Satelliti - Storie di immagini

Satelliti - Storie di immagini

Satelliti è il podcast di Emiliano Picciolo: racconta le storie di alcune fotografie legate a un vissuto che, seppur sembrino scollegate fra loro, girano, come satelliti intorno allo stesso nucleo. Ogni martedì alle 11 un’immagine e il suo racconto, accompagnati da una selezione musicale unica. Emiliano Picciolo è un fotografo freelance con un innato interesse per la comunicazione visiva e la musica. Formazione artistica e più dieci anni di esperienza nel settore, oltre alla tanta voglia di conoscere le persone e nuovi posti, lo tengono proattivo e aggiornato nelle dinamiche della comunicazione visuale. Instancabile cercatore di storie nei volti delle persone, trova la sua espressione artistica nella fotografia di ritratto. Insegna fotografia e post-produzione, non fa sport ed è sommerso dai dischi. Qui lo troveremo nella veste di narratore: arduo compito per chi, come lui, è abituato a far parlare le immagini.

Episodes

March 2, 2021 25 mins
Nella foto di oggi vediamo una persona salire su un sentiero sterrato tra gli alberi, ai lati. Dietro seguono altre che si perdono nella nebbia.
Il verde si alterna all’arancione delle foglie, il bianco delle pietre si confonde con quello della nebbia, più denso ed etereo allo stesso tempo.
La persona che sale per primo è tuo padre. Grazie a lui hai riscoperto una cosa che avevi un po’ perso di vista: quello che c’è fuori la porta.
Mark as Played
Hai preso la patente da cinque giorni. Guidi lento su questo viale lunghissimo. Tuo padre sul sedile del passeggero. “Vai avanti”, ti dice. “Non fermarti”, “Non ti fermare”, “Passa”. Tu ti fermi per far passare, invece, ogni pedone. Ogni umano, ogni cane.

E di ognuno pensi: "e se togliendogli un attimo di attesa, attendendo io, potessi cambiargli la vita? Se quell’istante in più che anticipano sul corso della loro giornata, potesse...
Mark as Played
Un tipico paesaggio della Bassa Padana, colmo di nebbia e raro di alberi. La luce del pallido sole d’inverno si frange e si riverbera in colori quasi acidi, come a volersi trovare un varco di calore senza disturbare il silenzio. Nello spazio della foto ci sono migliaia di vite invisibili, di tutte le età: selvaggina, insetti, muschi…tutte particelle ancora qui dal Big Bang ad oggi e nello spazio di questa immagine, anche particolar...
Mark as Played
February 9, 2021 27 mins
Hai davanti tre meteore viventi, esseri umani. E una meteora che spezza il cielo e si allontana, vera anche lei, infuocata, spaziale. Il tramonto è la location che fa contorno. Tutti alzano gli occhi verso il cielo. Anche tu.
Lo sapevi di essere una meteora? Un insieme di cellule impazzite che camminano? Che differenza c’è tra un meteorite e il tuo corpo? Nessuna. La vita è il tuo cielo, e tu la stai tagliando in due, nel senso ori...
Mark as Played
Quando una relazione finisce, quel sentimento che univa le due persone di preciso dov’è che trova sede? Scompare? Resta, si scema o forse trasloca? Cuore, mente, anima, pancia? Dove risiede il sentimento dopo aver condiviso, convissuto momenti, risate, litigi, sorrisi, pianti. Il punto è che forse non va da nessuna parte, ma semplicemente dimentichi quello che si era insieme, si dimentica quella scintilla che ha dato origine a tutt...
Mark as Played
In primissimo piano, una ragazza ha gli occhi chiusi, la luce del sole è forte, si vede che le dà fastidio. Non è la sola, tra quelli che guardano verso l’obiettivo. Molti portano occhiali scuri. La foto è un po’ sovraesposta. Ci sono decine e decine di persone. Così ammassate, è impossibile contarle. La folla festante segue un camion attrezzato con il sound system adatto all’occasione: amplificatori, subwoofer, non manca niente. S...
Mark as Played
PT. 4 – Crocevia Istanbul

In questa foto prevale il bianco ed il blu; vediamo un signore vestito elegante, di spalle -non sappiamo cosa sta facendo- un paio di vaporetti sul Bosforo, dei minareti. Sulla destra il famoso “ponte sul Corno d’Oro”. Il panorama urbano è piuttosto iconico e non lascia dubbi: quella nella foto è Istanbul. Ma che cosa ci fai lì?
Semplice. Quello che facciamo tutti: ci trasformiamo in turisti quando decidiamo...
Mark as Played
La puntata tre di Satelliti - Storie di immagini di e con Emiliano Picciolo. PT. 3 - In Viaggio. La foto protagonista di questa storia parla di viaggi in auto in piena estate fatti verso una meta e ricchi di tappe intermedie e non necessariamente programmate.

Nella fotografia si vede la lingua nera dell’autostrada in direzione nord (anche perché vivi così a Sud che solo verso nord puoi andare), il paesaggio intorno scorre veloce e l...
Mark as Played
La puntata due di Satelliti - Storie di immagini di e con Emiliano Picciolo. PT. 2 -15 agosto.
La terza fotografia satellite che gira intorno a queste storie rappresenta una piazza gremita di gente illuminata dalle luci della festa in catartica ammirazione della banda.
Ritrovare questa foto che hai fatto con lo smartphone al negativo di una pellicola colore medio formato di qualche anno fa, ha fatto riemergere le sensazioni che ti p...
Mark as Played
La puntata uno di Satelliti - Storie di immagini di e con Emiliano Picciolo. PT. 1 Questa storia parte da un risveglio turbolento, di quelli che ti lasciano una strana sensazione sulla pelle. È sempre la stessa e ne conosci bene i sintomi: battito accelerato, testa fra le nuvole e un’inspiegabile voglia di catapultarti direttamente fuori di casa.
D’altronde hai appena finito scuola, ti meriti di trasgredire alle regole dell’adolesce...
Mark as Played
La puntata zero di Satelliti - Storie di immagini di e con Emiliano Picciolo. PT. 0 - Il giubbotto di pelle
C'è una fotografia che ritrae un giubbotto di pelle. Uno di quei giubbotti pesanti dalla pelle scura e molto consumata.In quella fotografia che ritrae un giubbotto di pelle c'è un particolare che non vedi subito, ti rimane nella retina, il cervello acquisisce l'informazione ma tu lo percepisci dopo...
The Lurkers – GoGoGo

Sex Pi...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Math & Magic: Stories from the Frontiers of Marketing with Bob Pittman

    How do the smartest marketers and business entrepreneurs cut through the noise? And how do they manage to do it again and again? It's a combination of math—the strategy and analytics—and magic, the creative spark. Join iHeartMedia Chairman and CEO Bob Pittman as he analyzes the Math and Magic of marketing—sitting down with today's most gifted disruptors and compelling storytellers.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    New Heights with Jason and Travis Kelce

    Football’s funniest family duo — Jason Kelce from the Philadelphia Eagles and Travis Kelce from the Kansas City Chiefs — team up to provide next-level access to life in the league as it unfolds. The two brothers and Super Bowl champions drop weekly insights about their games and share unique perspectives on trending NFL news and sports headlines. Plus, entertaining stories from a combined 21 years in the league, off-field interests, and engaging conversations with special guests. Watch and listen to new episodes every Wednesday during the NFL season & check us out on Instagram, Twitter and Tiktok for all the best moments from the show.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.