Favola di Bologna

Favola di Bologna

Cassandra è appena giunta a Bologna dalla provincia. Per l’introversa studentessa sembra iniziare il periodo più intenso della sua vita: la Rossa è una festa mobile, fra locali debordanti di giovani e portici sotto le cui arcate si consumano amori, atti goliardici e incontri con personaggi indimenticabili. Cassandra scopre lentamente un mondo fatto di intensità, sigarette economiche e sessioni d’esame surreali. Tuttavia, il mistero è dietro l’angolo: una serie di strane apparizioni, collegate ad alcuni omicidi irrisolti di quarant’anni prima, convincono Cassandra a rispolverare le proprie antiche doti di sensitiva… Sullo sfondo, una Bologna unica, brulicante di vita e magia. In bilico fra l’umorismo generazionale di Pazienza, il nichilismo di Salinger e il gotico di Dylan Dog, Favola di Bologna è un racconto a puntate e stratificato. Agli attimi di vita studentesca, veri o perlomeno verosimili, si accosta il romanzo di formazione di Cassandra. Alle sue visioni fantasmatiche, si affiancano i misteriosi omicidi del Dams degli anni 80, che segnarono realmente, assieme alla Strage che lo inaugurò, il decennio più cupo della storia bolognese. Un podcast di Michele Piatti

Episodes

December 16, 2021 19 mins
Partite di biliardino all'Aldilà, la Morte con falce e martello, gatte con tre teste: Cassandra, per salvare Beatrice, decide di scendere nei suoi personali Inferi bolognesi, come Orfeo fece, nel mito greco, per salvare l'amata Euridice. Ad accompagnarla, per superare le varie prove, i suoi amici di sempre.
Mark as Played
Fa sempre più freddo a Bologna nell'inverno 2016, così come nell'animo di Cassandra. Mentre il mondo sembra sull'orlo di un'Apocalisse, con l'Uomo Giallo al potere al di là dell'Atlantico, Cassandra rimpiange solo di non potere vivere la fine del mondo con Beatrice. Ci penseranno i filosofi a ricordarle che a Bologna nemmeno l'inverno è stagione morta.
Mark as Played
Anna dei Miracoli, detta Annina: questo è il nome del fantasma che ha seguito Cassandra nei primi mesi del suo secondo anno a Bologna. Dice di essere stata, in vita, una strega. Per provarlo, le racconta alcune storie che solo le streghe, o i fantasmi, possono conoscere. Intanto, nel gruppo dei collegiali si inserisce un nuovo elemento.
Mark as Played
È un novembre freddo quello dell’anno 2016 e i filosofi si scaldano a suon di birre e musica. Come ogni gruppo di amici disperati che si rispetti, anche loro decidono di fondare una band. Intanto Cassandra è perseguitata dallo spettro della bambina, che la riporta ai misteri sepolti della peste di Bologna
Mark as Played
Manca poco alla notte di Halloween dell’anno 2016: una festività che Cassandra detesta, perché lei è abituata a vedere i morti in tutti i momenti della propria vita. Quello che però accade quella sera, fra una bevuta alla Montagnola con gli amici, il ricordo di antiche confraternite medievali presso il cosiddetto Portico della Morte e il ben meno tragico panico studentesco da esami, è solo il preludio ad una nuova avventura per la ...
Mark as Played
Un episodio speciale di Favola di Bologna, un altro finale fra i mille possibili. Fuori dal tempo e dallo spazio, come la più disgraziata delle grazie, la più bella delle maledizioni. A fare da temi ricorrenti, il Richiamo che ci ha accompagnato per tutti gli episodi della Favola e la ballata popolare 'Il testamento dell'avvelenato', in una versione inedita arrangiata per l'occasione.

Regia e testi: Michele Piatti.
Musiche ed esecuzi...
Mark as Played
Dopo i drammatici eventi della puntata scorsa, per Cassandra, giunta alla fine del suo anno accademico a Bologna, è giunta l'ora dei conti. Riuscirà a liberarsi del richiamo, a vendicare i torti della Storia e a completare la missione della Rosa Rossa?
Mark as Played
Favola di Bologna sta volgendo al termine. Questa puntata, dedicata all'agave che fiorisce una volta e poi muore, è probabilmente la più cupa di tutta la serie. Finalmente il mistero della Rosa Rossa e della Rosa Nera, della morte della direttrice, di Cassandra e di Beatrice, verrà svelato.

Musiche originali di Matteo Marengo al pianoforte, effetti sonori e intermezzi alla pianola di Michele Piatti.
Mark as Played
Prosegue la trilogia delle piante e dei fiori, dedicata a singoli personaggi della nostra saga. Oggi è il turno di Mico, dalla vita di provincia a quella bolognese, passando per l'incontro con quella misteriosa ragazza che vede fantasmi e che si chiama Cassandra.
Mark as Played
La trilogia delle Piante dedica ogni puntata a un personaggio della Favola, associato a un fiore. Beatrice è ricoverata in clinica, lontano da Bologna e da Cassandra, e si sente fossile e fragile come una Gignko Biloba. La sua discesa nell'indifferenza alla disperazione sarà il tema di questo episodio.

