InFormAzione - Podcast di attualità

InFormAzione - Podcast di attualità

InFormAzione è un podcast che è uscito nelle prime due settimane il lunedì e il venerdì. Dalla terza settimana in poi ogni venerdì. Attraverso i dati e fonti affidabili Maria Ianniciello si interroga sui temi di grande attualità con uno sguardo lucido. «Salve, mi chiamo Maria Ianniciello e sono una giornalista indipendente. Lavoro nell’ambito della cultura dal 2008, quando ho fondato il portale culturaeculture.it. Mi occupo in primis di libri e film ma anche di temi sociali legati alle pari opportunità. Perché un podcast di attualità? Semplice. Ho cominciato ad interessarmi di podcasting in maniera seria nel 2019, e con l’emergenza Covid ho iniziato a guardare i dati in modo diverso, perché mi sono accorta che i dati sono uno strumento alquanto imparziale per guardare la realtà senza i filtri del pregiudizio. Ma i dati vanno saputi analizzare. Ed ecco mi sono accostata al data journalism seguendo corsi di formazione. Nel frattempo ho aperto questo podcast perché avevo la necessità di discutere di temi attuali a 360 gradi, anche legati al mondo della cultura, partendo proprio dai dati. In solitaria o con persone esperte nella materia trattata affronto diversi temi avvalendomi degli strumenti del data journalism. Vi racconterò inoltre piccole e grandi storie di vita vissuta affinché i dati non siano uno strumento freddo e anonimo ma un modo per descrivere un pezzo di realtà in modo professionale. Vi aspetto ogni venerdì mattina su tutte le piattaforme e su culturaeculture.it. Mi trovi su Instagram (Maria Ianniciello giornalista) e su (Facebook Maria Ianniciello – fanpage). Per rimanere aggiornato clicca sul pulsando segui e iscriviti alla mia newsletter: https://www.culturaeculture.it/newsletter/. Buon ascolto!».

Episodes

March 8, 2021 9 mins
La prima stagione del podcast 'InFormAzione si conclude con la ventesima puntata, nella quale parliamo di parità e di parole in occasione dell’8 marzo.
In questi giorni hanno fatto molto discutere le parole della musicista Beatrice Venezi che sul palco dell’Ariston a una battuta di Amadeus - che le chiedeva se doveva presentarla come direttrice d’orchestra - ha risposto: “No, meglio direttore”. Ovviamente, come spesso accade in que...
Mark as Played
Quanto ricade sulle donne il lavoro di cura non retribuito sulle donne? L'Italia è il Paese europeo dove le donne lavorano di più tra le pareti domestiche ma quanto incide questa occupazione non vista sul Pil? E perché non è stata inserita nel Pil? E poi perché il nostro Paese è così profondamente maschilista? Scoprilo qui.

* Invisibili. Come il nostro mondo ignora le donne in ogni campo. Dati alla mano: https://amzn.to/3uqn8uX

News...
Mark as Played
Sono 403 gli uomini eletti alla Camera e 227 le donne
Sono 207 gli uomini eletti al Senato e 112 le donne
Nel Governo Draghi su 23 ministri, 8 sono donne, di cui 5 hanno ministeri senza portafoglio. Il partito democratico, che si definisce partito progressista che tutela i diritti delle donne, non ha nessuna ministra.
In Europa l’Italia (dati del 2017) ha il 38 per cento di elette ed è sopra alla Germania che ha il 37 per cento. I Pa...
Mark as Played
Nella diciassettesima puntata di 'InFomAzione', il podcast di attualità vista attraverso i dati, parlo di scuola, di didattica a distanza e di educazione all’empatia. Ecco alcuni dati:
•Da marzo 2020 gli studenti italiani hanno perso (escludendo i giorni di chiusura estiva e le festività) 65 giorni di lezione, a fonte di una media europea dei Paesi ad alto reddito di 27 giorni.
•Secondo l’Istat sono 3milioni gli studenti dai 6 ai 17...
Mark as Played
Il Mezzogiorno si sta svuotando, si stanno svuotando soprattutto le aree interne, lungo la dorsale appenninica. Dal rapporto Swimez 2020 si evince che nel 2019, tutte le regioni italiane hanno registrato un saldo naturale negativo e in netto peggioramento rispetto all’anno precedente. Nel 2018 si sono cancellati dal Mezzogiorno oltre 138mila residenti, di cui 20 mila hanno scelto un paese estero come residenza, una quota decisament...
Mark as Played
Sono 2milioni gli italiani che soffrono di disturbi del comportamento alimentare, con 8500 nuovi casi all'anno. Ne soffrono soprattutto le donne ma questi disturbi sono in crescita anche tra la popolazione maschile. Cultura della dieta e grassofobia sono tra le cause di anoressia, bulimia e di tutta una serie di disturbi legati al cibo ancora non classificati. Nel 2016 le vittime di disturbi del comportamento alimentare sono state ...
Mark as Played
Quanto c’è di attuale in ‘Una stanza tutta per sé’ di Virginia Woolf?
Spingere le donne verso un’indipendenza economica forzata è salutare per le donne stesse? Ci sono donne che hanno raggiunto un equilibrio perfetto anche facendo le casalinghe e ci sono altre donne che hanno la necessità intrinseca di avere un guadagno proprio. Tutto è relativo perché noi stesse siamo relative. Il problema nasce quando le nostre scelte sono estrin...
Mark as Played
Dopo aver visto e recensito la serie SanPa parlo di tossicodipendenza in Italia. Com'è la situazione oggi? Cosa ci dicono i dati? Ecco alcuni consigli anche per la visione di film e la lettura di libri.

