Il caffè del sabato mattina

Il caffè del sabato mattina

Il caffè del sabato mattina, appuntamento settimanale su temi di finanza a cura di Maria Cristina De Biase.

Episodes

June 26, 2021 5 mins
Noi adulti abbiamo un importante compito: quello di educare i bambini ad una corretta gestione del risparmio!
Mark as Played
Sai che pensare in modalità YOLO sta diventando un fenomeno diffusissimo a tal punto da indentificare una vera e propria economia? Perché è importante essere al passo con i cambiamenti sociali anche quando parliamo di investimenti?
Esattamente cosa significa YOLO? E cos’è la YOLO Economy?
Mark as Played
Quante volte ti è capitato di aver fame, aprire il frigorifero e non trovarvi nulla? E, spinto dai crampi, hai dovuto combattere la pigrizia e uscire a comprare qualcosa pur dovendo affrontare fulmini e saette? Sai che è la motivazione a farci agire quando avvertiamo uno specifico bisogno? Quando i bisogni riguardano la gestione dei nostri risparmi perché non sentiamo la stessa spinta ad agire?
Mark as Played
Nella vita quotidiana il decluttering è l’attività di eliminazione di tutto ciò che è superfluo. Possiamo pensare che una attività di questo tipo sia necessaria anche quando consideriamo i nostri patrimoni?
Mark as Played
Hai mai fatto caso che, come per una dieta equilibrata, anche i tuoi investimenti devono avere le giuste quantità che ti permettono di raggiungere il tuo obiettivo?
Mark as Played
Quale relazione può esserci tra la finanza e il gioco degli scacchi? Sai che ci sono molte analogie tra queste due discipline? Come possiamo giocare al meglio la nostra partita quando il nostro avversario è rappresentato dai mercati finanziari?
Mark as Played
Ti è capitato, in contesti in cui si parlava di finanza, di sentire pronunciare la parola Faang? E ti sei chiesto quale fosse il suo significato? Sai che i Faang sono ti sono vicini, più quanto tu possa immaginare?
Mark as Played
Il consulente finanziario viene percepito come colui che è in grado di farci diventare ricchi, colui che è in grado di prevedere l’andamento dei mercati nel tempo, colui che con la forza del pensiero può influenzare l’ottima riuscita del nostro investimento…
Se così fosse un risparmiatore starebbe affidando i propri denari ad un mago…. Tu ti fideresti? Io no…
Mark as Played
I termini toro e orso in finanza hanno origini remote, tante sono le narrazioni che nel tempo si sono tramandate, fino ad associarvi il significato che attualmente utilizziamo.
Mark as Played
Perché riteniamo che avere i soldi sul conto sia per noi motivo di tranquillità e che tale certezza ci faccia dormire sonni sereni? Sai che ogni anno i soldi sul conto perdono valore anche se a te non sembra? Come possiamo evitare che i nostri soldi nel tempo valgano sempre meno?
Ecco 3 risposte a queste domande.
Mark as Played
Il cambiamento climatico è una delle più grandi sfide che il nostro mondo abbia mai affrontato. A noi è concessa la possibilità di poter intervenire direttamente e prevenire cambiamenti in futuro irreparabili, sia con azioni dirette e personali sia attraverso i nostri capitali dando un impatto più concreto ai nostri investimenti.
Mark as Played
L’intelligenza artificiale sta modificando le nostre vite con un processo rapido ed inarrestabile. Ciò che è innovativo oggi non lo sarà più già domani!
Mark as Played
Il settore che si occupa di offrire servizi e prodotti per la cura, il mantenimento e il benessere dei nostri cuccioli sta diventando una realtà di notevole interesse portando a considerarlo uno dei maggiori trend di sviluppo economico.
Mark as Played
Nella fase di pianificazione occorre tener presente le due principali modalità con cui viene gestita una successione, che può essere legittima o testamentaria, e i relativi impatti.
Mark as Played
Ognuno di noi ha costruito qualcosa con cura e sacrifici e sicuramente vorrà che possa essere il dono finale da lasciare ai propri cari.
Ognuno di noi ha la possibilità di definire anticipatamente come e a chi trasferire il suo dono.
Mark as Played
Il momento di andare in pensione: come voglio vivere questa fase? Con il sorriso o con il rimpianto di non averci pensato per tempo?
Mark as Played
I figli sono per una coppia l’inizio di un’altra nuova avventura e di una fase delicata che richiede tante attenzioni, anche su aspetti finanziari.
Mark as Played
Piccoli consigli per le nuove coppie che si accingono a vivere un percorso di vita insieme.
Mark as Played
Generazione Millennials: esigenze e comportamenti da adottare per la costruzione di un buon piano finanziario.
Mark as Played
Errori comportamentali da conoscere ed evitare.
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.