Pharmaguida - Cultura della salute

Pharmaguida - Cultura della salute

Diffondere Cultura della salute, questo l’obiettivo della serie podcast di Pharmaguida. Abbi buona cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere, sosteneva Jim Rohn. E infatti, oggi più che mai, è essenziale porre l’attenzione sulla nostra salute e sul nostro benessere. Di puntata in puntata scoprirai come aiutare il tuo corpo a vivere in modo sano e forte, rendendolo più protetto rispetto agli attacchi di fattori esterni. Questo grazie all’aiuto della ricerca, di prodotti innovativi e di componenti naturali. Seguici e sarai il miglior alleato del tuo benessere!

Episodes

December 21, 2021 20 mins
Sintomi, cause, complicanze e possibili soluzioni di una delle malattie gastrointestinali più diffuse.
L’importanza della dieta e dei probiotici per risolvere questa patologia.
Ne parliamo con il Professor Cremon.
Mark as Played
Dormire meglio per vivere con più energia: occorre ridurre al massimo l’utilizzo di smartphone e similari prima di andare a letto. Vale per grandi e piccoli. Ne parliamo con un grande esperto, il Dottor Alberto Spalice.
Mark as Played
Funzione biologica fondamentale per la salute, influenza apprendimento e memoria.
Dalla qualità del sonno dipende la qualità della nostra vita.
Mark as Played
Ore di sonno, disturbi del sonno, dormire bene, dormire poco e male.
Ne parliamo con un grande esperto,
lo psichiatra Antonio Messina.
Mark as Played
Bambini, adulti, anziani: tutti hanno bisogno di un sonno di qualità e quantità. In caso contrario, possono emergere problemi anche seri.
Mark as Played
Le infezioni delle alte vie respiratorie, acuite dall’arrivo della stagione fredda.
Parla l'esperto, il Dott. Vincenzo Savastano.
Mark as Played
Sinusite acuta o (peggio) cronica: di natura batterica e virale, fastidiosa e potenzialmente pericolosa. Insomma, da non trascurare.
Mark as Played
Dynamo Camp offre gratuitamente programmi di terapia ricreativa
per bambini affetti da patologie gravi o croniche.
E il grande Jury Chechi è sempre in prima linea per fare la sua parte!
Mark as Played
Il sonno è una funzione biologica fondamentale e influenza corpo, mente, apprendimento e memoria. Dalla qualità del sonno dipende la qualità della vita.
Mark as Played
Esistono patologie che possono compromettere la normale progressione e creare delle anomalie. Ne parliamo con un grande esperto, il Dott. Luigi Zummo.
Mark as Played
Può capitare talvolta che il perfetto meccanismo di madre natura si inceppi; alcune situazioni posso compromette la normale progressione e creare delle anomalie.
Mark as Played
Siamo colonizzati da miliardi di microrganismi che regolano le nostre funzioni più importanti. E l’intestino è il centro nevralgico di queste operazioni. Ne parliamo con un grande esperto: il Dott Enrico Minchella, specialista in allergologia e immunologia.
Mark as Played
Digestione, sistema immunitario e sintesi dei composti fondamentali per il nostro organismo. Tutto dipende dal nostro microbioma, cerchiamo di fare chiarezza.
Mark as Played
Una sua carenza può portare all’anemia. Non è solo una questione di prestazione sportiva, ne va anche della nostra salute. Ne parliamo con il nutrizionista e dottore in dietetica Francesco Fagnani.
Mark as Played
La carenza di ferro è piuttosto comune negli sportivi, sopratutto tra quelli che si allenano molto e praticano discipline di endurance. Facciamo chiarezza.
Mark as Played
Il Italia la vaccinazione è gratuita, ma il tasso di copertura è ancora troppo basso. E un genitore su tre pensa che la questione riguardi solo le donne. Ne parliamo con un esperto, il Dottor Silvio Liguori.
Mark as Played
Un virus che contraggono tre donne sessualmente attive su quattro. Le gravi infezioni da HPV potrebbero essere evitate, grazie al vaccino gratuito.
Mark as Played
La Lattoferrina, una proteina di grande efficacia per contrastare il Covid

Focus ancora sulla sostanza che meglio di ogni altra può aiutarci a prevenire e contrastare il virus. Parliamo di questo potente antivirale con la Prof. Piera Valenti, ordinario di microbiologia dell’Università La Sapienza di Roma e membro del Comitato Internazionale sulla Lattoferrina
Mark as Played
Parliamo ancora di lattoferrina, la proteina che può darci una mano. Un potente antivirale, utilissima per continuare a combattere il Covid.
Mark as Played
È la malattia genetica grave più diffusa. Ne parliamo con Matteo Marzotto, il presidente della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica.
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.