Musiche eseguite e in gran parte composte al piano da Matteo Marengo.
Mark as Played
Favola di Bologna chiude la trilogia dei partigiani con una puntata sperimentale. Cassandra viaggerà nel tempo e nello spazio, diventando fantasma e comprendendo la chiave del mistero che la perseguita.
Mark as Played
Secondo capitolo della trilogia dei Partigiani: Cassandra dialoga con due statue di come dei cannoni austriaci risorgimentali divennero prima Mussolini e poi antifascisti. Fra avventure coi filosofi nella notte bolognese e nuovi presagi di Resistenza, Cassandra va alla ricerca della memoria.
Mark as Played
Di come Cassandra e Mico passano la notte sul materassino di un senzatetto a parlare dell'anno 1436. Di come l'ometto pelato non si fece per poco fulminare da Dio. Di marce su Bologna, partigiani e tempi che collassano. Il mistero di Cassandra continua e interseca sempre di più la Storia.
Mark as Played
Non di soli misteri e fantasmi deve occuparsi Cassandra. Beatrice è ricoverata per disturbi alimentari, e la nostra scrive una storia per esorcizzare la paura e la depressione. Mercingò viene rilasciato e pensa che a lui, per aver avuto a che fare con la polizia, è andata ancora bene. Sullo sfondo, la memoria ondulatoria di un'Italia rotta dai crimini e dall'indifferenza.
Mark as Played
Cassandra si è decisa: deve capire cosa siano le Due Rose, Rossa e Nera, apparse nel misterioso girato di Pasolini, andato a fuoco per sempre. La nostra eroina è sicura che proprio lì si cela, se non la risoluzione, almeno l'indizio fondamentale per tutti i misteri che le stanno sconvolgendo la vita a Bologna.
Mark as Played
Torna dopo un mese di pausa Favola di Bologna. Abbiamo lasciato Cassandra sorpresa dalla morte del suo professore, con le bobine perdute di Pasolini in mano.
La trilogia del Conflitto si apre quindi all'insegna della morte. E di un mistero racchiuso nei girati degli anni Settanta, che Cassandra ispeziona con i collegiali per capire quale mistero si celi dietro a Bologna.
Mark as Played
Una puntata comica, almeno fino alla fine. Cassandra, su suggerimento del fantasma di Pasolini, cerca un misterioso tesoro a San Luca, aiutata nottetempo dai collegiali. I quattro troveranno qualcosa di inestimabile e fondamentale per le indagini.
Mark as Played
Cosa unisce i delitti di Bologna, nuovi improbabili professori, una villa infestata da fantasmi e una serata in discoteca finita male? Ovviamente Cassandra, la sensitiva più cupa e tragicomica di sempre.
Costantemente assediata da fantasmi, ricordi e orrendi compiti di logica, la nostra ha una visione che le rivela un enigmatico indizio, in pieno stile Twin Peaks.
Mark as Played
Continua l'avventura di Cassandra a Bologna, fra spettri, ossessivi richiami e costruzione di se stessa. In questa puntata Cassandra completa un esame fondamentale, creando un ponte fra se stessa e un grande eroe dell'antichità.
Mark as Played
Cassandra è sull'orlo di una follia in cui fantasmi, alcol e strani pensieri si mescolano vorticosi. Saranno alcune presenze importanti a salvarla, mentre le indagini riguardanti l'omicidio del collegio arrivano a un destabilizzante punto di svolta.
Un nuovo, tragicomico, episodio della serie radiofonica di Web Radio Giardino sui misteri di Bologna.
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Math & Magic: Stories from the Frontiers of Marketing with Bob Pittman

    How do the smartest marketers and business entrepreneurs cut through the noise? And how do they manage to do it again and again? It's a combination of math—the strategy and analytics—and magic, the creative spark. Join iHeartMedia Chairman and CEO Bob Pittman as he analyzes the Math and Magic of marketing—sitting down with today's most gifted disruptors and compelling storytellers.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    New Heights with Jason and Travis Kelce

    Football’s funniest family duo — Jason Kelce from the Philadelphia Eagles and Travis Kelce from the Kansas City Chiefs — team up to provide next-level access to life in the league as it unfolds. The two brothers and Super Bowl champions drop weekly insights about their games and share unique perspectives on trending NFL news and sports headlines. Plus, entertaining stories from a combined 21 years in the league, off-field interests, and engaging conversations with special guests. Watch and listen to new episodes every Wednesday during the NFL season & check us out on Instagram, Twitter and Tiktok for all the best moments from the show.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.