Tennis Benessere ed Evoluzione

Tennis Benessere ed Evoluzione

Il mio modo di concepire il tennis, in chiave di benessere (stare bene) ed evoluzione (crescere). Il tennis, come ogni altro strumento, è un'occasione per conoscere se stessi e per superarsi, stando bene e divertendosi. Mi chiamo Gabriele Brambilla e da sempre sono interessato a ciò che sta sotto le cose, a ciò che non appare in superficie. Attraverso la mia attività di maestro di tennis ho sempre cercato di esprimere un'idea, un pensiero che andasse contro certi schemi e rigidità che credo limitino la spontaneità, l'esprimersi liberamente e quindi anche le prestazioni su di un campo da tennis. Un audiopercorso (termine che preferisco a podcast dato il mio inesauribile romanticismo) in cui esprimo la mia filosofia, trattando, tra gli altri, temi quali la tecnica, la tattica, la sportività, l'andare oltre il concetto di vittoria/sconfitta, l'affrontare la paura. Il tutto con l'invito all'apertura di mente e cuore. Attraverso questo mio lavoro non ho la pretesa di voler imporre un metodo valido per tutti: il percorso è personale, sempre. Io metterò in luce ciò che credo sia stato utile per la mia crescita. Non è stato definito un numero di audio preciso. Mi farò prendere dal vento e dal cuore, e fintanto che mi sentirò di esprimermi, tratterò un tema per ogni audio da pubblicare. La cadenza sarà una pubblicazione ogni due giovedì a partire dal 7 gennaio 2021. Sul mio sito, www.gabrielebrambilla.net, si possono trovare i miei contatti qualora si volessero condividere riflessioni a proposito e anche non a proposito.

