Elena Formisano Pedagogista

Elena Formisano Pedagogista

Sono una pedagogista e mi occupo di relazioni tra genitori e figli. Scrivo libri di pedagogia per genitori. Seguimi sulle mie pagine Instagram e Facebook Rispondo a tutti i genitori ❤ Trovi i miei libri su Amazon

Episodes

April 29, 2021 10 mins
Nessuno è responsabile per ciò che prova un'altra persona. Non è tuo figlio che ti fa arrabbiare. Sei tu che scegli come sentirti. I tuoi sentimenti sono una tua responsabilità. Impariamo ad usare la consapevolezza e la conoscenza per educare e non il senso di colpa.
Mark as Played
Come conciliare i bisogni dei bambini con i bisogni degli adulti? Cosa fare quando entrano in conflitto? Quali sono le priorità?
Mark as Played
April 15, 2021 10 mins
Vi siete mai chiesti perché un neonato piange quando sente piangere un altro neonato? Perché un bimbo di pochi mesi si rattrista se gli fate una smorfia triste?
.
Non è imitazione! È EMPATIA! ❤
.
Gli esseri umani nascono come esseri empatici....
Ma poi spesso sparisce. Ti spiego perché e come prendersene cura.
Mark as Played
April 8, 2021 10 mins
La punizione è educativa? Cosa insegna? Quali sono i suoi effetti sul bambino e sulla sua crescita? Si può davvero educare senza punire?
Mark as Played
April 1, 2021 9 mins
Come gestire le paure dei bambini? Come aiutarli? Cosa è più giusto fare davanti ad un bambino spaventato? Qual è il ruolo del genitore?
Mark as Played
March 25, 2021 9 mins
Quante volte Quante volte ti sei sentita dire questa frase? Quante volte ti hanno detto: "Fa i 'capricci' solo con te? Con noi è stato buonissimo. Si comporta male solo quando ci sei tu. Ecco è arrivata la mamma e fa i capricci." Non devi sentirti in colpa, non c'è nulla di sbagliato! È solo naturale! È naturale che tuo figlio lo faccia solo con te e ti spiego perché in questo podcast.

Seguimi sul mio blog elenapedagogista.blogspot....
Mark as Played
A volte i nostri comportamenti non trasmettono amore ai nostri figli. Non li fanno sentire amati anche se noi li amiamo immensamente. Tutti gli errori da non fare 💕
Mark as Played
March 11, 2021 14 mins
Come gestire i "terribili" 2 anni. Come comunicare con i bambini e gestire crisi emotive e rifiuti. Come funziona la mente e perché si innescano certe reazioni. Come relazionarci ai nostri bambini per creare un clima sereno e collaborativo ogni giorno.
Mark as Played
March 4, 2021 14 mins
Ti spiego cosa sono in realtà i Capricci, come intervenire per gestirli serenamente e per prevenirli. Ti spiego perché arrivano e come funzionano la mente del bambino e le sue emozioni. Come comunicare e come risolvere le crisi emotive del tuo bambino.
Mark as Played
“Mi raccomando, non litigate!”, “giocate bene senza litigare”, “la smettete di litigare?"

Quanto volte dite cosi' ai vostri figli ogni giorno? Impariamo insieme le tecniche giuste per intervenire SE necessario.

Sai che litigare fa bene? Ti spiego perché.


#educare #genitori #figli #bambini
Mark as Played
February 18, 2021 12 mins
Esistono Emozioni Negative E Positive? Si può educare l'intelligenza emotiva fin da piccoli. Essere competente nella gestione delle emozioni rende armoniose ed equilibrate le relazioni, del con sé stessi e con gli altri. Anche da adulti. In questo podcast vi spiego come fare.
Mark as Played
February 10, 2021 13 mins
Sai che le Lodi E Le Etichette positive non aiutano l'autostima del tuo bambino? Hai mai sentito parlare delle Lodi descrittive? In questo podcast ti spiego cosa sono e come utilizzarle.
Mark as Played
February 3, 2021 10 mins
Come comunicare con i bambini perché collaborino e siano disponibili all'ascolto.
Mark as Played
January 28, 2021 10 mins
Molti genitori utilizzano premi e le lodi per educare i propri figli, rinforzando i comportamenti che ritengono positivi.
.
Raramente questo metodo viene messo in discussione, anzi è osannato e consigliato anche da quelli che dovrebbero essere i professionisti.
.
SI IGNORA purtroppo che l'adesione ai comportamenti desiderati dai genitori ottenuta con la promessa di un premio è assolutamente ILLUSORIA!
.
Questo approccio crea notevoli ...
Mark as Played
Che valore ha il gioco per i bambini? Perché è così importante? Cosa insegna? Perché ha un valore educativo? I genitori sono importanti nel gioco? Che ruolo hanno? Quando iniziano a giocare da soli?
Mark as Played
January 13, 2021 11 mins
Come comunicare per creare un clima collaborativo
Mark as Played
January 7, 2021 12 mins
A cosa servono le Regole in educazione? Sono davvero così importanti per crescere un figlio? Si può costruire un ambiente familiare educativo, che sano e rispettoso anche senza l'obbedienza? Come condividere valori e insegnamenti che restino per sempre.
Mark as Played
December 30, 2020 8 mins
Vedere un bambino “fuori di sé” è una delle esperienze più destabilizzanti e preoccupanti per un genitore, soprattutto per quelli
alle prese con il primo figlio.
In questo episodio ti spiego come intervenire efficacemente e cosa fare per prevenirle o renderle meno violente e meno frequenti.
Mark as Played
December 24, 2020 5 mins
Bambini piccoli che picchiano, spingono, urlano, lanciano oggetti....vengono spesso puniti, rimproverati, etichettati come capricciosi o monelli. Senza ottenere risultati. Anzi ottenendo l'effetto contrario.
In realtà c'è un motivo per cui lo fanno e ci sono strategie per intervenire in modo efficace. Te ne parlo in questo episodio.
Mark as Played
December 17, 2020 9 mins
🔶 Perché il morso di bambini fa così paura gli adulti?
🔶 Perché non deve preoccuparti?
🔶Come si interviene?
🔶 E il bambino che subisce il morso come va aiutato?

Scarica gratis i miei podcast

Trovi i miei libri su Amazon

Seguimi su Instagram e Facebook
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Math & Magic: Stories from the Frontiers of Marketing with Bob Pittman

    How do the smartest marketers and business entrepreneurs cut through the noise? And how do they manage to do it again and again? It's a combination of math—the strategy and analytics—and magic, the creative spark. Join iHeartMedia Chairman and CEO Bob Pittman as he analyzes the Math and Magic of marketing—sitting down with today's most gifted disruptors and compelling storytellers.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    New Heights with Jason and Travis Kelce

    Football’s funniest family duo — Jason Kelce from the Philadelphia Eagles and Travis Kelce from the Kansas City Chiefs — team up to provide next-level access to life in the league as it unfolds. The two brothers and Super Bowl champions drop weekly insights about their games and share unique perspectives on trending NFL news and sports headlines. Plus, entertaining stories from a combined 21 years in the league, off-field interests, and engaging conversations with special guests. Watch and listen to new episodes every Wednesday during the NFL season & check us out on Instagram, Twitter and Tiktok for all the best moments from the show.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.