Earthbit

Earthbit

Earthbit, che non a caso ricorda l'espressione Heartbeat, è un viaggio alla scoperta delle Scienze della Terra! Di che cosa parleremo? Si affronteranno tematiche tra le più disparate in assoluto, tutte legate dal filo conduttore della Geologia e delle scienze a essa affini. Conduce: Francesco D'Amico

Episodes

April 27, 2022 18 mins
🌊 Mare inquinato dalla natura? Come, e quando?

🔍 Paleontologia, Geologia e Astrofisica ci portano alla scoperta di un mistero legato agli strati fossiliferi della località sudamericana di Cerro Ballena, dove decine e decine di scheletri attribuiti a mammiferi marini, principalmente balene e risalenti ad alcuni milioni di anni fa, sono stati scoperti in circostanze da approfondire.

🔬 Chi è il colpevole? Ciascuna delle tre citate ...
Mark as Played
💥🌍 Impatti di corpi celesti esotici contro la Terra e la Luna: la cultura popolare è dominata dai grandi asteroidi, ma c'è un'altra ipotesi, meno catastrofica ma molto importante per spiegare la nascita del nostro Universo, ossia quella dei PBH o primordial black holes, i buchi neri primordiali nati subito dopo il #BigBang.

💥🌍 Gli astrofisici si scervellano per decrittarne l'esistenza, per capire quale possa essere il loro inter...
Mark as Played
January 13, 2022 24 mins
🌱 Se andassi in giro a dire che, un tempo, il Sahara e l'Antartide erano floridi ambienti coperti da foreste, cosa penserebbero di te? Prima di chiamare il reparto psichiatrico, aspetta, perché è esattamente ciò che è successo in passato e che potrebbe replicarsi in futuro.

🌍 Com'è possibile tutto questo? È molto difficile da sintetizzare, dato che abbraccia materie, scienze e scienziati diversi, i quali sommano le proprie conosc...
Mark as Played
December 2, 2021 25 mins
🌍🔎 La Vita sulla Terra ne ha sperimentate di cotte e di crude, e non sono state poche le grandi estinzioni che hanno visto scomparire, per i motivi più disparati, grosse porzioni delle specie viventi dell'epoca, in alcuni casi addirittura più del 90%.

🌍🔎Esistono, tuttavia, le dovute eccezioni in senso diametralmente opposto: i paleontologi si ritrovano a constatare l'esistenza di numerosi "Lazarus Taxa", ossia interi "Ceppi Laz...
Mark as Played
Tutti conosciamo il nome "Pangea", almeno per qualche reminiscenza delle scuole medie. Ma cosa sappiamo degli altri supercontinenti che si sono susseguiti per miliardi di anni di storia terrestre?

Francesco D’Amico ci accompagna oggi in un viaggio a ritroso alla (ri)scoperta della deriva dei continenti. Scopriremo che la Pangea è solo l'ultimo supercontinente noto, e che non è affatto l'ultimo, dato che in futuro se ne formeranno al...
Mark as Played
24. Sono le ore del giorno, quelle che regolano le nostre vite e le nostre sveglie, oltre che le agende degli appuntamenti. Ma sono sempre state queste le ore del giorno terrestre? La Geologia, combinata con l'Astrofisica, ci dice di no!

Quando la Terra nasceva, quattro miliardi e mezzo di anni fa, il giorno durava appena sei ore, poi ha progressivamente aumentato la sua durata. C'è stato però un un periodo in cui l'incremento pare ...
Mark as Played
Conosci i reattori nucleari naturali?
A oggi sappiamo che ne è esistito almeno uno: una miniera di uranio situata nella zona del fiume Oklo, nel Gabon.

Si tratta di un luogo dove si sono verificate delle reazioni di fissione nucleare senza l’impiego di tecnologia. Quando? 2 miliardi di anni fa.
Mark as Played
March 24, 2021 44 mins
Ah, i Conodonti... uno dei grandi misteri della Micropaleontologia.
Per più di un secolo abbiamo seguito questa enigmatica traccia: i fossili di strani e minuscoli denti, osservabili al microscopio. L’unica prova tangibile dell'esistenza di un organismo marino antico, il Conodontoforo.

