SundayGlut

SundayGlut

Siamo due amici che circa dieci anni fa hanno deciso di lasciare la nostra bellissima Italia per scoprire il mondo al di fuori dei nostri confini. Attualmente, ci occupiamo di marketing e tecnologie digitali dai lati opposti dell’Europa. . Sunday Glut e’ il nostro Podcast di news e approfondimento. Ci ascolterete chiacchierare di temi di attualità globale e non, dal business alla tecnologia, passando per l'economia e la finanza, sempre senza dimenticare i relativi risvolti socio-culturali. Il nostro obiettivo è di discutere quelli che potrebbero apparire come argomenti da mal di testa in maniera appassionata, semplice e chiara, rendendo ogni puntata una conversazione fluida, piacevole e divertente. Iscriviti, lascia il tuo feedback o supportaci a https://sundayglut.com

Episodes

January 15, 2023 4 mins
Puntata conclusiva (un po' triste per quello) dove annunciamo la nostra (sofferta) decisione di porre fine a questo progetto.
Mark as Played
Qual é la storia del Christmas Jumper? Prendiamo spunto da questa domanda per iniziare il nostro episodio numero 60 (doppi auguri per SundayGlut) e spiegare il Chat GPT di OpenAI, che è sulla bocca di tutti in queste settimane.

Il secondo argomento riguarda l’ ambito demografico, con la popolazione mondiale che ha toccato il mese scorso gli otto miliardi di persone; spieghiamo le ragioni di chi è preoccupato per una futura sovrappop...
Mark as Played
December 11, 2022 14 mins
Oggi parliamo di come Amazon stia lanciando una grossa (e rischiosa) scommessa nel settore dei servizi sanitari, ma non è il solo tra i colossi tecnologici.

Chiudiamo con la notizia del robot letale che potrà essere usato dalla polizia di San Francisco, chiarendo curiosità tecniche e domande dal profilo anche etico.



Risorse e Links:
https://www.economist.com/business/2022/11/20/amazon-makes-a-new-push-into-health-care
SG Episodio 7 su...
Mark as Played
December 4, 2022 18 mins
Oggi parliamo di alternative a Twitter (visto il momento) più o meno note.

Diamo anche un occhio alla VAR e ne approfittiamo per discutere il rapporto fra uomo e tecnologia (insomma andiamo un po’ off-topic anche in questo).



Risorse e Links:
https://www.geopop.it/video/come-funziona-il-fuorigioco-semi-automatico/
https://www.youtube.com/watch?v=fN0YdY-5V3o
https://www.wired.it/article/fuorigioco-semi-automatico-come-funziona-mondiali-qa...
Mark as Played
November 27, 2022 19 mins
Oggi un'altra puntata monotematica, dove cerchiamo di fare chiarezza sul disastro di FTX (crypto-exchange), ma soprattutto diamo (come sempre) uno sguardo a medio/lungo termine per capire se questo vuol dire che per le crypto é finita per sempre oppure risorgeranno.



Risorse e Links:
https://www.economist.com/leaders/2022/11/17/is-this-the-end-of-crypto
https://www.economist.com/briefing/2022/11/17/the-failure-of-ftx-and-sam-bankman-...
Mark as Played
November 20, 2022 15 mins
In questa puntata torniamo a un argomento famoso per noi, la Gamification (episodio 14 per un approfondimento dettagliato) in occasione dell’ uscita di un libro famoso.

Chiudiamo con una side-news collegata alla puntata sull’ automazione e robot che riguarda amazon.



Risorse e Links:
https://www.adjust.com/blog/what-makes-a-good-retention-rate/
https://www.economist.com/business/2022/11/03/how-to-think-about-gamification
FT cartaceo del ...
Mark as Played
November 13, 2022 16 mins
Oggi puntata su un unico argomento, la crisi dei Big Tech analizzata da vari punti di vista (licenziamenti, valutazioni di mercato, recessione) e spiegata dalle origini (errori strategici e problemi di governance).



Risorse e Links:
https://www.nytimes.com/2022/11/10/technology/big-tech-layoffs.html
https://www.economist.com/leaders/2022/11/03/big-tech-big-trouble
FT del 11/11/22, versione cartacea

Se apprezzate il progetto divulgativo...
Mark as Played
Ci stacchiamo un po’ dalla tecnologia oggi e parliamo di legalizzazione della cocaina, agganciandoci alle parole di Biden sul consumo di marijuana.

Spieghiamo bene pro e contro della legalizzazione, implicazioni micro e macro sui prezzi, violenza, e le risorse investite sul problema.

E poi chiudiamo più in tech style con qualche dettaglio in più sulla pubblicità di Netflix da questo mese.



Risorse e Links:
https://www.youtube.com/watch?...
Mark as Played
Ancora un SundayGlut tecnologico e futuristico.

Primo argomento è quello dei social media decentralizzati (AT Protocol) cioè un’ idea (del fondatore di Twiter) dove i social media lasciano operare gli utenti in server diversi.

Come seconda notizia parliamo di Uber e del progetto di creare un'unità di advertising da $1 miliardo di dollari nei prossimi due anni.



Risorse e Links:
https://decrypt.co/112332/jack-dorsey-founded-bluesky-unvei...
Mark as Played
Argomenti molto leggeri nella puntata di oggi.