https://www.mariaianniciello.it
https://www.culturaeculture.it

Seguimi su Instagram: https://www.instagram.com/maria_ianniciello_giornalista/
Iscriviti alla mia newsletter: https://www.culturaeculture.it/newsletter/
Mark as Played
Oggi parlo di lettura nei bambini e, prima di soffermarmi sui dati, che non sono proprio rosei per il nostro Paese e in modo particolare per il Mezzogiorno, occorre che capiamo insieme perché leggere è così importante. Nell’undicesimo episodio di questo podcast ho parlato della lettura negli adulti, oggi parlo della lettura nei bambini. Mediante la lettura si stimola la curiosità dei più piccoli e la fantasia, inoltre i genitori, l...
Mark as Played
Oggi parlerò di lettura cominciando dai dati e poi dandovi dei consigli per aumentare la concentrazione e per leggere di più.

Stando a quanto comunica l’Istat nell’ultimo rapporto, nel comparto edizioni libri (quindi solo i libri, attenzione) operano circa 2000 imprese che occupano meno di 10.000 addetti e realizzano un fatturato d 2,5 miliardi di euro.

Il digitale, sempre secondo l’Istat, ha ampie possibilità di sviluppo: la pubbl...
Mark as Played
Partendo da alcuni dati, come sempremi pongo una domanda: perché le serie tv piacciono così tanto? Ha risposto a questi e ad altri interrogativi Marina Pierri, critica televisiva, direttrice artistica del Festival delle serie tv e autrice del libro 'Eroine', edizioni Tlon.
Marina ci dà anche dei consigli su cosa guardare.
Mark as Played
Corpi feriti e corpo omologati. In questo episodio parliamo del mito della bellezza e del corpo femminile con Jennifer Guerra, giornalista e autrice del libro 'Il corpo elettrico', edizioni Tlon.
Nella puntata mediante i dati parliamo di contraccezione, aborto, cosmesi, chirurgia estetica...

Iscriviti alla mia newsletter: https://www.culturaeculture.it/newsletter/
Conoscimi meglio: https://www.culturfaeculture.it
Trovo il libro di Je...
Mark as Played
Salve, mi chiamo Maria Ianniciello e sono una giornalista indipendente. Lavoro nell’ambito della cultura dal 2008, quando ho fondato il portale culturaeculture.it. Mi occupo in primis di libri e film ma anche di temi sociali legati alle pari opportunità. Perché un podcast di attualità? Semplice. Ho cominciato ad interessarmi di podcasting in maniera seria nel 2019, e con l’emergenza Covid ho iniziato a guardare i dati in modo diver...
Mark as Played
Il Covid ha alzato il velo di maya facendoci vedere ciò che non volevamo vedere. L’Italia? E’ un Paese giustizialista. Poco meno della metà dei cittadini italiani chiede la pena di morte per chi sbaglia (43,7 per cento). Per fasce d’età la percentuale più alta è quella dai 35/64 anni, parliamo addirittura del 54,8 per cento; seguita dalla classe d’età che va dai 18 ai 34 anni, con il 44 per cento. E’ un Paese scisso, individualist...
Mark as Played
La Scuola in presenza è molto importante per fattori legati alla salute olistica di bambini e ragazzi. Non frequentare la scuola in presenza potrebbe aumentare il divario tra regioni del Nord e regioni del Sud (con la Campania in testa), oltre che con gli altri Paesi europei. Ecco i dati sulle disuguaglianze.

https://www.culturaeculture.it
https://www.mariaianniciello.it
Mark as Played
Tre donne su dieci non hanno il conto corrente postale. Le donne vengono pagate meno degli uomini anche in Italia e hanno più difficoltà di accedere al credito. In molti Paesi del mondo le donne non hanno possibilità di ereditare una casa, né un terreno. Abbiamo parlato di questo e molto altro con Ami che su Instagram e nella vita fa educazione finanziaria.
Mark as Played
Il divario di genere non è stato ancora colmato in Italia. Molte sono le criticità. Ne parlo con Maura Gancitano, filosofa, scrittrice e ideatrice del progetto Tlon, insieme ad Andrea Colamedici.

https://www.culturaeculture.it
https://www.mariaianniciello.it
Mark as Played
Sono sempre più i genitori che fanno usare dispositivi elettronici, compresa la Tv, ai bambini. Le ricerche ci dicono che da 0 a 3 anni i dispositivi vanno eliminati del tutto perché il rischio di definicit di attenzione è alto. Ma come ridurli? Ne ho parlato con Silvia D'Amico, mamma di tre bambini, imprenditrice che vive in America, e autrice del podcast 'Mamma Superhero'.
Mark as Played
Comincia il nostro viaggio nella parità di genere. Oggi parliamo di lavoro femminile e in modo particolare di inconciliabilità tra lavoro e famiglia.

https://www.mariaianniciello.it
Mark as Played
Con il semi lockdown i bambini e gli adolescenti sono stati chiusi in casa. Ho intervistato il dottor Daniele Novara, psicopedagogista, per parlare non solo di bassa natalità (argomento affrontato nella prima puntata) ma anche e soprattutto dei rischi che i bambini e gli adolscenti corrono con questi nuuovi provvedimenti.
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.