La Lupa

La Lupa

Benvenuti alla Lupa. Nella nostra locanda sgangherata ascolterete storie di nomadi e poeti. Siamo Glen Thistle e Old Roger, sbattuti a riva, scampati per un soffio alla burrasca. Raccontiamo le storie di chi ha lasciato la propria terra, di chi è tornato dopo anni di lontananza e di chi ha scelto di restare. Tutti, hanno una storia da raccontare. La nota è storta, l’orchestrina sgangherata. Servitevi al banco. Accomodatevi. La Lupa è un format radiofonico ideato, scritto e interpretato da Morgana Chittari e Carmine Prestipino. Iscriviti alla nostra NEWSLETTER https://bit.ly/Newsletterlalu

Episodes

November 24, 2022 8 mins

La casa editrice Sui Generis nasce a Torino nel 2016 dall’iniziativa di Oriana Conte.

“SuiGeneris ha un’anima filosofica, una vena ironica, una tensione narrativa, un fare teatrale e uno slancio poetico”, ci racconta Oriana.

Dal suo personale lavoro di scouting nascono le prime pubblicazioni, come “Enti di ragione” di Marta Cai. Oggi Sui Generis riceve un gran numero di manoscritti nella casella di posta elettronica

La carta fedrig...

Mark as Played

Oggi è il compleanno di Giovanni Turi, oggi esce l'intervista che ci ha concesso al Bookpride di Milano. Noi siamo lieti di fargli gli auguri così, raccontandovi una delle case editrici predilette da La Lupa: Terrarossa.

Il progetto nasce nel 2016, i primi testi pubblicati sono del 2017. Il cammino è tutto in ascesa: passi lenti, talvolta impercettibili, ma indefessi.

A caratterizzare la scelta degli autori e delle autrici in catal...

Mark as Played

In questa vecchia foto vedete Castel di Sangro, arroccata nell’entroterra abruzzese.

Qui, nel 2008, Francesco Coscioni e Angelo Biasella danno vita al progetto della casa editrice.

Qualcuno li ha definiti “partigiani dell’editoria” - quella zona diede i natali a una delle prime brigate partigiane, la brigata Maiella -, altri li chiamarono “pirati” per la loro folle idea di fare impresa con i libri in un periodo di grande crisi.

Noi...

Mark as Played

Intervista a Alice Spano, editor e responsabile di collana

In Italia si tende a oscurare molto la figura dell’editor, determinante nella fase di creazione del libro come oggetto finale.

Alice Spano, entrata nel team Minimum Fax un anno fa, ci ha raccontato la sua personale attenzione come editor ai queer studies e alle marginalità, il suo amore per il lavoro di scouting sui titoli stranieri (grazie al rapporto con agenti e responsa...

Mark as Played

Nel dialogo con Francesca Chiappa, fondatrice e responsabile della casa editrice marchigiana, siamo partiti dalle splendide copertine di Maurizio Ceccato.

“Lo scopo è creare cortocircuiti”, ci racconta Francesca parlando della scelta del lungo processo che porta alla realizzazione di ogni copertina a partire da un’immagine semplice, essenziale, suggestiva.

Nelle grafiche inconfondibili di Hacca troviamo forme geometriche che si rip...

Mark as Played

Sixtysixthandsecond, a Manhattan, l’incrocio tra la Sessantaseiesima Strada e la Seconda Avenue, è il luogo esatto in cui gli editori Isabella Ferretti e Tomaso Cenci hanno concepito l’idea del progetto editoriale 66thand2nd.

Un tributo a New York, nucleo generatore di un’ambizione.

Abbiamo incontrato Marco Scognamiglio, responsabile Ufficio Stampa, e gli abbiamo chiesto di raccontarci il dietro le quinte della casa editrice fondat...

Mark as Played

Giada Ribaudo, responsabile revisione testi, ci racconta il suo lavoro in redazione e la linea editoriale di Keller, nata nel 2005 a Rovereto.

L’editore Roberto Keller ha scelto di occuparsi della letteratura dell’Europa dell’est.

