In fondo alla città

In fondo alla città

“In fondo alla città. Storie, racconti e cronache di anime in cammino”. Il podcast racconta storie di persone qualunque, che vivono in una città qualunque, che lavorano o cercano un modo per svoltare la giornata, che hanno famiglia o vorrebbero costruirne una, che hanno trovato approdo o cercano ristoro da un viaggio senza fine, che si impegnano nella politica o nel sociale, che costruiscono relazioni o sono perduti nella solitudine. Ascoltare e raccontare storie è il modo migliore per scoprire un mondo sempre più irriducibile a una comprensione comune, per ripensare il proprio orizzonte attraverso lo sguardo di altri. Scritto e diretto da Boubacar Dia.

Episodes

April 21, 2022 30 mins
Ascoltatrici ed ascoltatori, io sono Boubacar e (io sono Viviana) state ascoltando Identità in viaggio, e state facendo non bene ma benissimo.
In questa settima puntata, chi abbiamo come ospite? E di che cosa abbiamo parlato?
In questa puntata, vi facciamo conoscere Fatema, la curatrice della comunicazione dell’associazione Next Generation Italy. Lei è nata in Bangladesh. A tre anni è arrivata in Italia insieme ai genitori e vive qui...
Mark as Played
Ascoltatrici ed ascoltatori, io sono Boubacar e (io sono Viviana) state ascoltando Identità in viaggio, e state facendo non bene ma benissimo.
Chi è l’ospite di questa sesta puntata di Identità in viaggio? E di cosa abbiamo parlato?
Abbiamo Komal, come ultima ospite di questo progetto. Lei è Pakistana. Studia diritto all’università e la ritroveremo in un futuro non così lontano in tribunale a discutere di diritti e di cause. Oggi lav...
Mark as Played
April 14, 2022 17 mins
Ascoltatrici ed ascoltatori, io sono Boubacar e (io sono Viviana) state ascoltando Identità in viaggio, e state facendo non bene ma benissimo.
In questa quinta puntata, chi abbiamo come ospite? E di che cosa abbiamo parlato?
Oggi, vi portiamo a conoscere la famiglia di Francesca. Lei è abruzzese. A Bologna è arrivata per fare l’università. Come tante persone anche lei ha deciso di rimanerci.
Ora è sposata con Aboubacar, un cittadino ...
Mark as Played
April 10, 2022 42 mins
Ascoltatrici ed ascoltatori, io sono Boubacar e (io sono Viviana) state ascoltando Identità in viaggio, e state facendo non bene ma benissimo.
L’ospite di questa quarta puntata è Oscar, di origine Cubane. A Cuba ha concluso i suoi studi universitari e cominciato a lavorare. Non soddisfatto della sua vita nel paese natale, Ha avuto la possibilità di andare a studiare a Pechino dove ha incontrato una ragazza bolognese che sarebbe div...
Mark as Played
April 7, 2022 46 mins
Ascoltatrici ed ascoltatori, io sono Boubacar e (io sono Viviana) state ascoltando Identità in viaggio, e state facendo non bene ma benissimo.

