L'Ospite Speciale

L'Ospite Speciale

Una rubrica dedicata ai più importanti personaggi del settore musicale: Direttori Artistici, esperti di comunicazione, mecenati delle arti, associazioni culturali... Tutti coloro che contribuiscono ogni giorno a mantenere la musica e l'arte una materia viva. Conduce Nicola Cattò.

Episodes

June 15, 2023 30 mins
“Se dovessi cercare una parola che sostituisce ‘musica’, potrei pensare soltanto a Venezia” scrisse Nietzsche nel 1880. Ed evocando la musica e Venezia non si può che pensare al Conservatorio Benedetto Marcello, che ha sede all’interno del seicentesco Palazzo Pisani e che offre da sempre un'attività didattica di altissimo livello che richiama allievi da ogni parte del mondo ed è affiancata da laboratori, seminari, masterclass e da ...
Mark as Played
L'ospite di questo episodio è la violinista Anastasya Petryshak con il suo ultimo lavoro discografico Ange Terrible (Sony Classical, 2023).
Mark as Played
Nicola Sani è compositore, direttore artistico, manager culturale e giornalista; dal 2015 è Direttore artistico della Fondazione Accademia Musicale Chigiana di cui nel 2023 ricorrono i cento anni dalle prime attività musicali.


Mark as Played
January 17, 2023 28 mins
Compiuti sia gli studi universitari ( Lettere e filosofia, teologia) che quelli musicali (diploma in canto presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro sotto la guida Maria Clara Ziegler), Cristiano Olivieri è tenore di grande esperienza e indiscussa qualità che, in questa intervista, discuterà insieme a Nicola Cattò la figura del comprimario nel lavoro d'opera.
Mark as Played
December 6, 2022 31 mins
Giovanni Cestino è musicista, direttore e musicologo. Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano. Dirige il Coro Facoltà di Musicologia dal 2013, compagine dalla quale ha preso recentemente piede il progetto di ricerca corale Iter Research Ensemble di cui è direttore musicale.
Mark as Played
November 29, 2022 25 mins
La prima registrazione mondiale della selezione di Sinfonie & Ouverture contenuta nel CD è avvenuta a Praga il 16 settembre 2022 dopo un lungo e meticoloso lavoro di ricerca dei manoscritti custoditi in diverse biblioteche del mondo. Le musiche di Pasquale Anfossi sono state eseguite dalla prestigiosa Czech National Symphony Orchestra diretta dal Maestro Alessandro Fabrizi, intervistato per noi da Nicola Cattò.
Mark as Played
November 8, 2022 43 mins
Con un’ampia esperienza sia in campo sinfonico sia operistico, una spiccata attenzione alla musica contemporanea e alla valorizzazione di opere dell’800 uscite dal repertorio, e uno stile direttoriale davvero brillante, Massimiliano Caldi - milanese, classe 1967 - si distingue per la sua grande preparazione professionale trasmessagli da maestri importanti quali Gallini, Acél, Bellugi, Renzetti, Gatti, Chung e Temirkanov. Amato dal...
Mark as Played
November 6, 2022 25 mins
Un prezioso trait d’union tra il sistema dell’Alta Formazione Artistica e Musicale ed il mondo del lavoro nelle orchestre professionali: stiamo parlando di AYSO OrchestrAcademy, l'orchestra giovanile diretta da Teresa Satalino che sta riscuotendo grandi successi, tra cui - per citarne solo uno - la vittoria al prestigioso Concorso Internazionale “Summa cum Laude” a Vienna, conquistando la giuria internazionale e vincendo il primo p...
Mark as Played
October 11, 2022 28 mins
Pёtr Il’ič Čajkovskij. Lettere da Sanremo (1877-1878)

Zecchini Editore

Conversazione con Marina Moretti
Mark as Played
October 4, 2022 30 mins
Direttore artistico degli ensemble vocali e strumentali I Solisti del Madrigale e Nova Ars Cantandi, è stato direttore musicale del Coro da camera della RAI di Roma (1989-1994), del Coro sinfonico della RAI di Torino, della Corale Universitaria di Torino (1975-82) e del Coro del Teatro Comunale di Bologna (1980-82). Giovanni Acciai è conosciuto come uno dei massimi esperti di paleografia musicale, materia di cui è professore emerit...
Mark as Played
In questo speciale Nicola Cattò ci presenta l'edizione 2022 del Festival di Musica di Portogruaro 2022, festival che quest'anno festeggia i 40 anni di attività con un cartellone ricco e di grande valore artistico.

info > https://www.festivalportogruaro.it
Mark as Played
July 19, 2022 23 mins
Il Mondadizza Music Week è un laboratorio musicale per giovani artisti che coniuga il talento dei musicisti con quello del territorio, organizzato dalla Fondazione La Società dei Concerti di Milano a Mondadizza (Sondalo). A raccontarci di questa iniziativa Greta Pasqualino che ne coordina il progetto > https://www.eppela.com/projects/8635

