Il Manifesto (a sostegno) della Creatività

Il Manifesto (a sostegno) della Creatività

Sei la benvenuta nel podcast di Il Manifesto (a sostegno) della Creatività. Questo podcast é per te che usi la tua creatività per divertirti o per rilassarti e che, in fondo, da sempre, sogni di fare della tua creatività il tuo lavoro. Con questo podcast ti aiuterò a farti le domande giuste per impostare il tuo business creativo. Insieme andremo a scardinare paure e ostacoli della mente, e ti racconterò storie di donne che sono riuscite a fare della propria creatività il proprio lavoro. Per maggiori informazioni, collegati al sito www.giuliaalessandri.coach.

Episodes

March 11, 2024 30 mins
In questa intervista, la parola va a Marialaura Amoruso, fondatrice del suo brand di cucito creativo, Marael.

Dopo essere diventata mamma di due gemelli, Marialaura si trasforma professionalmente da educatrice a sarta e inizia così la sua esperienza di partecipazione a Market, mercatini e fiere artigianali, nelle quali poter far conoscere il suo marchio e vendere i suoi prodotti.

Professionalizzazione e conciliazione vita-lavoro sono...
Mark as Played
Carlotta Artioli, illustratrice, membro del direttivo di BO it! e Avvocato, ci racconta come é possibile cercare un equilibrio personale (e professionale) se scegliamo di esprimere più parti della nostra personalità e di non limitarci agli studi che abbiamo fatto, ad un titolo o ad una professione che, socialmente parlando, ci richiede di tacere certi lati creativi o di non dargli la giusta connotazione professionale.

Accettazione é...
Mark as Played
Da ingegnere gestionale a consulente di immagine. La differenza? Usare le mani.
Ci racconta la sua storia Ambra Mahmudaj, consulente di immagine di Bologna.

Durante i nostri 20 minuti di consulenza allo Sportello Lavoro Creativo di Bologna, dove ci siamo conosciute, capiamo, insieme ad Ambra, che nonostante avesse cambiato lavoro per esprimere al meglio la sua creatività, stava male poiché continuava ad usare un approccio logico.

Qua...
Mark as Played
Ileana Bianchi, illustratrice, fonda il suo brand dal nome @MyIlbiSignorina e racconta come é riuscita ad unire il concetto di business alla sua passione creativa per il disegno.
Mark as Played
Nell'intervista a Giulia Maini ascoltiamo alcuni consigli pratici che Giulia ha seguito, dopo esserci incontrare allo Sportello Lavoro Creativo di Bologna, in modo da da poter trovare un equilibrio tra il suo lavoro da grafica pubblicitaria e la sua passione per l'illustrazione.
Mark as Played
Allyson Cinti si forma e lavora come educatrice sociale fino a quando, incinta del suo primo figlio e complice il Covid-19, investe il suo tempo per formarsi come sarta e modellista e sceglie il cucito come nuovo lavoro.