In questa terza puntata di Identità in Viaggio chi abbiamo incontrato?
Bè, siamo stati con Quinci, una studentessa universitaria di 27 anni. Viene dal Vietnam precisamente da Ho Chi Minh.
In questa puntata, Quinci racconta la sua vita a Ho Chi Minh, i paesi che ha conosciuto prima di arrivare ...
Mark as Played
April 4, 2022 33 mins
Ascoltatrici ed ascoltatori di Identità in Viaggio questa è la seconda puntata di questo progetto composto da sette interviste.
Chi abbiamo ospitato? E di cosa abbiamo parlato?
Bè, abbiamo ospitato Evelyn. Lei è del Brasile. È arrivata in Italia alla ricerca di una parte delle sue radici. Sì, proprio così.
Noi l’abbiamo conosciuta grazie all’associazione Apri Mondo.
Voi che ci state ascoltando, forse avete conosciuto nel vostro piccol...
Mark as Played
March 17, 2022 50 mins
Ascoltatrici ed ascoltatori, io sono Boubacar e (io sono Viviana) state ascoltando Identità in viaggio, e state facendo non bene ma benissimo.
In questa primissima puntata, chi abbiamo come ospite? E di che cosa abbiamo parlato? Bè, in questa prima puntata ospitiamo Moussa Diarra, un ragazzo di 24 anni, originario del Mali, è in Italia ormai da 5 anni, lavora e nel suo tempo libero conduce programmi radiofonici a Radio Alta frequenz...
Mark as Played
In questa seconda puntata di questa seconda stagione di in fondo alla Città qui su Radiocap, dove sono stato? Chi ho incontrato? E di che cosa abbiamo parlato? Beh, sono stato in via Castellani a Faenza. Ho incontrato Victor Fotso Nyie di origine camerunese. Dal Camerun a Faenza per l'amore della ceramica. Entrando nel suo studio la prima opera che si nota è un uomo africano che urla, la seconda è una figura che balla, e per terra ...
Mark as Played
September 7, 2021 16 mins
Eccoci, bentrovat* in questa seconda stagione di In Fondo alla Città.
Di cosa parliamo in questa primissima puntata e dove siamo stat*?
In questa prima puntata di in fondo alla città che s’intitola Giù le Mani dalle Scuole Serali, parliamo del
rischio della chiusura delle scuole serali bolognese. Come sentirete dalle nostre ospiti siamo rimast* qui sul
territorio bolognese.
Ascoltando il podcast, vi portiamo con noi in fondo alla città ...
Mark as Played
In questa puntata, Alexandra Florentina Florea di origine rumena, attrice della compagnia Shebbab Met Project ci racconta: com’è nata la compagnia nel 2016; chi sono e da dove vengono i componenti del gruppo; l’impatto del covid-19 all’interno della compagnia; il loro ritorno in scena Venerdì 18 Giugno alla Festa di Primavera qui a Bologna con il loro spettacolo I VERYFERICI- SHEBBAB MET PROJECT e tante altre cose come cosa l’ospi...
Mark as Played
Lasciati ispirare dall’amore per questo uomo il cui ricordo fa commuovere così tante persone
È il titolo di questa puntata. Questa volta siamo rimasti sul territorio bolognese. Abbiamo incontrato la
compagnia teatrale Cantieri meticci che in lutto. Ha perso giovedì 06 maggio uno dei suoi attori Osama Ali
Karman. Lui fu un professore, giornalista, intellettuale, attore, scrittore, attivista…. Era un grande pilastro
per la compagnia teat...
Mark as Played
April 20, 2021 19 mins
Siamo stati a Trento e abbiamo incontrato i Brotherhvvd. Un gruppo musicale composto da tre ragazzi: LAPICCCOLANNE, ALPHA E SHAMADI. Ci raccontano come si sono incontrati, le difficoltà che incontrano durante il loro lavoro, i loro sogni e sentiremo anche attraverso i loro occhi che cosa vedono in fondo alla città di Trento.
Mark as Played
La protagonista di questa puntata è Pamela Malvina Noutcho Sawa. Vincitrice dei campionati italiani assoluti di boxe nella categoria 64 kg. A otto anni si è trasferita dal Camerun insieme alla sua famiglia a Perugia. Siete curiose e curiosi di sapere di più? Allora mettevi comode e comodi e benvenute e benvenuti in fondo alla città bolognese.
Mark as Played
March 24, 2021 10 mins
L’ospite di questa punta è Tay Vines, giovane youtuber originario del Togo e lecchese d’adozione. Tay, che da 10 anni vive nella città manzoniana, ha un seguito incredibile sui social: ben 300 mila iscritti al suo canale Youtube e oltre 500 mila persone seguono il suo profilo Facebook. Durante la nostra chiacchierata, mi ha raccontato tante cose: il sogno che aveva quando era in Togo, lo scopo dei suoi video, la prima cosa che ha n...
Mark as Played
March 9, 2021 10 mins
L’ospite di questa puntata è Annalisa Frisina, docente di sociologia all’Università di
Padova. Ci racconta il progetto “Decolonizzare la città” che ha coinvolto
nell’autunno 2020 student* e attivist* afro-discendenti con il fine di produrre un
video. Poi come sempre nella seconda parte l’ospite ci racconterà cosa c’è in fondo alla
città per sé.
Mettevi comodi e benvenuti a In Fondo Alla Città!
Mark as Played
February 24, 2021 14 mins
In questa puntata parliamo con Hilarry Sedu, 34 anni, origine nigeriana, avvocato del Foro di Napoli e Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Napoli. Ci racconta il suo percorso di
integrazione in questa società e una sua recente disavventura in tribunale.
Nella seconda parte invece sentiremo l’amore che ha per Napoli e le cose nascoste in fondo a
questa città per lui.
Mark as Played
February 10, 2021 13 mins
In questo episodio ho trovato Jonathan Mastellari, 34 anni. Vive al Pilastro di Bologna.
Nella prima parte di questa puntata, Jonathan ci racconta come è arrivato nel quartiere, come contribuisce allo sviluppo socio-culturale del suo territorio e che cosa gli piacerebbe portare nella zona per migliorarla.
Nella seconda parte invece scopriremo le cose nascoste in fondo alla città per lui.
Ascoltatrici e ascoltatori mettevi comodi e ini...
Mark as Played
January 13, 2021 18 mins
In questa puntata chi ho trovato? Beh, ho trovato Wissal Houbabi nata in Marocco,
cresciuta in Italia, in provincia di Perugia, e cresciuta in varie città di Italia. Ora vive qui a Bologna. Lei, è un'operatrice interculturale in un centro d’accoglienza per donne migranti. Si occupa di interculturalità da un punto di vista di genere. Lei è molto attiva nel sociale, scrive, rappa, disegna ed è anche una attivista antirazzista e femmin...
Mark as Played
December 29, 2020 15 mins
In questa primissima puntata la mia ospite è Minoo, una ragazza iraniana che vive in Italia ormai da 11 anni. Con lei ho parlato della comunità sciita in Italia.

Stay tuned!
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.