I temi, sia in narrativa che nei reportage, gravitano attorno al discorso sull’identità, sulla migrazione, sul conflitto scaturito dal sentimento di appartenenza a un popolo e alle proprie radici.

Tra i p...

Mark as Played

Incursioni al Bookpride ‘22 Conversazione con l’editore Stefano Pirone, Pidgin Edizioni

Pidgin è un suono e una suggestione.

In due aggettivi? Ruvida. Sperimentale. 

Abbiamo chiesto a Stefano Pirone di raccontarci la sua peculiare linea editoriale. Pidgin nasce a Napoli 2017. Nomen omen, la dichiarazione d’intenti è chiara.

“Pidgin” è la lingua creata dalle persone allo scopo di comunicare, comprendersi.

“Pidgin” è figlia di u...

Mark as Played

Con l’editore Stefano Friani siamo partiti da “Appunti da un bordello turco” di Philip O’Ceallaigh (primo libro in catalogo) al Rock in Roma ‘22 dove (si spera) vedremo suonare i Testament e gli Exodus.

Alla fine di questa chiacchierata abbiamo risposto a una domanda importante: se un’anima metallara devota allo speed metal punk e un’anima hip hop amante di musica nera si incontrano a metà strada - e musicalmente si trovano d’accor...

Mark as Played

Si definiscono, senza infingimenti, casa editrice radicale di stampo anarcocomunista.

Nel dietro le quinte del Book Pride abbiamo incontrato Sergio Vivaldi e Emmanuele Pilia e abbiamo chiesto loro di raccontarci come hanno costruito, e continuano a immaginare e costruire in redazione, il lavoro di D Editore.

Ad accomunare le opere parte del progetto, quale che sia la forma scelta (narrativa o saggistica), c'è la forza di una teoria...

Mark as Played

«Mi chiamo Marcello Travaglini, c’ho ventisette anni e mi sento in gabbia. Morisse, almeno, uno dei parenti, uno purchessia, secondo me, sentirei più aria intorno alla testa. Non chiedo molto: uno. Poi gli altri possono campare quanto vogliono.»

Luca Tosi plana con leggerezza scanzonata e cantilenante sui tormenti interiori di un ragazzo qualunque: prende in giro se stesso, e un po’ anche noi, perché in fondo siamo tutti Marcello T...

Mark as Played

La Londra oscura e rutilante di Orso Tosco è il ritmo sincopato, urlante e ossessivo dei passi di chi la vive e, vivendola, prova a decifrarne, e dominarne, i simboli.

Forte di un linguaggio poetico e visionario, l’autore scava e indaga le ferite luminose e le stregonerie di una metropoli surreale: sulle strade rotte dal sangue e dal buio,  tra gli odori di cibi fritti e speziati, nelle stanze affumicate, dentro pub maleodoran...

Mark as Played

Il 9 marzo è uscito “Le stelle mobili del sottosuolo” di Enrico Prevedello, NEO Edizioni.

Abbiamo incontrato l’autore al Book Pride e gli abbiamo chiesto di raccontarsi.

L’incontro con la casa editrice, prima da lettore poi da autore.

I primi libri NEO amati come lettore, quelli di Paolo Zardi, Ventunesimo secolo, Antropometria, La gente non esiste e Cometa, di Gregorio Magini

Il lavoro di editing e cura di ogni aspetto del testo c...

Mark as Played

“L’arte è sovversiva perché fa appello all’inconscio. Non sono un freudiano, ma credo nella civiltà come repressione. Più un film è collegato con l’inconscio, più è sovversivo”. Se nella frase di David #Cronenberg al posto della parola “film” sostituiamo la parola “libro” otteniamo un nome: “Ilaria Palomba”. Una scrittrice contemporanea proteiforme, difficile da etichettare e definire. 

📚Il format "Le Parole dei Libri" dedica...

