acli Interzona Martesana in collaborazione con Libera, organizzano l’evento on-line : “Coltiviamo la memoria per un futuro più giusto”.
Mark as Played
March 12, 2021 12 mins
Cosa vuol dire Partire? Cosa vuol dire farlo Con il Servizio Civile Universale svolto all'estero? cosa regala la mobilità Europea? cosa vuol dire Europa?

Matteo Bracciali e Giovanni Evangelista, intervistati da Simone Romagnoli, raccontano le loro esperienze e visioni d'Europa.
Mark as Played
March 8, 2021 18 mins
Donne e scienza 2.0

La mimosa è il simbolo dell'8 marzo, regalare un fiore è un gesto d'amore per una donna in questa ricorrenza. Noi desideriamo regalarvi le testimonianze di alcune donne, fare delle loro esperienza un nuovo simbolo di questa giornata. Lasciatevi ispirare dalle voci di queste ragazze, non perchè siano migliori, ma perchè sono la dimostrazione che impegno, costanza e passione possano portare ad abbattere qua...
Mark as Played
March 5, 2021 12 mins
Cosa vuol dire essere una donna impegnata in politica? Quale il contributo che le donne possono dare alla loro comunità?

Al via il 12 marzo la scuola di formazione politica dedicata alle donne - gratuita e aperta a chiunque sia interessato ai temi.
Un percorso in 5 tappe, con ospiti illustri, ideato dal coordinamento donne delle acli di Milano.

Per iscriversi basta mandare una mail a Giuseppina.mariani@aclimilano.com.
Mark as Played
February 23, 2021 10 mins
Eleonora Passarelli, intervistata da Simone Romagnoli, Racconta la campagna sul tema "STAGE e APPRENDISTATO" lanciata pochi giorni fa da lo stagista frustato e i GD Milano.
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.