Database - Numeri, parole e analisi sull’Italia che cambia

Database - Numeri, parole e analisi sull’Italia che cambia

Le analisi, le ricerche e i dati dell'Istituto Cattaneo sulla società e la politica italiane nel podcast prodotto in collaborazione con RAI-GR Parlamento.

Episodes

April 20, 2024 25 mins
Il prossimo voto per il Parlamento europeo si avvicina ed è acceso il dibattito tra le forze in gioco. Quali saranno le possibili maggioranze che potrebbero formarsi a Strasburgo? In questa puntata analizziamo la questione con Salvatore Vassallo.
Mark as Played
Il nuovo rapporto di Observa Science in Society edito da Il Mulino stimola una riflessione sul rapporto tra italiani, scienza e tecnologia. É il tema di questa puntata di Database con Barbara Saracino, coordinatrice di Observa e docente di Metodologia della ricerca politica e sociale e di Scienza, società e public engagement all'Università di Bologna.
Mark as Played
April 10, 2024 28 mins
Con Federico Donelli, docente di Relazioni Internazionali all'Università di Trieste approfondiamo il tema delle elezioni amministrative che si sono tenute di recente in Turchia.
Mark as Played
March 21, 2024 26 mins
Domenica 17 marzo si sono tenute le elezioni in Russia, in seguito alle quali Putin è stato eletto con l'87% dei voti. In questa puntata approfondiamo il tema con Carolina De Stefano, docente di Storia del potere in Russia all'Università LUISS - Guido Carli.
Mark as Played
March 14, 2024 27 mins
Le ultime elezioni in sono state eccezionali per tanti motivi, dal successo dell'estrema destra al netto calo dell'astensionismo, dopo anni di crisi della partecipazione. Ne parliamo con Elisabetta De Giorgi e José Santana Pereira, Professore di Scienza Politica presso l'Istituto universitario di Lisbona.
Mark as Played
David Nelken, professore di Comparative and Transnational Law al King's College di Londra ci parla della riforma della giustizia minorile a partire dai fatti di Caivano, dei suoi effetti e delle differenze tra il sistema della giustizia minorile italiano e quello di altri paesi.
Mark as Played
Dopo un lungo testa a testa, Alessandra Todde, la candidata del cosiddetto campo largo, vince le elezioni in Sardegna non senza ripercussioni sul dibattito nazionale. Ne parliamo con Lorenzo Pregliasco e Salvatore Vassallo.
Mark as Played
February 22, 2024 29 mins
In un quadro internazionale particolarmente complesso per le guerre in corso, la politica estera e l'utilizzo delle forze armate sono argomenti centrali nel dibattito tra i partiti. Facciamo il punto sulla situazione attuale con Fabrizio Coticchia, Professore ordinario di Scienza Politica all'Università di Genova e Valerio Vignoli, Assegnista di ricerca all'Università di Firenze.
Mark as Played
In vista delle elezioni presidenziali 2024, un approfondimento sullo stato di salute della democrazia in USA. Ne abbiamo parlato con Mattia Diletti, docente di Scienza Politica al Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell'Università Sapienza di Roma.
Mark as Played
Con Eugenio Cusumano, Professore di Scienza Politica all'Università di Messina, abbiamo trattato il tema dell'immigrazione irregolare attraverso il Mediterraneo.
Mark as Played
February 1, 2024 29 mins
Una puntata sull'allargamento dell'Unione Europea verso est. Ne parliamo con Luisa Chiodi, Direttrice Scientifica del Centro Studi e Media dell' Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa.
Mark as Played
January 13, 2024 27 mins
Con Maria Luisa Fantappié, Responsabile del Programma Medioriente dello IAI - Istituto Affari Internazionali parliamo di quanto sta accadendo tra Israele e Hamas in seguito agli eventi del 7 ottobre.
Mark as Played
December 7, 2023 24 mins
Nella tarda primavera del prossimo anno, si voterà per il rinnovo del Parlamento europeo ma la campagna elettorale, almeno in Italia, è partita già da tempo. La convention, promossa da Matteo Salvini qualche giorno fa a Firenze, ha riaccesso il dibattito. In molti, compresi i protagonisti, si chiedono se dopo le elezioni si creerà un nuovo equilibrio e che ruolo potranno giocare i partiti definiti sovranisti e rappresentati a Firen...
Mark as Played
December 1, 2023 33 mins
Tra la fine di settembre e la fine di ottobre l'Istituto Cattaneo, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Statistiche dell'Università di Padova e il Centro per lo Studio della Resistenza e dell'età contemporanea dello stesso ateneo hanno condotto uno studio sugli atteggiamenti verso gli ebrei e verso Israele in tre grandi atenei del Nord Italia: Bologna, Padova, Milano-Bicocca. Mentre la ricerca era in corso, il 7 ottobr...
Mark as Played
Le ultime elezioni in Spagna si sono svolte a luglio, dopo la decisione di Sanchez di dimettersi per la sconfitta alle regionali e alle amministrative. Solo a novembre si è formato il nuovo governo: in questa puntata approfondiamo con Fabio Lupato Garcìa, dell' Università Complutense di Madrid, il contesto politico che ha portato alle ultime elezioni.
Mark as Played
November 17, 2023 36 mins
Non vi è dubbio che la drammatica crisi esplosa in Palestina lo scorso ottobre abbia sottratto attenzione al conflitto in Ucraina che ancora non trova una soluzione e rappresenta un fronte di guerra più vicino a noi e sul quale, per mesi, si è dibattuto alla ricerca di una possibile soluzione. Visto l'impatto sull'opinione pubblica che il conflitto ha avuto e ha tutt'ora, ne parliamo con il Professor Pierangelo Isernia e con il Dot...
Mark as Played
November 12, 2023 27 mins
In questa puntata di Database un'analisi di quanto sta avvenendo dal 7 ottobre in Medio Oriente con Claudia De Martino, analista e docente al CORISA, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell'Università Sapienza di Roma.
Mark as Played
November 12, 2023 25 mins
Pochi giorni fa, il governo ha messo a punto una bozza di disegno di legge che prevede l'introduzione del premierato nel nostro ordinameto. Una riforma istituzionale verso il presidenzialismo era presente nel programma di governo della coalizione vincitrice delle elezioni dello scorso anno e poi si è preferita una formula attenuata che assegna, tuttavia, poteri più ampi al capo del governo, molti ancora i punti da approfondire e l'...
Mark as Played
November 2, 2023 9 mins
Pochi giorni fa Fratelli d'Italia ha festeggiato con una manifestazione pubblica il primo anno del governo guidato dalla sua leader Giorgia Meloni; un governo retto da una maggioranza solida dove, tuttavia, non mancano differenze di vedute e di obiettivi tra le forze che la compongono. Tracciamo, quindi, un primo bilancio dell'operato del governo. Ne parliamo con Marco Improta, Assegnista di ricerca presso l'Università di Siena ed ...
Mark as Played
Puntata n. 99: Ferruccio Pastore, direttore del Forum Internazionale ed Europeo di Ricerche sull'Immigrazione (Fieri), e autore di Migramorfosi. Apertura o declino (Einaudi, 2023), e Asher Colombo, presidente dell'Istituto Cattaneo e docente di Sociology of International Migrations all'università di Bologna, discutono dei recenti flussi migratori, delle politiche del governo Meloni e degli atteggiamenti delle opinioni pubbliche.
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.