15 Minuti di celebrità

15 Minuti di celebrità

Il titolo del programma cita la ormai famosissima e profetica frase di Andy Warhol “In the future everyone will be world-famous for 15 minutes” e omaggia uno dei fondatori dell’arte contemporanea. 15 minuti di celebrità per parlare di arte a 360° e senza limiti cronologici, per spaziare dall’arte delle caverne fino alla nostra contemporaneità, con un occhio particolare sulla situazione pugliese delle arti visive. Per monitorare il polso di un settore culturale ancora qui tutto da pensare, ma con un grande potenziale per l’ulteriore sviluppo culturale della Puglia. In onda ogni mercoledì dalle 11:00 alle 12:00 su RKO - www.rkonair.com BIO Mariapaola Spinelli ha collaborato con Peggy Guggenheim Collection, La Biennale di Venezia, Manifesta Foundation e in Puglia con la Fondazione Pino Pascali, poi per 4 anni con Apulia Film Commission per cui ha ideato Art_House – La videoarte nelle sale cinematografiche, in collaborazione con la Fondazione François Pinault. Ha realizzato come curatrice indipendente alcuni progetti tra cui il più recente Talking Bench, progetto di arte pubblica sul lungomare di Bari (per errore rimosso), realizzato con gli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Bari e il Ministero di Grazia e Giustizia, con il coinvolgimento dei detenuti.

Episodes

March 31, 2021 51 mins
In questa 14° puntata di 15 minuti di celebrità il punto su alcune mostre in giro per l’Italia.
Il libro della settimana il primo lavoro fotografico dei Fratelli D’Innocenzo. Focus su Carla Accardi e in chiusura Ut pictura, poesis l’elemento iconografico della tavola, del banchetto e una poesia di del poeta caraibico Derek Walcott.
Mark as Played
Nella 13°puntata di 15 minuti di celebrità interventi dalla Bevilacqua La Masa, storica fondazione veneziana con il presidente Bruno Bernardi e Stefano Coletto coordinatore e curatore dei progetti, per parlare di arte e produzione nel presente e nel futuro. E poi le mostre che ci sono in giro in Puglia e altrove. Per finire sempre con un soffio di poesia e arte.
Mark as Played
In questa 12° puntata intervengono Antonella Marino critica d’arte, curatrice e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Bari e l’artista e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata Raffaele Fiorella per parlare dell’insegnamento ai tempi della pandemia.

Scaletta musicale dalla colonna sonora del film in the Mood for love e le rubriche della trasmissione e per essere in tema Cina, focus sull’artista Cao Fei.
Mark as Played
Per 15 minuti di celebrità Angelo Bianco che dal 2004 è direttore della Fondazione SoutHeritage per l’arte contemporanea di Matera per la quale cura lo sviluppo dei programmi culturali e l’acquisizione delle opere della collezione.
Si parlerà di arte e gestione, attività passate della fondazione, quelle fino all’ultimo momento annullate e quelle future nello spazio più importante per l’arte contemporanea in Basilicata.
La sfida gio...
Mark as Played
February 24, 2021 52 mins
Nel 9° episodio come di consueto un intervento di chi lavora nell’organizzazione di mostre o nei musei o in altre istituzioni. Ospite della puntata Nicola Zito docente, critico e curatore al Museo Pino Pascali dove stanno partendo le sue lezioni virtuali. Focus sugli artisti che hanno lavorato in teatro per non dimenticare le manifestazioni di questi giorni che chiedono la riapertura dei teatri e dei cinema. Il libro della settiman...
Mark as Played
February 17, 2021 52 mins
Spazio dedicato all'arte con Mariapaola Spinelli. Oggi ospite Miguel Gomez (Bibart, Woman in Art)
Mark as Played
February 10, 2021 57 mins
in questa nuova puntata di 15 minuti di celebrità, la direttrice del MarTa, Eva degl’Innocenti ci parlerà delle nuove iniziative di uno dei musei italiani di archeologia tra i più importanti d’Europa.
Poi il libro della settimana di arte e come sempre l’opera letteraria che incontra l’opera d’arte.
Mark as Played
February 3, 2021 51 mins
In questo puntata#6 di 15 minuti di celebrità, si parla di Prossimamente 26 artisti nelle sale cinematografiche pugliesi con le loro reinterpretazioni dei manifesti cinematografici e poi Bonami, Cattelan, la pittura di Boccioni accostata a un’opera di Fernando Pessoa.
Mark as Played
January 27, 2021 35 mins
Mariapaola Spinelli continua a parlare di dintorni artistici:
Il cinema è infatti protagonista di questa puntata. Da Julian Schnabel a Steve McQueen passando da Matthew Barney fino a Sam Taylor Wood solo alcuni tra gli artisti che si sono cimentati con la settima arte
Mark as Played
January 20, 2021 31 mins
Nella quinta puntata di 15 minuti di celebrità si continua a parlare di artiste:
Franca Maranò un’innovativa artista barese che nel 2021 avrebbe compiuto 100 anni e la cui importanza è ancora tutta da scoprire.
Mark as Played
January 6, 2021 61 mins
Mariapaola Spinelli in questa puntata incontra Maia Marinelli, della fondazione Heart - Palazzo Fizzarotti. Per la rubrica su arte e poesia interviene l'artista Jasmine Pignatelli.
Mark as Played
December 23, 2020 51 mins
Per la terza puntata Mariapaola Spinelli apre con il sole che campeggia nell’immagine di copertina di questo programma - si tratta dell’opera “The weather project” di Olafur Eliasson - per parlare di un artista impegnato nella scambio attivo con lo spettatore. Ospite oggi Antonio Frugis, curatore e responsabile degli allestimenti del Museo Pino Pascali di Polignano a Mare. Per la rubrica “Ut cultura poesis” sulle associazioni tra a...
Mark as Played
December 9, 2020 52 mins
Può una frase detta per caso, fissata in un catalogo, citata da cantanti e artisti diventare idiomatica? Sì, se colui che l’ha pronunciata è Andy Warhol. Miariapaola Spinelli ci intrattiene per la mattinata del mercoledì di RKO parlando di arte e dintorni
Mark as Played
December 2, 2020 57 mins
Arte e dintorni è il sottotitolo di questo nuovo programma di RKO a cura di Mariapaola Spinelli.
Parlare in radio di arte senza un supporto visivo è una sfida tutta da sperimentare con il pubblico, dunque quale migliore posto della radio?
Insieme a noi artisti, opere d’arte del passato e della nostra contemporaneità.
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.