Mark as Played

Paure, ossessioni e mancanze, genio e talento, arte e catarsi, incomunicabilità e identità, la voce del bambino e il labile confine tra realtà e immaginazione in uno spazio-tempo sospeso e rarefatto: di questo, e molto di più, abbiamo dialogato con Giorgia Tribuiani, che ringraziamo di cuore per aver inaugurato con noi la serie di dirette del format "Le Parole dei Libri-Ritratti".

Con questa scrittrice eclettica abbiamo fatto un vi...

Mark as Played
May 30, 2021 3 mins

Il podcast ufficiale della fucina di scrittura Trovare una Voce

Capitolo 1 - Scrivere perché?

Trovare una voce significa indagare da dove muove l'urgenza del dire per ciascuno di noi.

È il livello emotivo che guida le nostre scelte.  Il "come" arriviamo ad un obiettivo è la parte razionale ma il perché riguarda l'istinto, le nostre paure, i desideri, le ossessioni.

La domanda "Scrivere perché?" costituisce il cuore, e il punto...

Mark as Played

"L'ultimo gong", il testo di Concetta Foti che ascolterai in questo podcast, è l'esito della fucina di lettura e scrittura "Trovare una Voce. Pratiche dello scrivere e del desiderare" a cura di Morgana Chittari un percorso base pensato per chi ha voglia di sfidarsi.

A partire da una prima fase di lettura, analisi e scomposizione delle pagine dei libri, attraversando esercizi di immaginazione e osservazione - alcuni dei quali attint...

Mark as Played

Molte cose si chiariranno in questo decino e ultimo episodio delle avventure dell'ispettore Margherini.

Musiche originali di Carmine Prestipino.

Vuoi essere aggiornato sulle nostre attività?

Visita il nostro sito: http://lalupamolo27.cosito.it/home

Iscriviti alla nostra NEWSLETTER: https://bit.ly/Newsletterlalupa

Unisciti alla nostra community su facebook: http://bit.ly/facebookLaLupa

Special Thx to:Cosito.it

Mark as Played

L'ispettore Margherini è sempre sul pezzo, non gli sfugge nulla e anche questa volta ci azzecca! Ecco a voi il penultimo episodio delle sue avventure.

Musiche originali di Carmine Prestipino.

Vuoi essere aggiornato sulle nostre attività?

Visita il nostro sito: http://lalupamolo27.cosito.it/home

Iscriviti alla nostra NEWSLETTER: https://bit.ly/Newsletterlalupa

Unisciti alla nostra community su facebook: http://bit.ly/facebookLaLupa

...

Mark as Played

Questa volta è dura per l'ispettore Margherini, arriverà addirittura a versare della lacrime amare.

Ascolta il sesto episodio scritto da Luigi Pestipino.

Musiche originali di Carmine Prestipino.

Vuoi essere aggiornato sulle nostre attività?

Visita il nostro sito: http://lalupamolo27.cosito.it/home

Iscriviti alla nostra NEWSLETTER: https://bit.ly/Newsletterlalupa

Unisciti alla nostra community su facebook: http://bit.ly/facebookLaLu...

Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Math & Magic: Stories from the Frontiers of Marketing with Bob Pittman

    How do the smartest marketers and business entrepreneurs cut through the noise? And how do they manage to do it again and again? It's a combination of math—the strategy and analytics—and magic, the creative spark. Join iHeartMedia Chairman and CEO Bob Pittman as he analyzes the Math and Magic of marketing—sitting down with today's most gifted disruptors and compelling storytellers.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    New Heights with Jason and Travis Kelce

    Football’s funniest family duo — Jason Kelce from the Philadelphia Eagles and Travis Kelce from the Kansas City Chiefs — team up to provide next-level access to life in the league as it unfolds. The two brothers and Super Bowl champions drop weekly insights about their games and share unique perspectives on trending NFL news and sports headlines. Plus, entertaining stories from a combined 21 years in the league, off-field interests, and engaging conversations with special guests. Watch and listen to new episodes every Wednesday during the NFL season & check us out on Instagram, Twitter and Tiktok for all the best moments from the show.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.