Da un lato, prendiamo un recente studio italiano che cerca di analizzare l’ impatto dell’ automazione e dei robot sull’ occupazione, noi ci spingiamo in una riflessione ancora più ampia sull’ AI e la lavorazione/manipolazione dei dati e il futuro del lavoro quando l’ umanitá avrá ‘automatizzato’ più o meno tutto.

Nel secondo argomento di oggi, vediamo una delle (tante) buone applicazioni...
Mark as Played
October 16, 2022 20 mins
Un’ altra puntata a contenuto altamente tecnologico.

Parliamo di Meta in occasione del primo anniversario dal rebranding e dalla virata verso il Metaverso.

Nella seconda parte parliamo di Satispay, impresa made in Italy che é attiva nel campo dei pagamenti e da buona disruptive startup vale oggi circa un miliardo di dollari.



Risorse e Links:
https://www.bbc.com/news/business-63194562?xtor=ES-208-%5B55491_NEWS_NLB_ACT_WK41_Mon_10_Octobe...
Mark as Played
October 9, 2022 16 mins
Riapriamo alla grande per questa terza stagione, puntata numero 50 di apertura.

Spaziamo da un caso atipico di stakeholder capitalism spiegando l’ incredibile (in positivo) peculiarita dell’ ultima mossa del founder di Patagonia.

Inoltre vi diamo qualche aggiornamento su Twitter, Musk, l’ app X e la telenovela tech del 2022.

Bentornati a SundayGlut con una grande stagione davanti!



Risorse e Links:
https://www.ft.com/content/18b65e37-945...
Mark as Played
Notizie tranquille sotto l’ ombrellone anche per l’ ultima puntata della stagione, prima di salutarci per le meritate vacanze e risentirci ad Ottobre.

Prima vi parliamo delle nuove organizzazioni di hackers, che sono oramai molto simili a vere e proprie aziende del mondo ‘corporate’; vi spieghiamo anche come operano e da dove traggono i loro ‘guadagni’.

Nella seconda parte affrontiamo la questione del ‘business’ della sanita, sopratu...
Mark as Played
Oggi affrontiamo due argomenti non proprio da ombrellone.

Nella prima parte diamo uno sguardo al progresso fatto da tecnologie per il riconoscimento facciale, e approfondiamo qualche azienda che sta cercando di rendere queste tecnologie disponibili per il grande pubblico e per l utente medio, invece che limitare l’uso ai governi; in questo caso però si pongono problemi etici non da poco.

Nella seconda parte ci troviamo con un’ altra ...
Mark as Played
Oggi tiriamo le somme dopo un anno dall’ annuncio di Nayib Bukele (presidente de El Salvador) di fare del Bitcoin la moneta legale a El Salvador. A settembre 2021 il governo ha lanciato l’ app Chivo con cui i cittadini sono incentivanti ad aprire un crypto wallet grazie a un ‘bonus’ di $30.

Non potevamo mancare l’ annuncio del ritiro da Microsoft di Internet Explorer, storico browser che ai tempi d’oro aveva il 95% del mercato.
Mark as Played
June 19, 2022 15 mins
Oggi approfondiamo un argomento molto interessante, l’ entrata di un gigante come Apple nel mondo della finanza. In questo caso il primo approccio é negli Stati Uniti tramite i tipici schemi di BNPL (Buy Now Pay Later) cioé crediti al consumo per l’ utente finale a tassi zero con l’ obiettivo di aumentare le vendite. Vediamo tecnicamente quali erano le opzioni di Apple (usare una third-party per scaricare il rischio o farlo in-hous...
Mark as Played
June 12, 2022 14 mins
Iniziamo dandovi le ultime news sull’ acquisizione di Twitter da parte di Elon Musk e cosa sta succedendo con le ultime negoziazioni, accennando anche alle ultime dichiarazioni quantomeno ‘controverse’ sul working from home di Tesla e i tagli al personale.

E poi commentiamo le possibili ragioni del cambio di leadership a Meta, speculando sui possibili scenari.



Risorse e Links:
https://www.reuters.com/technology/exclusive-musk-says-tes...
Mark as Played
Puntata impegnativa e ad ampio raggio, con una discussione sulla quantitá di dati disponibili per le Big Tech e la possibile limitazione geografica dell’ utilizzo degli stessi.
Vi spieghiamo perché il ‘new oil’ si stia un po asciugando e quali sono le potenziali contromosse dei colossi tecnologici e le conseguenze per noi utenti finali.

L’ altra side-news riguarda la possibilità di pagare con un sorriso (letteralmente) in un progett...
Mark as Played
In questa puntata parliamo delle fresche elezioni nelle Filippine, non tanto dal punto di vista politico (non ci compete) ma piu sui risvolti dal lato tech / social media e disinformazione.

Non potevamo non soffermarci a commentare il Crypto crash di queste ultime settimane, col valore di mercato delle cryptos che crolla a meno della metá dai picchi di Novembre 2021.


Risorse e Links:

https://www.ilpost.it/2022/05/10/marcos-filippine-v...
Mark as Played
In questa puntata cerchiamo di capire se la nuova proposta di AirBnb (working from anywhere) é realistica e possibile per la maggioranza dei lavoratori e di cosa si tratta questa nuova mode della ‘bleisuire’ (business + leisure).

E poi andiamo a spiegarvi le ultime news sull’ inchiesta aperta a carico di Apple per l’ abuso di potere nel mercato dei pagamenti tramite smartphone.


Risorse e Links:

https://www.economist.com/finance-and-ec...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.