Inglorious Globastards - PODCAST

Inglorious Globastards - PODCAST

"Inglorious Globastards" è un progetto che nasce da un idea di Fabio Scacciavillani e Alberto Forchielli. Attraverso i loro video ci raccontano la verità, sparata a bruciapelo e senza filtri, su diverse tematiche di carattere economico e geopolitico, che riguardano l'Italia, l'Europa ed il mondo nella sua complessità. Perchè? Perchè un informazione manipolata produce una nazione infetta e conduce al disastro economico.

Episodes

March 24, 2024 73 mins
La quarta puntata della serie sull'Intelligenza artificiale con la partecipazione di Enrico Busto, dove si spiega come si usano i prompt e si approfondisce l'uso dei vari strumenti di #IA.

In particolare come si affinano i prompt dei sistemi LLM per ottenere dei risultati affidabili, privi di "allucinazioni".
Mark as Played
L'ascesa al potere di #Putin è iniziata con una serie di attentati devastanti che distrussero condomini abitati da gente comune anche a #mosca.

La responsabilità fu attribuita a terroristi ceceni di cui non si è mai trovata traccia e non vi fu mai nessuna rivendicazione credibile. Molte inchieste indipendenti hanno documentato che fossero false flag per fornire all'allora Primo Ministro Putin, un burocrate di quart'ordine sconosciut...
Mark as Played
Sardegna, Abruzzo, Basilicata: in un mondo flagellato da tre guerre, dominato da un'accelerazione epocale dell'innovazione, con rivolgimenti alle porte in paesi come India Cina e Usa, i grandi temi dibattuti in Italia sono le liste per le elezioni regionali. Oppure se il Campo Largo è ancora in vita (in realtà non è mai nato).
Mark as Played
March 24, 2024 40 mins
Si è conclusa di recente la grande kermesse annuale del simulacro di Parlamento cinese chiamato pomposamente Congresso del Popolo.
In realtà è solo un'assembramento di alti papaveri selezionati dalle caste che compongono l'ossatura del Partito Comunista Cinese a livello locale e nelle Forze Armate. Quest'anno lo spettacolo non si è concluso con la tradizionale conferenza stampa del Primo Ministro per ragioni che rimangono oscure. Ma...
Mark as Played
Come avevamo preconizzato (vedasi la puntata su YouTube a questo link https://www.youtube.com/watch?v=RZAfdEwZsGc) il grande successo di #Huawei nella produzione di un #microchip a 7 nanometri è stato ottenuto grazie al solito furto di proprietà intellettuale perpetrato dai cinesi. Noi avevamo ipotizzato che il furto fosse avvenuto in Giappone, invece si è scoperto che la falla si era aperta in Corea del Sud.

E' solo l'ultimo di una...
Mark as Played
L'Istat ha certificato che alla falla aperta dal Superbonus 110% e bonus facciata nel conti pubblici fin qui stimata, si devono aggiungere 40 miliardi di euro e di conseguenza circa due punti percentuali di Pil. Insomma le spese sono fuori controllo. Ne parliamo con Carlo #Cottarelli allargando il campo al PNRR e al PSC.
Mark as Played
La terza puntata della serie sull'Intelligenza artificiale con la partecipazione di Enrico Busto, dove iniziamo ad ampliare la prospettiva partendo dalle "allucinazioni" di ChatGPT.

Si tratta degli errori che il sistema commette nelle risposte e quali sono i metodi per evitarli o minimizzarli.
Mark as Played
L'impatto dell'IA in vari campi è oggetto di ardite speculazioni intellettuali, ma i contorni di questa trasformazione sono ancora nebulosi.

In questa puntata cerchiamo di delineare cosa potrebbe accadere nei mercati finanziari e nella gestione patrimoniale.
Mark as Played
Il day after del SperTuesday tuttavia non sarà necessariamente un copione già scritto. La salute di Biden, soprattutto le facoltà mentali, diffondono serie preoccupazioni tra gli elettori, mentre una larga fetta dell'elettorato repubblicano manifesta avversione a Trump considerato alla stregua di un pericoloso ciarlatano.
Mark as Played
L'attacco all'Ucraina è un attacco all'Europa, a tutto quello che rappresenta in termini di valori, di diritti, di libertà, di benessere.

Ed è un attacco portato non solo da un regime sanguinario e mafioso, ma da una congrega di autocrati che include anche Cina, Iran, Corea del Nord, Venezuela e altri attori minori che alimentano l'odio anti occidentale.

In questo secondo anniversario dell'invasione dell'Ucraina è sempre più pressa...
Mark as Played
February 28, 2024 30 mins
Il più prestigioso settimanale al mondo, a intervalli più o meno regolari, ci ricorda che l'Italia è sempre in bilico tra Asia Minore e Sud America.
La vanagloria patriottica del governo si infrange contro la realtà mediocre di un paese che da decenni si avvita sempre sulle stesse deficienze e non trova la forza di risalire la china.
Mark as Played
February 18, 2024 66 mins
L'ondata di trasformazioni epocali che travolgerà quel che resta del piccolo mondo antico novecentesco richiede un enorme sforzo di ribaltamento delle mentalità, oltre che di innovazione tecnologica.

