La voce dell'odontoiatria

La voce dell'odontoiatria

Dental Podcast.it. è "la voce" dell'odontoiatria. Un'idea nata da Pierluigi Altea: con l'aiuto dei più qualificati professionisti del settore dentale che in questi lunghi anni di lavoro come giornalista ha conosciuto anche personalmente, attraverso la loro viva voce - è proprio il caso di dirlo - cercherà di raccontarti il complesso mondo dell'odontoiatria. Lo farà in modo schietto, a volte anche divertente, di sicuro con un linguaggio semplice e accessibile a tutti, sapendo che in Italia un'ampia fetta della popolazione non accede alle cure odontoiatriche, un po' per ragioni economiche, è vero - e anche di questo parlerà - un po' perché la cultura della prevenzione, quella che da tempo gli esperti suggeriscono di abbracciare per garantire la salute dei denti e non solo, non si è ancora affermata. Se vuoi segnalare un particolare tema a DentalPodcast.it, scrivi a: redazione@dentalpodcast.it

Episodes

March 13, 2023 5 mins
Per raccontare "I falsi miti in odontoiatria" abbiamo chiesto aiuto a Denise Calzolari, in arte Wonder Denny, un'igienista dentale che ha scelto i social network per proporre una divulgazione scientifica brillante ed efficace.
Voluta da "Curasept 4 Women" per promuovere, insieme con altre professioniste del settore, la cura e la prevenzione orale al femminile, in questa intervista spiega come evitare di cadere nella trappola delle c...
Mark as Played
A dirlo è Luca Ferrantino, odontoiatra libero professionista e ricercatore presso l'Università degli Studi di Milano, dove è anche professore a contratto. In questa intervista spiega cos'è il parodonto e perché è importante mantenerlo in salute per preservare anche la salute dei denti. Per altri approfondimenti, visita il sito www.dentalpodcast.it
Mark as Played
Cos'è l'odontoiatria biologica? Che benefici può offrire ai pazienti? Lo abbiamo chiesto a Fabio Giboli, odontoiatra varesino (https://www.fabiogiboli.it/), che da tempo si avvale di rimedi omeopatici ed omotossicologici per rendere ancor più efficace e confortevole la terapia odontoiatrica.
Mark as Played
Come risolvere il problema dell'affollamento dentale? Lo spiega Attilia Petrini, medico, specialista in odontostomatologia ed esperta in ortodonzia, e in modo particolare della metodica ideata dal dottor Dwight Damon che pratica da tempo nel suo studio di Milano (https://www.attiliapetrini.it/).
Mark as Played
Gianluca Di Chiaro, odontoiatra di Mercogliano, in provincia di Avellino, clinico ma anche esperto di odontoiatria digitale, nonché consulente per le aziende del settore dentale, spiega i vantaggi dello scanner intraorale, un dispositivo medico che rende più confortevole la "presa dell'impronta" e che si sta diffondendo sempre più tra gli odontoiatri.
Mark as Played
December 28, 2021 2 mins
Roberto Rosso, presidente di Key-Stone (https://www.key-stone.it/) spiega agli odontoiatri come leggere l'andamento economico del settore dentale in questo delicato periodo, senza lasciarsi condizionare troppo dagli ultimi eventi e guardando con ottimismo al nuovo anno.
Mark as Played
Gianfranco Berrutti, presidente di Unidi, l'Unione nazionale industrie dentarie italiane, è soddisfatto di Expodental Meeting 2021: ai microfoni di DentalPodcast.it spiega perché è già tempo di guardare alla prossima edizione che si terrà a Rimini (Ingresso Sud di Rimini Fiera) dal 19 al 21 maggio 2022.
Mark as Played
Usa uno slogan Linda Sanin, direttore di Unidi, l'Unione nazionale industrie dentarie italiane, per commentare l'edizione 2021 di Expodental Meeting, svoltasi a Rimini dal 9 all'11 settembre: la prossima si terrà nel 2022, dal 19 al 21 maggio, questa volta con accesso dall'ingresso Sud di Rimini Fiera.
Mark as Played
A dirlo non sono solo i vertici di Unidi, l'Unione nazionale industrie dentarie italiane che ogni anno organizza l'evento dedicato al settore dentale, ma anche i visitatori dell'edizione di quest'anno di Expodental Meeting che, seppur in una forma un po' ridotta a causa dell'emergenza sanitaria che ha scoraggiato alcuni espositori, è andata in scena lo stesso, con il plauso di tutti.
Mark as Played
I denti non sono soltanto strutture anatomiche deputate alla masticazione, sono anche organi sensoriali collegati al cervello. Preservarli aiuta a mantenere in salute il corpo dunque, ma anche la mente. In questa intervista il dottor Tiziano Bombardelli, medico odontoiatra di Trento, da tempo impegnato nello studio dei legami esistenti tra edentulia (mancanza parziale o totale dei denti) e demenza, in questa intervista lancia un ap...
Mark as Played
