Insegnante Strategico

Insegnante Strategico

Dal 2008, il progetto MetaDidattica ha proposto a migliaia di Docenti in tutta Italia strumenti, strategie e idee per far evolvere le proprie competenze trasversali. Sono nate così centinaia di idee su come riuscire a valorizzare le relazioni scolastiche (con gli studenti, con le loro famiglie, ma anche con i colleghi ed il resto del personale scolastico). Oggi è forte l’esigenza di mettere ordine in tutto quello che è stato studiato e, per farlo, Alberto De Panfilis ha iniziato a mettere a fuoco la figura dell’insegnante strategico. Un Insegnante che voglia coltivare questo suo superpotere, dovrà lavorare su 8 competenze chiave.

Episodes

June 11, 2021 7 mins
Cosa si può imparare da una laringite che ti rende afono per qualche giorno?

Te lo racconto nella puntata che ho registrato per te!
Mark as Played
È evidente che un buon Insegnante debba saper ascoltare: ascoltare i propri Studenti, ascoltare le loro Famiglie, mettersi in ascolto dei propri Colleghi, e così via… Tutto questo diventa molto meno scontato se per “capacità di ascolto” iniziamo a considerare un’abilità complessa, che ci consenta di cogliere tutte quelle informazioni necessarie ad esprimere alta efficacia, comunicativa e relazionale… in buona sostanza parliamo di u...
Mark as Played
January 29, 2021 8 mins
Sicuramente uno dei compiti più ardui e sfidanti per un Insegnante è quello di riuscire a GUIDARE i propri Studenti in modo funzionale, coscienzioso e, soprattutto, efficace. È facilissimo perdersi in raccomandazioni inutili, ritrovarsi ad avanzare come Sisifo, sentirsi frustrati e a volte “spompati” per tutto l’impegno profuso. Ma allora come fare a ricoprire il ruolo di chi dovrebbe guidare con maestria?
Mark as Played
January 21, 2021 8 mins
Quello dell’insegnante è un lavoro molto complesso, una vera corsa a ostacoli: da dove partire e come procedere per riuscire a lavorare con più serenità e maggiori soddisfazioni? Come ORIENTARSI?
Mark as Played
January 16, 2021 8 mins
Puntata ZERO del nuovo podcast di MetaDidattica, realizzato da Alberto De Panfilis.
In questo episodio introduttivo, Alberto ti presenta le 8 competenze chiave dell'Insegnante Strategico: messe a fuoco dopo dodici anni di contatto diretto con migliaia di Docenti in tutta Italia, queste competenze potranno aiutarti a sbloccare, sostenere e sviluppare le tue "performance" educative e didattiche.
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.