Dell’animale, nessuna traccia.
Poi, qualcosa è cambiato. Scopri il loro segreto!🎙
Mark as Played
March 10, 2021 58 mins
L'estinzione dei dinosauri? Un asteroide. La fine della razza umana? Il cinema non ha dubbi: invasione aliena.

Quando si parla di grandi estinzioni di massa, la prima cosa che cerchiamo è una correlazione con eccezionali eventi esterni alla Terra. Percepiamo la perturbazione della biosfera come qualcosa di esogeno e non endogeno.

A volte è davvero così. Altre volte... dovremmo guardare più da vicino!
La Geologia suggerisce di conside...
Mark as Played
February 24, 2021 35 mins
L’Italia è tutta una frana, eppure le facoltà di Geologia chiudono, gli enti pubblici non utilizzano i geologi e i giovani (purtroppo!) si allontanano da questa professione. 🤷‍♂️🤷‍♀️

Perché? Quali sono i principali problemi da risolvere? E soprattutto: cosa bisognerebbe fare per migliorare la situazione? 🤔🔎
Il nostro Francesco D’Amico ha provato a rispondere nella nuova puntata di #Earthbit. 🎙
Mark as Played
Quando è nata la Terra? 🌍
Francesco D’Amico, dottore in scienze geologiche, ha provato a rispondere a questa domanda nella nuova puntata di #Earthbit. 🎙

Si dice che chiedere l'età a una signora sia scortese, ma dedurla è tutto un altro paio di maniche. È quindi arrivato il momento di risalire al compleanno della Terra. 🔎📚
Mark as Played
Perché i droni sono così importanti? In che modo cambieranno le nostre città? E che cosa c'entra, in tutto questo, Microsoft Flight Simulator, con la sua grafica eccezionale?

Ne abbiamo discusso su Radio Activa con una puntata crossover tra #Earthbit e #LevelUp! Per l’occasione Francesco D’Amico, speaker di Earthbit, ha ospitato Gabriele Barducci, speaker di Level Up.

Non perderti questo appuntamento speciale! 🎙
Mark as Played
Chi è il geologo? Che tipo di attività svolge? E qual è il suo percorso di studi?

Nella nuova puntata di #EarthBit, insieme al nostro Francesco D'Amico, abbiamo parlato a 360 gradi della figura professionale del geologo, scoprendo che può arrivare a occuparsi anche di argomenti a dir poco atipici, come la colonizzazione di altri mondi e lo sfruttamento minerario degli asteroidi!
Mark as Played
Che cosa si intende per metodo scientifico? Perché tra un'ipotesi e una certezza c'è un abisso? Come si arriva dalla pura teoria alla conoscenza oggettiva, affidabile e verificabile? E soprattutto: come viene percepito tutto questo dal pubblico?

Francesco D'Amico se n'è occupato nella nuova puntata di #EarthBit, riflettendo sui processi che regolano la ricerca e la divulgazione scientifica, sulla terminologia usata e sulla sua perce...
Mark as Played
Un po' Piero Angela, certo, e un po' Jurassic Park, ovviamente. Ma chi è e cosa fa davvero il paleopatologo?

Nella nuova puntata di #Earthbit, il programma di Francesco D'Amico sulle scienze della terra, ne abbiamo parlato con Filippo Bertozzo, dottorando presso la Queen's University Belfast.

Notizia shock: i dinosauri si ammalavano proprio come noi!
Mark as Played
Su #Earthbit, il programma di Francesco D'Amico sulle scienze della terra (dalla geologia alla paleontologia fino alla dronistica!), ci siamo occupati dell'applicazione dei droni nel campo del rilevamento geologico.

Quali sono state le principali innovazioni negli ultimi anni? Che tipo di normative regolano la loro applicazione? E ancora: cosa dobbiamo aspettarci nel prossimo futuro?
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.