Gianfranco Berrutti, presidente di UNIDI, l'Unione nazionale industrie dentarie italiane, spiega come sarà il prossimo Expodental Meeting, in programma a Rimini dal 9 all'11 settembre 2021: un evento storico che segnerà la ripresa del settore dentale.
Mark as Played
Linda Sanin, Direttore di UNIDI, l'Unione nazionale industrie dentarie italiane, illustra le principali novità del prossimo Expodental Meeting, in programma a Rimini dal 9 all'11 settembre 2021.
Mark as Played
A descrivere l'evoluzione dell'odontoiatria di questi ultimi anni è Alessandro Motroni, CEO di 3Diemme: in questo servizio l'ingegnere biomedico specializzato nella diagnostica per immagini e in particolare nella cosiddetta pianificazione computer-assistita, spiega come si sta orientando la ricerca e lo sviluppo dei nuovi dispositivi di alta tecnologia nel mondo dell'odontoiatria.
Mark as Played
In questa puntata parliamo dei cosiddetti "disordini temporo-mandibolari" e dei primi segnali che devono indurci a consultare uno specialista, come spiega Domenico Viscuso (nella foto), medico, odontoiatra e psicoterapeuta, responsabile del Centro del Dolore Oro-Facciale presso la Clinica Odontoiatrica dell'Università di Cagliari, dove è professore a contratto.
Mark as Played
A parlare di "impianti zigomatici", una delle frontiere più entusiasmanti dell'implantologia dentale, è Alberto Ciatti, odontoiatra varesino, specialista in chirurgia orale: in questa intervista racconta la storia di questa tecnica chirurgica, spiegando a chi è destinata e come si realizza concretamente.
Mark as Played
Abbiamo incontrato Claudio Bellu, un giovane odontoiatra cagliaritano che ha ideato un nuovo dispositivo ortodontico (MAGA) destinato a rivoluzionare l'ortodonzia, quella branca dell'odontoiatria che studia e corregge le anomalie che possono interessare la posizione dei denti, la crescita delle ossa mascellari (osso mascellare superiore e osso mandibolare) e i rapporti tra le due arcate dentarie (malocclusioni).
Attraverso l'uso di...
Mark as Played
Il 21 gennaio 2021, l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha approvato la Resolution on Oral Health che riconosce la salute orale come "parte integrante del benessere generale della persona". Un risultato che avrà conseguenze positive per i cittadini e che segna un nuovo inizio per l'odontoiatria.
Mark as Played
Cosa indicano i termini "odontoiatra" e "dentista"? C'è differenza tra queste due professioni? E chi è l'odontotecnico? Questo e altro abbiamo chiesto alle persone incontrate nel centro di Milano, ma anche ad Andrea Senna (nella foto), odontoiatra, presidente della Commissione Albo Odontoiatri (Cao) presso l'Ordine dei medici-chirurghi e degli odontoiatri di Milano (Omceomi.it) di cui è anche vicepresidente, che ai microfoni di Den...
Mark as Played
December 30, 2020 5 mins
Abbiamo incontrato Michela Paglia, odontoiatra, specialista in Ortognatodonzia e autrice del libro "La dottoressa smile e lo studio del dentista", edito da Tecniche Nuove Junior, dove racconta cose straordinarie anche sui denti dei dinosauri!!
Mark as Played
Per approfondire la conoscenza del bruxismo, tema di grande attualità ai tempi della pandemia, abbiamo chiesto aiuto a Giulia Borromeo, odontoiatra che da lungo tempo si occupa dei cosiddetti disordini temporo-mandibiolari, disturbi che in alcuni casi possono essere causati proprio dal bruxismo.
Giulia Borromeo, coordinatrice scientifica del sito web www.ilbruxismo.it, un portale rivolto ai pazienti e interamente dedicato a questo a...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Math & Magic: Stories from the Frontiers of Marketing with Bob Pittman

    How do the smartest marketers and business entrepreneurs cut through the noise? And how do they manage to do it again and again? It's a combination of math—the strategy and analytics—and magic, the creative spark. Join iHeartMedia Chairman and CEO Bob Pittman as he analyzes the Math and Magic of marketing—sitting down with today's most gifted disruptors and compelling storytellers.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    New Heights with Jason and Travis Kelce

    Football’s funniest family duo — Jason Kelce from the Philadelphia Eagles and Travis Kelce from the Kansas City Chiefs — team up to provide next-level access to life in the league as it unfolds. The two brothers and Super Bowl champions drop weekly insights about their games and share unique perspectives on trending NFL news and sports headlines. Plus, entertaining stories from a combined 21 years in the league, off-field interests, and engaging conversations with special guests. Watch and listen to new episodes every Wednesday during the NFL season & check us out on Instagram, Twitter and Tiktok for all the best moments from the show.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.