Itinerando, storie di viaggio

Itinerando, storie di viaggio

Passeggiate in podcast con Daniela Rossi Saviore, giornalista e guida turistica.

Episodes

February 14, 2021 18 mins
In questo podcast: intervista con Chiara Frugoni sul suo ultimo libro, “Paure medievali. Epidemie, prodigi, fine del tempo”; il Trionfo e la danza della morte dell’Oratorio dei Disciplini a Clusone; Simonino da Trento e il sentimento antiebraico; San Sebastiano e le frecce della peste; San Cristoforo, patrono di pellegrini e viaggiatori, e la morte improvvisa, e molto altro.

Le paure di oggi, in fondo, sono quelle di sempre. Il Medi...
Mark as Played
Che cosa hanno in comune l’Altare della Patria a Roma, la Casa Bianca a Washington, la Borsa di Vienna, Grand Central Terminal a New York, il Palazzo delle Nazioni a Ginevra, il Teatro alla Scala di Milano e il palazzo della Loggia a Brescia?

Sono tutti monumenti costruiti con lo stesso materiale, la pregiata pietra di Botticino, che dalle cave situate tra Brescia e il Garda ha viaggiato in tutto il mondo per dare vita a monumenti e...
Mark as Played
January 31, 2021 15 mins
Decine di migliaia di segni impressi da secoli sulla roccia: il primo sito Unesco d’Italia è quello dell’arte rupestre della Valle Camonica (BS), scelto da una commissione internazionale che ha colto l’importanza di questo patrimonio e ha considerato la cultura dei Camuni alle radici della civiltà europea.

In questo podcast: il cervo come animale totem; la teofagia nelle culture che mangiano il proprio dio; la complessità del pensie...
Mark as Played
January 24, 2021 15 mins
Un drago seduto in piazza, quattro lumache giganti che cambiano posizione di continuo; montagne aguzze di acciaio e un cervo trasparente, un gufo dentro il quale puoi fermarti a riposare; persone di terracotta che ti osservano in silenzio ma senza giudicare, e altra gente immobile, fatta di pietra o di filo di ferro; la testa di un gigante che fuma la pipa e un presepe dove i personaggi lavorano tutto l’anno; uccelli di metallo che...
Mark as Played
January 17, 2021 20 mins
Il cimitero monumentale di una grande città o il piccolo camposanto di paese sono luoghi che molte persone amano visitare, leggere, comprendere. È un tema di cui è necessario parlare con grande rispetto ma che mostra anche come l’arte possa rendere grandioso e immortale persino il momento più drammatico della nostra esistenza, quello della morte.

In questo podcast: intervista con Sara Zugni sul progetto www.necroturismo.it; la Sett...
Mark as Played
January 10, 2021 11 mins
Che cosa hanno in comune la saga di Guerre stellari, Il signore degli anelli, Pinocchio e Harry Potter? Sono tutti esempi perfetti del viaggio dell’eroe, un percorso iniziatico che conduce alla conoscenza di sé. I miti sono viaggi, territori inesplorati della realtà interiore, perché la narrazione corrisponde a un bisogno profondo: può persino salvare la vita, come accadde a Sheherazade nelle Mille e una notte.

In questo podcast: il...
Mark as Played
January 3, 2021 16 mins
Il Medioevo è il tempo dei lunghi cammini, per i pellegrinaggi, per ragioni politiche o di studio oppure per i commerci: quali tipi di scarpe s’indossavano e come sono rappresentate le calzature nella storia dell’arte?

Intervista con Virtus Zallot, docente di Storia dell’arte medievale e di Pedagogia e didattica all’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia. Per la Società editrice il Mulino ha pubblicato “Con i piedi nel Med...
Mark as Played
December 27, 2020 12 mins
Le piante viaggiano? Più di quanto immaginiamo e il loro percorso è interconnesso con gli spostamenti e le dinamiche umane. Da milioni di anni, le piante si muovono in silenzio e cambiano il mondo.

In questo viaggio: intervista con il botanico Innocenzo Bona; che cosa è l’astrobotanica; la clematide, “gioia del viandante”.

“Itinerando, storie di viaggio” è un podcast ideato, scritto e prodotto da Daniela Rossi Saviore, giornalista e...
Mark as Played
December 20, 2020 7 mins
Dove stiamo andando? Sono tempi incerti, di grandi cambiamenti, e la risposta ce la dobbiamo inventare, in questo mondo del 2020, un anno che sta cambiando il nostro quotidiano, la prospettiva del futuro e che cambierà anche il nostro modo di viaggiare.

La prima tappa di queste passeggiate in podcast è Itaca, la patria di Ulisse e Laerte, forse dello stesso Omero. Itaca è il Nostos, ciò che permette di superare le sirene, di liberar...
Mark as Played
December 20, 2020 30 secs
Presentazione del progetto "Itinerando, storie di viaggio"

CREDITS

Music by Alexander Nakarada
Medieval loop one
Tavern loop one
We Three Celtic Kings
[www.serpentsoundstudios.com](https://www.serpentsoundstudios.com/)
Music promoted by https://www.free-stock-music.com
Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)
https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.