Muretto

Muretto

Il "muretto" in Formula 1 è il luogo in cui si prendono tutte le decisioni. Strategie, mosse vincenti, errori imperdonabili. E proprio dal muretto racconteremo la Formula 1, le storie dei protagonisti di questa stagione e le battaglie di un sport che va ben oltre la semplice competizione sportiva.

Episodes

November 20, 2023 6 mins
Non solo motorsport ma anche e-sport e sim racing: il divario tra donne e uomini è "reale" anche nel "virtuale" e il cambiamento, già iniziato, sarà fondamentale nei prossimi anni. Ecco a voi la seconda puntata di Muretto in collazione con Ford Italia.
Mark as Played
Una puntata speciale di Muretto, dedicata alle donne nel motorsport, realizzata in collaborazione con Ford Italia.
Mark as Played
September 4, 2023 5 mins
Charles Leclerc ha un sogno, uno solo: vincere un campionato del mondo di Formula 1, sì, ma vincerlo vestito di rosso. Non sorprende quindi che a un anno dal termine del suo contratto con la rossa già si parli insistentemente di un possibile accordo per un rinnovo a lungo termine. Una scommessa? Sicuramente. Ma anche la scelta di un destino che in qualche modo gli assomiglia.
Mark as Played
August 28, 2023 6 mins
Oggi, al centro esatto di un successo che rischia di annoiare il suo pubblico, di Max Verstappen riusciamo a vedere solo una parte. Tutto il resto, chi è stato e chi diventerà, lo capiremo solo con il tempo.
Mark as Played
August 21, 2023 6 mins
In stagioni così, come quella di questo 2023, è troppo facile incolpare i successi, i domini, i vincitori. Eppure bastano cose piccole, come una pole position per Lewis Hamilton che di pole ne ha portate a casa 104 in carriera, per ricordarci che cosa amiamo della Formula 1.
Mark as Played
August 14, 2023 6 mins
A 35 anni dalla morte di Enzo Ferrari, una storia - raccontata nella sua biografia - che ci racconta poco sullo sportivo, tanto sull'uomo.
Mark as Played
March 3, 2023 6 mins
L'alba di un nuovo mondiale. Bahrain 2023, il momento in cui tutto può succedere. Quando il peso sulla schiena dei piloti è lo stesso: che sia quello di Max Verstappen, con le scarpette d'oro dei vincenti ai piedi, o che sia quello di Charles Leclerc, la tuta rossa a cui ancora manca una stella.
Mark as Played
June 23, 2022 7 mins
Protagonista senza esserlo davvero, Lewis Hamilton non è un pilota da retrovie. Neanche quest'anno e in Canada lo ha dimostrato ancora una volta. Per sé e per tutti gli altri.
Mark as Played
May 19, 2022 9 mins
Vince tutto nel primo weekend della nuova stagione e riceve la corona del miglior pilota mai esistito, mai nato e mai arrivato fino alle porte di Maranello. Sbaglia a Imola, per un eccesso di cuore a cui ci ha abituati, e in un attimo perde tutto. Torna falloso, estremo, incostante e perdente. La stessa targa assegnatagli a Monaco, dove domenica per un problema ai freni ha mandato a muro - senza colpe - la Ferrari di Niki Lauda. È ...
Mark as Played
April 15, 2022 6 mins
Ci sono cose che non si imparano, propensioni, talenti, lati di un carattere con cui ognuno di noi sembra essere nato. Ci sono cose che invece si imparano eccome.

Di Giulia Toninelli
Mark as Played
March 31, 2022 8 mins
Boicottaggi, scioperi e fotografie che hanno fatto la storia della Formula 1. Tra ieri e oggi.

Di Giulia Toninelli
Per vedere la fotografia di cui parliamo nel podcast: https://instagram.com/giuliatoninelli_?utm_medium=copy_link
Mark as Played
March 24, 2022 6 mins
La prima vera sconfitta in Formula 1 di Charles Leclerc, quella di Bahrain 2019, ha permesso di chiudere un cerchio, domenica, sempre in Bahrain, con la prima vittoria fatta di speranza e di futuro per il monegasco. La sua prima volta leader del mondiale e la prima occasione di lottare per dimostrarsi il più forte.

Di Giulia Toninelli
Mark as Played
March 18, 2022 6 mins
Ricomincia la Formula 1 che, come la primavera, arriva puntuale ogni anno alla terza settimana di marzo. E ricomincia la nostra voglia di adrenalina, di sapere e non sapere insieme. Bentornata Formula 1, e buon divertimento a tutti!

Di Giulia Toninelli
@giuliatoninelli_
Mark as Played
March 8, 2022 7 mins
Viva il caos, per carità. Viva Gran Premi, come quello di Ungheria 2021, che cambiano ad ogni giro, a ogni pit stop, che sorprendono durante e dopo la gara. Ma la Formula 1 ha bisogno di regole, e queste regole devono avere senso. Altrimenti? Altrimenti il circus diventa un circo.

Di Giulia Toninelli
Mark as Played
March 1, 2022 6 mins
None
Mark as Played
January 26, 2022 7 mins
C'è una linea che collega Monte Carlo a Baku, un punto che inizia sul rettilineo del Gran Premio di Monaco e si conclude alla bandiera a scacchi della gara in Azerbaijan.

Di Giulia Toninelli
Mark as Played
January 18, 2022 5 mins
Viene dal dolore, la forza di Toto Wolff. Dalla mancata accettazione di un ruolo, di una vita, che sembrava già scritta tra le pagine della sua infanzia difficile. E dalla consapevolezza, precocissima, di dover agire per poter far cambiare direzione al vento del suo futuro.

Di Giulia Toninelli
Mark as Played
January 4, 2022 6 mins
Due piloti che si contendono un sedile si ritrovano uno contro l'altro, uno addosso all'altro, nella ghiaia di Imola. L'inizio di una stagione che li vedrà duellanti tra presente e futuro della Mercedes.

Di Giulia Toninelli
Mark as Played
December 28, 2021 6 mins
Un inizio che neanche ricordiamo, uno schieramento al via del Gran Premio del Bahrain che non sapevamo ci avrebbe regalato una delle stagioni di Formula 1 più incredibili della storia. Un ritorno al passato per ripercorrere insieme il 2021.

Di Giulia Toninelli
Mark as Played
October 29, 2021 9 mins
Un pilota non deve solo correre, deve essere circondato da persone che di lui sappiano parlare, che facciano parlare, che diano modo agli appassionati di conoscere qualcosa in più di un ritaglio. Altrimenti? Altrimenti succede questo: tu non dai niente ai tifosi, loro non danno niente a te. E in un attimo non sei più la scuderia più amata della storia della Formula 1.


Di Giulia Toninelli
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.