Eqquindi

Eqquindi

Un podcast di attualità che si fa sentire ogni settimana. Tratteremo la polemica, il tema, la questione più rilevante nel dibattito pubblico in una manciata di minuti, provando nel finale a prendere una posizione.

Episodes

September 26, 2021 24 mins
Da un’emergenza all’altra. Ora che il covid è stato analizzato e dibattuto in tutte le salse sono tornati i fridays for future e il dibattito pubblico ritorna sulla questione climatica.

Si parla molto di transizione ecologica, di scelte dei governi, di abitudini dei cittadini, ma in quale direzione stiamo andando davvero?

Come se ne sta parlando?
Lo smartworking può essere un elemento importante per la transizione ecologica?
Perché ad ...
Mark as Played
Abbiamo un parlamento che non legifera sulle questioni importanti e le recenti proposte di referendum hanno raccolto firme ad una velocità mai vista, anche grazie alla firma digitale. Quali cambiamenti dovremmo aspettarci in materia di referendum? Cosa è successo con quelli del recente passato?

Ben torntatә su Eqquindi!
Mark as Played
September 3, 2021 25 mins
Settembre è arrivato e l’estate sta lasciando il posto alle polemiche sul greenpass. All’orizzonte sembra comparire anche la terza dose di vaccino e la sua obbligatorietà, misure che sono destinate a rendere il clima ancora più rovente. Tanto è forte l’attenzione su questi temi che ci stiamo dimenticando di tante altre cose: l’inizio della scuola, il rientro a lavoro, insomma la tanta attesa normalità.

Qual è la situazione attuale?
C...
Mark as Played
July 21, 2021 30 mins
Un commento al presidio per i lavoratori e le lavoratrici della GKN di lunedì 19 luglio. Che momento di piazza è stato? Cosa succederà adesso?
Mark as Played
No, il mondo non si è fermato e purtroppo è successo di tutto.
Un commento sulle cose che ci hanno colpito di più tra una partita dell'europeo e l'altra.
Mark as Played
Proprio quando la socialità e lo stare insieme sembravano essersi ripresi la città, ecco che arriva sul sagrato di Santo Spirito un cordonato per limitare il cosiddetto bivaccare delle persone, con tanto di ordinanza e multe per chi trasgredisce.

Leggiamo su La Nazione che, aperte virgolette, “La basilica sarà protetta da pali ancorati a cubi di calcestruzzo”. Una cronaca degna di un assedio più che dell’estate fiorentina.
La popol...
Mark as Played
Le attività economiche sembrano in procinto di ripartire ma spesso negli ultimi giorni si è letto e sentito che i titolari di attività e aziende, soprattutto a carattere stagionale, abbiano incontrato un nuovo ostacolo: l'assenza di personale. Colpa del reddito di cittadinanza, tuona qualcuno, colpa della pressione fiscale e delle riaperture a singhiozzo, dice qualcun'altro.

Perché, soprattutto i giovani, dovrebbero rinunci...
Mark as Played
Diego Bianchi ha perso il tuo voto?
Mark as Played
May 8, 2021 26 mins
Nella settimana appena passata abbiamo visto in sequenza Pio e Amedeo affossare il politicamente corretto invitando a sfoggiare il sorriso di fronte alla discriminazione, Fedez fare nomi e cognomi sul palco del 1 maggio dopo essere stato caldamente invitato a rivedere il suo intervento, e infine la polemica infondata su Biancaneve che ha indignato a destra e sinistra.

Cosa ne pensiamo del grande dibattito su questi temi?
Nel frattem...
Mark as Played
Si avvicina la stagione estiva e quindi quella di maggiore turismo e movimento. La scorsa estate ha rappresentato un di sollievo e oggi tassisti, ristoratori e affittacamere, e in generale tutte le persone che lavorano nel turismo rivendicano un aiuto da parte dello stato.
Come ci sentiamo rispetto a queste categorie?
Quale turismo possiamo permetterci in tempo di covid?
Ci sentiamo sicuri pensando agli spostamenti che vorremmo fare ...
Mark as Played
April 26, 2021 28 mins
Questa settimana a farla da padrone ? stato il decreto con cui, da luned? 26 aprile, si apre una nuova fase della pandemia. Riaprono attivit? commerciali e culturali e il governo si ? assunto quello che ormai ? passato alla storia come il rischio ragionato.