La quarta edizione si svolge da Domenica 31 luglio a Domenica 7 agosto 2022, con cinque concert...
Mark as Played
July 5, 2022 22 mins
Torna ospite di Nicola Cattò il Maestro Mario Ancillotti, Direttore artistico del festival "Suoni Riflessi" e organizzatore del Concorso di Esecuzione Musicale Città di Firenze "Marcello Pontillo" che quest'anno giunge alla sua terza edizione, dopo la pausa dovuta all'emergenza sanitaria, con alcune importanti novità.
Mark as Played
June 21, 2022 25 mins
Maurizio Salerno è direttore artistico e fondatore (1993) dell’Associazione Culturale La Cappella Musicale e dei festival milanesi di musica antica Due Organi in Concerto e Milano Arte Musica. Negli ultimi 5 anni ha svolto incarichi negli organi di governance di istituzioni quali la Casa di Riposo per Musicisti – Fondazione Giuseppe Verdi / Fondazione Casa dei Musicisti, la Fondazione Milano – Scuole Civiche e la Fondazione Stellin...
Mark as Played
June 7, 2022 31 mins
L'ospite speciale di questo episodio è Emilio Sala, professore associato di musicologia presso l’Università degli studi di Milano, è stato direttore scientifico dell’Istituto nazionale di studi verdiani e della sua rivista (Studi verdiani), oltre che membro di numerosi comitati scientifici, tra cui quelli dell’Edizione critica delle opere di Giuseppe Verdi (Chicago), del Comité d’orientation del Palazzetto Bru-Zane-Centre de musiqu...
Mark as Played
May 24, 2022 30 mins
L'ospite di Nicola Cattò in questo episodio è Peter Paul Kainrath, figura di spicco del mondo culturale e musicale dell'Alto-Adige: tra gli altri incarichi è Presidente del prestigioso "Ferruccio Busoni Piano Competition", Direttore artistico del "Bolzano Festival Bozen" e Presidente della "World Federation of International Music Competitions".
Mark as Played
May 10, 2022 22 mins
Andrea Malvano è il Direttore artistico dell'associazione De Sono, fondata nel 1988 da Francesca Gentile Camerana con il sostegno del compositore Luigi Nono, e che porta avanti il proprio progetto di affiancare giovani meritevoli nel campo della musica classica attraverso tre principi fondanti: il conferimento di borse di studio a giovani musicisti meritevoli, il sostegno alla giovane musicologia, l’attività concertistica dedicata ...
Mark as Played
April 26, 2022 38 mins
Milanese di nascita e toscano d’adozione, Marco Filiberti è drammaturgo e regista di teatro e cinema, attore, saggista e narratore. In questo episodio sarà ospite di Nicola Cattò per presentare il suo lavoro cinematografico "Parsifal" (2021).
Mark as Played
April 12, 2022 40 mins
L'ospite di questo episodio è Giuliano Marco Mattioli, arpista e autore del testo "La famiglia Érard. Un percorso storico fra documenti e strumenti musicali" (Zecchini editore, 2022).

Il nome Érard è noto per le più grandi innovazioni introdotte nella produzione dei pianoforti e delle arpe. Azienda leader incontrastata su scala mondiale giunge a un progressivo declino: l'affacciarsi di nuovi produttori tra Ottocento e Novecento por...
Mark as Played
March 29, 2022 27 mins
Ospite di questo episodio è Carlo Fabiano, direttore artistico di Oficina Ocm organizzatrice di “Trame Sonore”, il Mantova Chamber Music Festival che tornerà a riempire di musica i luoghi simbolo della cultura e dell’arte della città di Mantova dall'1 al 5 giugno 2022.
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Math & Magic: Stories from the Frontiers of Marketing with Bob Pittman

    How do the smartest marketers and business entrepreneurs cut through the noise? And how do they manage to do it again and again? It's a combination of math—the strategy and analytics—and magic, the creative spark. Join iHeartMedia Chairman and CEO Bob Pittman as he analyzes the Math and Magic of marketing—sitting down with today's most gifted disruptors and compelling storytellers.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    New Heights with Jason and Travis Kelce

    Football’s funniest family duo — Jason Kelce from the Philadelphia Eagles and Travis Kelce from the Kansas City Chiefs — team up to provide next-level access to life in the league as it unfolds. The two brothers and Super Bowl champions drop weekly insights about their games and share unique perspectives on trending NFL news and sports headlines. Plus, entertaining stories from a combined 21 years in the league, off-field interests, and engaging conversations with special guests. Watch and listen to new episodes every Wednesday during the NFL season & check us out on Instagram, Twitter and Tiktok for all the best moments from the show.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.