Episodes

January 21, 2022 35 mins
Ultima puntata per Tennis Benessere ed Evoluzione.
Si chiude un percorso durato poco più di un anno nella direzione "stare bene e crescere" in ambito tennistico.
Magari non sarà l'ultimissima puntata, intanto è la ultima. Si chiude un ciclo, che magari si aprirà più avanti, magari no.
E poi, come si intitola il libro di Terzani "La fine è il mio inizio", tutto può essere un inizio, anche la fine.
In questa ultima puntata riassumo un po...
Mark as Played
Alla fine dell'anno si tratta di tennis e di cose in generale, riepilogando i circuiti professionistici e mainstream. Qui riepiloghiamo in benessere le vite amatoriali, le storie, ognuno portando il suo contributo.
Raccontiamo le nostre evoluzioni tennistiche durante il 2021! Che cosa abbiamo imparato? In che cosa siamo migliorati? In che cosa, magari, siamo peggiorati?
La Vigilia mi ha ispirato, anche grazie alle atmosfere melodich...
Mark as Played
Vi sarà capitato di lamentarvi per uno che apre la porta del pallone pressostatico mentre giocate un punto oppure avrete subito l'ira di qualcun altro nel momento in cui non avete tirato il campo o l'avete fatto male...
Situazioni "a bordo campo" che capitano nel mondo del tennis e che spesso sono figlie di un modo di essere, indicative riguardo al carattere di ognuno di noi. Ecco, il mio invito è di conoscersi anche grazie a quest...
Mark as Played
Il doppio, una formula tennistica spesso sottovalutata, spesso disprezzata, spesso aggredita con frasi quali "Non è tennis!".
Così come il backspin, gesto trattato nella scorsa puntata e poco valorizzato dai più, anche il doppio ha mille cose positive che spesso non si vogliono vedere o non ne si dà occasione di emergere.
Il doppio è divertente, basta saperlo giocare. E per saperlo giocare, va giocato (innanzitutto). Va allenato. Van...
Mark as Played
"Maestro, a che cosa serve il backspin?"
Così una mia allieva mi disse. Ed io risposi...
Una puntata dedicata a un gesto/rotazione ancora poco sfruttato, ma da quasi tutti valorizzato. E allora perché non sfruttare l'utilità e la bellezza di questo "colpo"?
Delle cose alternative si parla poco, ma si valorizzano quando se ne parla. Il backspin ne è un esempio, così come la musica alternativa rock italiana che ci accompagnerà in quest...
Mark as Played
Una puntata interamente dedicata ai parallelismi tra la mia filosofia di tennis e l'insegnamento giunto dai Cavalieri dello Zodiaco, un'opera meravigliosa arricchita nella versione italiana dell'anime da dialoghi e frasi di livello culturale e raffinatezza notevoli.
Ad accompagnarci in questo audio, veicolato in anteprima da RadioActive 20068, le bellissime musiche della colonna sonora dei Cavalieri dello Zodiaco, meritevole di lode...
Mark as Played
Sconfitta nel tennis e Autunno hanno in comune le sensazioni umane di malessere. E invece nella sconfitta si può trovare il benessere, così come nel fascino dell'Autunno.
Ad accompagnarci in questo viaggio tra le mie riflessioni a proposito, tra chiavi tennistiche che mi sono risultate di aiuto, la meravigliosa colonna sonora di Twin Peaks, che vuole essere qui uno spunto per godere della bellezza di ciò che può sembrare brutto (l'a...
Mark as Played
Una sorta di nuovo inizio per Tennis Benessere ed Evoluzione, considerato che da oggi, venerdì 24 settembre 2021, e ogni due venerdì (sempre alle ore 17), il podcast è ospite di Radio Active 20068, una webradio che trasformerà dunque il progetto in una sorta di programma radio.
In questa puntata affronto, sulle note di alcuni brani di Mike Oldfield (da oggi in ogni puntata un "tema musicale" diverso), i principi ispiratori del mio p...
Mark as Played
Nel tifo c'è sempre una componente viscerale che ci può portare a non osservare con oggettività una partita di tennis o a non analizzare con distacco pregi e difetti di un giocatore o giocatrice. Spesso succede che vi sia un tifo del tutto automatico verso tennisti italiani, quasi fosse scontato che si debba apprezzare un professionista del proprio Paese. Il mio invito è quello di capire il perché di questo automatismo e di godere ...
Mark as Played
Ad accompagnarci stavolta non il meraviglioso verso delle cicale ma la melodia straordinaria dei grilli!
Ho già affrontato il (mio) concetto di antisportività in un paio di audio precedenti. Tuttavia, pochi giorni fa, ho vissuto un'esperienza spiacevole da cui sono partite ulteriori mie riflessioni a riguardo.
Durante una partita di un torneo, il mio avversario mi ha dato dell'antisportivo soltanto perché durante un punto ho servito...
Mark as Played
Avere fiducia in sé stessi, nelle proprie scelte tennistiche e non, può essere una chiave importante per riuscire. Forse anche più importante della filosofia o metodo seguito.
Credere nella propria scelta, che sia attaccare, che sia difendere, che sia andare a rete o stare a fondo campo o mille altre cose, può esserci di aiuto per il nostro successo. La fiducia è una spinta vitale.
L'insegnamento ci arriva anche dal famoso eroe Atre...
Mark as Played
Può capitare di trovarsi dinanzi un avversario inferiore in termini di percorso o di capacità di vincere il match. Spesso si sottovaluta questa situazione e non si coglie l'opportunità di migliorare il proprio tennis anche in questa circostanza. Si pensa al fatto che ci è facile vincere e quindi, oltre a non essere capaci di divertirci, non sfruttiamo l'occasione, ad esempio, di provare cose difficili, di allenarci dal punto di vis...
Mark as Played
Si può tifare ed andare oltre, sostenere il proprio beniamino o beniamina e riuscire a rimanere obiettivi, senza vivere visceralmente la non semplice attività da tifoso o tifosa.
Non è facile rimanere obiettivi, sostenere un dialogo aperto, vedere una partita serenamente quando si è presi da forti sentimenti a favore di un giocatore.
In questo audio esprimo il mio pensiero sul tifo e racconto la mia esperienza da sostenitore di Djoko...
Mark as Played
Come gestire la difficoltà di trovarsi di fronte a un avversario o avversaria nettamente più forte di noi? Affronto il tema accompagnato dalla meravigliosa colonna sonora di Twin Peaks, nello specifico da "Into the night" di Badalamenti e Lynch, cantata da Cruise.
Come sempre, credo che l'accettazione sia un aspetto fondamentale. Da lì si può migliorare la nostra prestazione, al punto magari da riuscire anche a vincere una partita i...
Mark as Played
Perché non vedere anche la partita come un allenamento? Perché non vedere anche l'allenamento come una partita? Rompiamo gli schemi e giochiamo a tennis!
L'invito è vedere tutto come un'occasione di crescita e di benessere.
Inoltre, la mia tesi è che, se si legge una partita come un allenamento, si può alleggerire il peso dell'ansia da prestazione e sentirsi più liberi nel gioco.
Mark as Played
Avete mai vissuto pienamente il momento? Siete mai stati un gesto tennistico? Questo ed oltre ho cercato di esprimere nell'ultimo audio del mio podcast dedicato al tema del Qui ed ora.
Mark as Played
Secondo audio dedicato al mio concetto di sportività. Perché si chiede scusa dopo aver colpito il nastro? Io non credo sia onestà, rispetto, sportività. Io credo lo si faccia per un automatismo, per un imbarazzo, per un senso di colpa che secondo me potrebbe essere gestito in altro modo, a fini di benessere ed evoluzione, al fine di vedere le cose per come realmente sono (io sto colpendo un nastro con la pallina, non sto facendo de...
Mark as Played
La sportività è un concetto molto vasto e nel tennis è spesso schiava, secondo me, di un automatismo che non ci porta a lavorare sui sentimenti genuini e sui valori profondi di onestà.
Il sentirsi in dovere di chiedere scusa quando si colpisce un nastro è emblematico, quasi a doversi sentire in colpa per aver avuto fortuna. Ma il concetto è più ampio e ho cercato di esprimerlo in questo audio, confrontando anche dei casi in altri s...
Mark as Played
Che cos’è il benessere? Se lo si trova, se lo si sente, non si ha bisogno di futili descrizioni. È un po' come il jazz, a proposito del quale il caro Armostrong disse: “Cos'è il jazz? Amico, se lo devi chiedere, non lo saprai mai.”
Il benessere è come l'amore, una spinta vitale che ci guida, che ci fa focalizzare sulle cose positive e ci fa riuscire più di quando invece percepiamo sensazioni negative o semplicemente non ci divertiam...
Mark as Played
Il serve and volley, ovvero l'azione di andare subito a rete dopo aver servito, è un'arte meno praticata rispetto al passato. Per fortuna negli ultimi anni si sta rivalutando in positivo, anche se ancora perseverano molte rigidità a proposito, molto blocchi che invitano i tennisti (ad ogni livello) a non godere di questa azione tanto raffinata, quanto elegante e, se realizzata e allenata con determinazione, anche efficace ai fini d...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.