Prevale la paura o il sollievo di fronte a queste aperture?
Il rischio ? davvero ragionato o ? uno sparo nel buio?
La carta verde in arrivo ? una misura condivisibile ed efficace?
...
Mark as Played
Il 7 aprile scorso sono tornati in presenza tutti gli studenti fino alla prima media e per il mese di maggio è previsto un ritorno in presenza anche per le classi di ordine e grado superiori. Si ritorna quindi a parlare di scuola e dopo un anno di DAD e aperture a singhiozzo è tempo di fare un bilancio. Proprio questa settimana ha destato polemiche la storia della studentessa interrogata bendata in DAD, e questo episodio apre alcun...
Mark as Played
April 10, 2021 25 mins
Proprio nei giorni della visita istituzionale di Mario Draghi in Libia, dove si sono spese parole di ringraziamento e di intesa, esce fuori che nel 2016 la procura di Trapani, su indicazione del ministero degli interni, ha sorvegliato per mesi le telefonate e le posizione di alcuni giornalisti impegnati nel raccontare quanto succede al largo delle coste libiche e anche all'interno dello stesso paese africano. Servono motivi dav...
Mark as Played
Questa è la puntata più strana che la redazione di #Eqquindi si sia mai trovata a registrare. Abbiamo ipotizzato 3 futuri post pandemici chiedendoci se saremmo disposti ad accettarli. E voi, vivreste mai in una di queste realtà?
Mark as Played
March 27, 2021 26 mins
Questa settimana ci ha colpito lo sciopero dei lavoratori di Amazon, stanchi di essere comandati a bacchetta da un algoritmo con ritmi insostenibili. E’ un argomento che si lega facilmente con quanto succede con i servizi di delivery, aziende fighette che hanno un costo del lavoro ridicolo e che durante la pandemia hanno visto un incremento del giro di affari enorme ma anche tante accuse di sfruttamento dei lavoratori.

Che rapporto ...
Mark as Played
Il nuovo segretario del PD Enrico Letta ha proposto di estendere il diritto di voto ai sedicenni. Non è la prima volta che viene fatta questa proposta, ma tra una critica condita di benaltrismo e un “ancora sono troppo impulsivi” non si è mai mosso nulla.

Ma voi a 16 avreste voluto votare?
Quale argomentazione del no ci convince di più?
Quale argomentazione del sì ci convince di più?
Eqquindi, cambierebbe qualcosa in politica?
Mark as Played
March 13, 2021 32 mins
La settimana appena passata è stato un esempio lampante della incapacità dei media di far emergere un dibattito pubblico sano e non sensazionalista. Si è passati velocemente dall’estasi per il governo Draghi, al panico per il lotto di Astrazeneca ritirato, passando per l’ennesima crisi del Partito Democratico, le accuse di razzismo ai tabloid britannici e alla famiglia reale o alle avventure di Renzi d’Arabia, o d’Arbia.

Eqquindi, c...
Mark as Played
March 6, 2021 22 mins
Sanremo entra nell’attualità italiana sfondando la porta e anche Eqquindi non riesce a evitare di parlarne nonostante tutti e tre non abbiamo visto nemmeno un secondo della kermesse musicale italiana.

Ma perché noi non lo guardiamo?
Non è un format un po’ obsoleto?
Perché ha ancora una risonanza così grande?
Eqquindi quanto ci sentiamo superiori noi che non lo guardiamo?
Mark as Played
February 27, 2021 25 mins
E' stata una settimana caratterizzata da strafalcioni social da parte di rappresentanti politici appartenenti alla larga maggioranza di governo, oggi capitanata dall’uomo politico che non ha profili social ma "una grande passione per le mail".

Che responsabilità hanno i social media manager in questi casi?
Cosa ne pensiamo della comunicazione politica filtrata da queste figure professionali?
Eqquindi, tutto questo è #colpa...
Mark as Played
February 20, 2021 21 mins
Mentre la terra corre dietro ai vaccini, su Marte è avvenuto il landing di Perseverance e tutto il mondo scientifico si è mostrato colmo di gioia ed entusiasmo, anche grazie a fotografie inedite che ben si prestano a nuovi meme per l’internet.

Quanta confidenza abbiamo con questo argomento?/Ci capiamo qualcosa?
Quanto ci eccita questa impresa?
E’ lecito ed etico spendere tutti questi soldi per dei passi così piccoli nell’ambito dell’e...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Math & Magic: Stories from the Frontiers of Marketing with Bob Pittman

    How do the smartest marketers and business entrepreneurs cut through the noise? And how do they manage to do it again and again? It's a combination of math—the strategy and analytics—and magic, the creative spark. Join iHeartMedia Chairman and CEO Bob Pittman as he analyzes the Math and Magic of marketing—sitting down with today's most gifted disruptors and compelling storytellers.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    New Heights with Jason and Travis Kelce

    Football’s funniest family duo — Jason Kelce from the Philadelphia Eagles and Travis Kelce from the Kansas City Chiefs — team up to provide next-level access to life in the league as it unfolds. The two brothers and Super Bowl champions drop weekly insights about their games and share unique perspectives on trending NFL news and sports headlines. Plus, entertaining stories from a combined 21 years in the league, off-field interests, and engaging conversations with special guests. Watch and listen to new episodes every Wednesday during the NFL season & check us out on Instagram, Twitter and Tiktok for all the best moments from the show.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.