Senti chi ricerca

Senti chi ricerca

Storie di vita e di scienza raccontate dalla viva voce dei protagonisti della ricerca. Format a cura di Matteo Serra Regia di Alessandro Girardi Consulenza per la realizzazione del format di "Osuonomio"

Episodes

January 13, 2021 19 mins
Cosa si nasconde dietro le quinte di un podcast come “Senti chi ricerca”? E che cosa significa fare divulgazione scientifica? Una puntata speciale in cui le carte si mescolano e i punti di riferimento scompaiono: il regista diventa conduttore e il conduttore diventa intervistato. Con Alessandro Girardi e Matteo Serra.
Mark as Played
Studiare la storia da un punto di vista alternativo, senza mai perdere di vista il suo legame con il presente: è questa la sfida di Massimo Rospocher, storico e ricercatore del centro di ricerca ISIG di FBK. Ma la sua vera impresa “storica” l’ha messa a segno in una disciplina del tutto inaspettata: il fantacalcio.
Mark as Played
October 12, 2020 20 mins
La qualità delle traduzioni automatiche migliora sempre di più, ma una macchina potrà mai avvicinarsi alla creatività umana? Ne parliamo con Marco Turchi, ricercatore FBK ed esperto del settore, oltre che coach di basket mancato e cecchino infallibile nelle sue avventure calcistiche in giro per il mondo.
Mark as Played
August 27, 2020 20 mins
“Multidisciplinarità” e “inclusione” sono due parole chiave per chi fa ricerca oggi: ce lo spiega Gianluca Schiavo, psicologo e oggi ricercatore “tech” in un’unità di FBK che coinvolge in modo diretto gli utenti nel realizzare nuove tecnologie, con un occhio di riguardo alle famiglie. Un’occasione per riflettere sul rapporto uomo-macchina nei nostri tempi, tra realtà e fantascienza.
Mark as Played
May 29, 2020 20 mins
Dati, dati e ancora dati. Sempre di più, e sempre più “aperti”. Ma come muoversi nella giungla degli open data? Francesca De Chiara, sociologa e ricercatrice dell’unità Digital Commons Lab di FBK, ci aiuta a capirne di più. Senza dimenticare la sua passione per la musica e per il cinema, e quell'idea per un soggetto cinematografico che avrebbe forse meritato miglior fortuna.
Mark as Played
April 14, 2020 21 mins
La quarantena da coronavirus cambia anche il modo di fare ricerca, soprattutto per un filosofo. Paolo Costa, ricercatore del Centro per le scienze religiose di FBK, racconta il suo modo di affrontare un periodo così particolare. Ma le sue riflessioni - sempre raffinate e profonde - vanno ben oltre, trasmettendo il grande fascino della filosofia.
Mark as Played
March 6, 2020 21 mins
Come Steve Jobs, ha iniziato in un garage. E oggi gestisce ricerche di alto livello in ambito spaziale. Ma il percorso umano e professionale di Pierluigi Bellutti, chimico e direttore dell’unità di ricerca MNF di FBK, è molto di più, con l'impegno in progetti di innovazione con le scuole e anche un fugace passaggio al Festival di Sanremo.
Mark as Played
February 7, 2020 20 mins
Giulia Cencetti, fisica e ricercatrice post-doc della Fondazione Kessler, è la perfetta “testimonial” di una categoria troppo spesso al centro dell’attenzione per motivi lontani dalla scienza: i giovani ricercatori. Il suo racconto genuino e appassionato ci fa conoscere un settore di ricerca molto affascinante, che studia l’evoluzione delle città, e rivela un’originale passione per il mondo del circo. Un mondo che, a sorpresa, può ...
Mark as Played
November 13, 2019 20 mins
Orafo, scacchista, fisico (in ordine sparso). Dall’Armenia al Trentino, sono tante le vite di Mher Ghulinyan, ricercatore del Centro Materiali e Microsistemi di FBK. Che ci spiega anche quale sarà il futuro degli inafferrabili computer quantistici.
Mark as Played
October 15, 2019 19 mins
Mettersi in ascolto del paziente, prima di tutto. La filosofa e bioeticista Lucia Galvagni, ricercatrice in scienze religiose con la passione per la Sicilia, racconta le sue “narrazioni cliniche”, che puntano a far dialogare sempre più (e sempre meglio) i medici e i malati.
Mark as Played
September 4, 2019 19 mins
La storia del cibo, del vino e anche dell’ubriachezza si intreccia a doppio filo con l’evoluzione della società moderna. A spiegarcelo, con un vivace contorno di aneddoti sia divertenti che amari, è Claudio Ferlan, storico e allenatore di basket mancato.
Mark as Played
August 5, 2019 19 mins
Un’illuminazione giovanile che diventa realtà. La sfida di costruire una conoscenza collettiva tramite gli strumenti digitali. E una passione diventata presto una vera e propria professione parallela. C’è questo e molto altro nel bagaglio di Maurizio Napolitano, responsabile dell’unità di ricerca Digital Commons Lab di FBK.
Mark as Played
July 8, 2019 19 mins
Una raffinata filosofa e teologa con un passato da pr in discoteca. Senza che ci sia nulla di strano. Debora Tonelli, ricercatrice del Centro per le scienze religiose (ISR) di FBK, racconta con passione i suoi studi di teologia, ma anche i pregiudizi che spesso accompagnano la sua professione.
Mark as Played
June 10, 2019 20 mins
Un viaggio in metropolitana, a volte, ti può cambiare la vita. Il fisico Antonino Picciotto racconta le sue avventure tra la Sicilia, la Repubblica Ceca e il Trentino e le interessanti applicazioni della sua ricerca, dalla lotta ai tumori allo studio dei buchi neri.
Mark as Played
May 7, 2019 18 mins
Un viaggio dal teatro alla scienza (e ritorno) passando per il Festival di Cannes, lo studio delle pandemie e un’ispiratrice molto particolare. Con Giorgio Guzzetta, ricercatore FBK che si occupa di modelli matematici per le malattie infettive.
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.