Occorre licenziare i padroni che vivono di mediocrità provinciale, di relazioni squallide, di piccole angherie, di privilegi familiari, di appartenenze tribali, di sotterfugi da treccartari.

Costoro sono incistati non solo nelle aziende...
Mark as Played
Rendiamo onore al sacrificio di un eroe che col suo coraggio ha messo in moto il processo di dissoluzione del

L'omicidio di Navalny è un messaggio mafioso di #putin all'interno della Russia per ribadire che non vi sarà indulgenza per nessun oppositore.

Ma il messaggio è diretto anche all'esterno per irridere la codardia dei leader occidentali e soprattutto europei. vergognosamente riluttanti a fornire armi e sostegno all'Ucraina pe...
Mark as Played
February 15, 2024 55 mins
La fusione nucleare al contrario della fissione, potrebbe generare energia pulita in abbondanza a costi contenuti senza pericoli e con minime scorie. Questo sogno alimenta uno gigantesco sforzo di ricerca sia da parte del settore privato che di quello pubblico.

Ma quanto è lontano il traguardo di un generatore in grado di funzionare nel mondo reale? Ne parliamo con Giacomo Russo, un giovane scienziato italiano impegnato in questa ep...
Mark as Played
February 12, 2024 66 mins
I paradisi fiscali sono il bersaglio preferito degli indignati in servizio permanente effettivo nei media come in politica. Invece l'inferno fiscale imposto da uno stato sempre più oppressivo viene tipicamente ignorato perché i dannati sono solo una minoranza che elettoralmente vale poco.

In questa puntata abbiamo invitato Alessio Argiolas per parlare del concordato preventivo che viene presentato come una rivoluzione copernicana n...
Mark as Played
February 9, 2024 41 mins
Mentre l'Amministrazione #biden cerca a tutti i costi di evitare l'escalation, sono i nemici dell'Occidente ad alzare il livello dello scontro nel Medio Oriente, con l'Iran e al Russia in prima fila e la Cina nell'ombra.

Finché le reazioni degli USA e degli occidentali saranno timide e limitate a colpire solo i lacchè di Teheran, gli autocrati si sentiranno incoraggiati a spingersi oltre ogni limite confidando che gli USA si muovano...
Mark as Played
La rivolta degli agricoltori è dilagata in tutta Europa con episodi che spesso sono degenerati nei blocchi stradali e negli scontri violenti. Se ne parla persino a #Sanremo2024. Quali sono le ragioni degli agricoltori che manifestano in trattore?

Se l'agricoltura piange, l'industria non ride. Stellantis torna invocare sussidi per le auto elettriche al governo italiano per evitare la chiusura di stabilimenti storici come Mirafiori e...
Mark as Played
Il settore dei microchip sta per subire una rivoluzione che si ripercuoterà su tutto il sistema economico e stravolgerà le posizioni geopolitiche delle maggiori potenze.

Marco Becattini ci conduce in una straordinaria passeggiata nel futuro come non l'avete mai immaginato. Preparatevi ad un'esperienza che vi lascerà senza fiato.

Per approfondimenti suggeriamo questi due link:

https://www.nature.com/articles/s41586-023-06811-0

https://l...
Mark as Played
Come è tradizione dal oltre 40 anni, le think tank americane di area conservatrice hanno preparato un piano estremamente dettagliato per il prossimo Presidente degli USA repubblicano sia esso #trump o chiunque altro.

Sono quasi 900 pagine di interventi su ogni ministero, agenzia ed istituzione federale a partire dalla Casa Bianca- A coordinare e pubblicare il lavoro di decine di esperti appartenenti a circa 50 think tank è la Herita...
Mark as Played
La seconda puntata della serie sull'Intelligenza artificiale con la partecipazione di Enrico Busto. Come si è arrivati all'Intelligenza Artificiale Generativa? Come per la penicillina un po' per caso.
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Math & Magic: Stories from the Frontiers of Marketing with Bob Pittman

    How do the smartest marketers and business entrepreneurs cut through the noise? And how do they manage to do it again and again? It's a combination of math—the strategy and analytics—and magic, the creative spark. Join iHeartMedia Chairman and CEO Bob Pittman as he analyzes the Math and Magic of marketing—sitting down with today's most gifted disruptors and compelling storytellers.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    New Heights with Jason and Travis Kelce

    Football’s funniest family duo — Jason Kelce from the Philadelphia Eagles and Travis Kelce from the Kansas City Chiefs — team up to provide next-level access to life in the league as it unfolds. The two brothers and Super Bowl champions drop weekly insights about their games and share unique perspectives on trending NFL news and sports headlines. Plus, entertaining stories from a combined 21 years in the league, off-field interests, and engaging conversations with special guests. Watch and listen to new episodes every Wednesday during the NFL season & check us out on Instagram, Twitter and Tiktok for all the best moments from the show.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.