Orizzonti Europei

Orizzonti Europei

Orizzonti Europei è il podcast di Orizzonti Politici per entrare nei meandri dell'Unione Europea. Insieme ai vostri conduttori Anna, Agnese e Lorenzo vi accompagneremo tra le tematiche più note o meno note dell'Unione. Lo scopo di questo podcast non è solo informare, ma anche e soprattutto dare ai nostri ascoltatori i mezzi necessari per conoscere l'Unione e poter valutare al meglio le sue iniziative, spesso oscure al pubblico. Ogni episodio avrà inoltre una rubrica in cui vi illustreremo possibilità lavorative, posti per stagisti o bandi promossi dall'UE, per spezzare quel velo di ignoranza che li circonda. Se volete ascoltarci, ci troverete il martedì, ogni due settimane, sulle principali piattaforme podcast. Per inviarci qualsiasi tipo di feedback, porre i vostri dubbi o dare suggerimenti, contattateci a info@orizzontipolitici.it

Episodes

June 2, 2021 18 mins
Uscimmo a riveder le (dodici) stelle

Bentornati per l'ultimo episodio della prima stagione di Orizzonti Europei! Nella puntata di oggi andiamo ad approfondire opportunità estive e non solo per i giovani oripofili: scambi culturali e Corpo Europeo di Solidarietà. Con noi Simona Catena, coordinatrice dei volontari per l'associazione Tulime.

— SITOGRAFIA E NOTE —

Le opportunità della nostra rubrica:

Training course ecologia in Spagna: htt...
Mark as Played
Nella puntata di oggi celebriamo anche noi la festa dell'Europa, caduta il 9 maggio. Per festeggiare, mettiamo alla prova Agnese con un quiz sui simboli dell'Unione Europea. E voi riuscite a fare di meglio?

— SITOGRAFIA E NOTE —

Le proposte della nostra rubrica:

La Settimana Europea della Gioventù 2021
https://europa.eu/youth/week_it
Progetto "VOCI" per i NEETs italiani
https://www.scambieuropei.info/corpo-europeo-solidarieta-tunisia/

— C...
Mark as Played
Oggi andiamo in giro per il mondo a esplorare le missioni di natura civile o militare che l'Unione Europea porta avanti nel mondo.

Ospite d'eccezione di questa puntata, il professor Andrea De Guttry, docente di Diritto Internazionale, Vice-Rettore della Scuola Superiore Sant' Anna di Pisa e Direttore dell’International Training Programme for Conflict Management

— SITOGRAFIA E NOTE —

Ascolta il nostro podcast! Conflitti in pillole: htt...
Mark as Played
April 20, 2021 11 mins
Quest'oggi vi parliamo di "Italia a misura di Generazione Z", il progetto curato da Orizzonti Politici per la gestione dei fondi del PNRR. Come nostro ospite interviene Giacomo Casali, dirigente di Orizzonti Politici che ha organizzato il progetto.
Mark as Played
Restiamo ancora ad orbitare attorno all'Europa in questo settimo episodio di "Orizzonti Europei". Nella puntata di oggi abbiamo ospitato Elana Ancona, ingegnere aereospaziale all'EUMETSAT che ci ha raccontato di cosa parliamo quando ci riferiamo al "Nuovo Spazio". Business, investimenti ma anche tanto bisogno di prudenza e lungimiranza. Quale futuro prossimo in arrivo?

— SITOGRAFIA E NOTE —

Per leggere l'articolo
- sul Gender Gap nell...
Mark as Played
Episodio 6: Houston, abbiamo un problema! Come l'Ue si prepara alle guerre stellari

Il sesto episodio di "Orizzonti Europei" vi porta nello spazio! Nella puntata di oggi invitiamo Nadir Manna, amico e membro di Orizzonti Politici, che ci racconta l'oggetto del suo lavoro più recente: la geopolitica nello spazio e la partita che si sta giocando su questa scacchiera fatta di satelliti e razzi.

— SITOGRAFIA E NOTE —

Per leggere l'articol...
Mark as Played
March 9, 2021 14 mins
Il quinto episodio di “Orizzonti Europei” vi parla di cosa i giovani fanno per l’Europa attraverso una delle iniziative indipendenti finalizzate a promuovere la cittadinanza attiva e la conoscenza del funzionamento dell’Unione europea: lo European Youth Parliament (EYP - Parlamento europeo giovani). Ne parliamo con la vicepresidente della sezione italiana, Caterina Romano che ci spiega cos’è, come nasce e come funziona una delle pi...
Mark as Played
Il quarto episodio di "Orizzonti Europei" vi racconta come l'Unione Europea finanzia i programmi di Ricerca & Sviluppo dei propri Stati Membri. Nell'episodio vi raccontiamo il programma europeo per l'innovazione che è appena giunto al termine, Horizon 2020, e vi parliamo del suo successore: Horizon Europe.

Andiamo poi a intervistare Alberto Guardone, professore di aerodinamica nonché ricercatore all'interno del progetto di Horizon E...
Mark as Played
February 9, 2021 37 mins
Il terzo episodio di “Orizzonti Europei” ripercorre le tappe più importanti del coinvolgimento Europeo nella lotta al cambiamento climatico: dalle prime discussioni sul tema, affrontate negli anni Novanta ai fallimenti delle prime riforme comunitarie, sino ad arrivare agli importanti traguardi raggiunti nel corso del nuovo millennio.
In questo episodio interverrà il dott. Andrea M. Bassi, fondatore e CEO di KnowlEdge Srl e Professor...
Mark as Played
January 26, 2021 27 mins
Il secondo episodio di “Orizzonti Europei” ripercorre un’altra tappa fondamentale del processo di integrazione: il Trattato di Maastricht. Racconteremo quali sono le novità più importanti introdotte dal cosiddetto Trattato dell’Unione europea e perché sono fondamentali per capire il presente. Si parla spesso, infatti, di immobilismo europeo soprattutto in politica estera. Ripercorrendo questa tappa, avremo modo di analizzarne (alme...
Mark as Played
Il nostro podcast “Orizzonti Europei” è curato da Orizzonti Politici, il think-tank della generazione Z, che potete trovare su www.orizzontipolitici.it e sui principali social network. Il podcast uscirà ogni due settimane, di martedì.
Qui di seguito troverete note e approfondimenti relativi a questo episodio. L’episodio è strutturato come segue:
00:22 sigla
05:05 la storia di Schengen
13:38 Schengen oggi: intervento del prof. Rinoldi d...
Mark as Played
January 10, 2021 2 mins
Il nostro podcast “Orizzonti Europei” è curato da Orizzonti Politici, il think-tank della generazione Z, che potete trovare su www.orizzontipolitici.it e sui principali social network. Il podcast uscirà ogni due settimane, di martedì.

La sigla utilizzata in questo episodio è un adattamento del seguente lavoro: Niklas Drude - Ode To Joy (Remix) © CC BY 3.0 https://youtu.be/JIGkTyQtlNg
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.