Superati i suoi problemi di obesità, Allyson Cinti decide di dare vita ad un brand che abbia come valore l'inclusione, creando abiti da cerimonia che mettano in risalto la personalità più che eventuali imperfezioni...
Mark as Played
Circa un anno fa, Mara Leonetti, creativa di Milano, mamma di due figlie, decide di lasciare il lavoro di segretaria in uno studio pediatrico per dedicarsi alla creazione di borse all'uncinetto e sviluppare il suo business.
Nell'intervista a Il Manifesto (a sostegno) della Creatività, Mara racconta la storia delle sue borse e mette in risalto il fatto di come impregnarsi nel suo progetto sia un modo per crescere e migliorare come pe...
Mark as Played
In questo episodio affrontiamo con la nostra ospite, Beatrice De Virgiliis, Dottore Commercialista e Revisore Contabile, alcuni temi di carattere fiscale e finanziario per possono interessare la persona creativa che sta valutando di trasformare il proprio hobby in un lavoro e che sicuramente si pone, o si é già posta, alcune di queste domande. Quanto costa aprire la propria partita iva e quali sono i costi da affrontare, come funzi...
Mark as Played
"Non arrenderti!" é l'inno di Cristina Benedetti alle donne che portano avanti il loro progetto creativo. Cristina Benedetti é una bijoutier di Bologna, fondatrice del suo brand @LeFil, che in questa intervista ci racconta le sfide e le difficoltà che é riuscita a superare per arrivare dove si trova oggi. Mossa dalla sua passione per i gioielli e dalla tenacia di voler riuscire a vivere della sua passione, Cristina Benedetti, nel s...
Mark as Played
Mastri Cartai e Dintorni é uno spazio di well-being creativo, situazione nel centro storico di Bologna, che ospita meravigliose carte di tutti i tipi e prodotti creativi derivanti dalla sua lavorazione.
Chi lo gestisce sono Manuela e Manuela, due donne che raccontano nell'intervista a Il Manifesto (a sostegno) della creatività come sono arrivare dove sono oggi, lasciando un lavoro sicuro per lanciarsi nell'avventura di gestire il lo...
Mark as Played
La storia é la storia di Giulia Pescatore, fondatrice di Dimondi Lab, laboratorio sartoriale, nato circa due anni fa a Bologna, che ha come mission quella di rinnovare il concetto di sartoria per renderla alla portata di tutti e mettere in valore la personalità altrui, proprio attraverso abiti personalizzati e su misura.
Giulia ha lasciato il suo lavoro in azienda per lanciare il suo progetto artigianale proprio quando si é accorta ...
Mark as Played
Vincenzo Thoma e Andy Fredman hanno partecipato alla call per artisti #ilcieloéditutti, organizzata dal Comune di Bologna, BolognaCares e altri enti affiliati, per celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato 2021 al fine di sostenere il diritto all'asilo politico e l'accoglienza, grazie al sostegno di Chiara Gustin, Euro progettista e sostenitrice delle politiche di inclusione sociale e di immigrazione.
Questo progetto é stato un ...
Mark as Played
Ileana Bianchi "nasce con la matita in mano". Nasce con la passione e il talento per il disegno. Nella prima parte della sua vita, la creatività rimane un hobby, una valvola di sfogo, fino al momento del Covid-19. Ileana ha approfittato del suo tempo per dedicarsi al suo talento e comincia a sperimentare il disegno su carta, su legno, su pietra e su tessuto. Non solo. Si forma in una scuola di disegno, scopre i social network, espa...
Mark as Played
Stefania Bandinu, bijoutier, ha aperto il suo negozio di gioielli nel centro di Bologna. Nella sua intervista ci racconta quali sono stati i passaggi fondamentali che le hanno permesso di trasformare le sue competenze artigiane e la sua passione per il metallo e la carta, in quella che oggi é diventata la sua professione come affermata bijoutier.
Stefania ha unito le sue abilità tecniche alla sperimentazione, e questo le ha permess...
Mark as Played
Benvenuti alla nuova Rassegna Libri di "Il Manifesto della Creatività".
Il libro "The Element" vede come autore Ken Robinson, impegnato nella sua carriera di insegnante nel sostenere sistemi educativi che fossero in grado di valorizzare le potenzialità dei singoli, a discapito delle standardizzazioni.
In questo libro, Ken Robinson definisce, quello che lui chiama "L' Elemento", ossia quel luogo nel quale ciò che amiamo e ciò che sia...
Mark as Played
Da La musicalità delle parole é la matrice che Vincenzo Ditoma Thoma ha scoperto essere il suo elemento creativo. Per scoprirlo, Vincenzo ha compiuto il suo viaggio iniziatico da Roma a Montréal, fatto di esperienze di vita e di lavoro, che lo hanno visto partire come vocalist a Roma, per poi sbocciare come cantautore, nel campo della musica, come insegnante della lingua italiana per la comunità francofona di Montréal, ed infine co...
Mark as Played
Il 21 Aprile é stata dichiarato dall'ONU come la Giornata Interazione della Creatività e dell'Innovazione e, per celebrare questa giornata, ho pensato di farlo lasciando spazio ai creativi e chiedendo loro di interrogarsi su "Che cos'é per te la creatività?". La creatività racconta chi siamo. Attraverso la creatività raccontiamo una parte di noi, il nostro modo di sentire le cose e di vedere il mondo.
Buona creatività a tutti!

Hanno ...
Mark as Played
La storia di Bruno Mohorovich é la storia di un uomo che, da sempre, si nutre di passioni e di creatività. Bruno si avvicina, nel corso della sua vita, a varie forme artistiche, quali il cinema, il teatro, la letteratura ma la storia con la poesie sembra raccontare una relazione ancor più viscerale con la creatività.
La poesia é qualcosa di latente in Bruno, fino a quando, proprio in un momento di stanchezza e di vuoto emotivo, acce...
Mark as Played
Che cosa fa un grafico pubblicitario? Roberta Carapellese ci racconta del metodo con il quale cerca di accogliere le esigenze del cliente per riuscire a creare un prodotto grafico che lo rappresenti e che lo identifichi. Attraverso le domande che Roberta fa al cliente, riesce a creare un logo che, sia a livello di immagine che di colori, vada a sintetizzare e a tradurre ciò che il cliente ha in mente. Il grafico pubblicitario guida...
Mark as Played
Intervista a Camilla di @Per.FiloeperSogno, crafter con la passione per il knitting.
Camilla ama da sempre il fai da te, il fare da sola e creare qualcosa che prima non esisteva.
In particolare, Camilla ama lavorare a maglia con i ferri e ha approfittato del tempo a disposizione durante il primo lock down per iniziare a mettere i primi mattoncini e vedere qualche cosa di più concreto rispetto alla sua passione creativa: si é creata i...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.