Podcast del Gruppo regionale PD Lombardo

Podcast del Gruppo regionale PD Lombardo

Il podcast del Gruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale della Lombardia. I consiglieri regionali raccontano quello che accade in regione.

Episodes

July 20, 2022 6 mins
La gestione delle case popolari in Lombardia è fallimentare: quasi trent'anni fa sono state create le Aler che rappresentano ora un enorme problema gestionale e continuano a non dare risposte agli inquilini. Ne parliamo con la consigliera dem Carmela Rozza che spiega perché le Aler sono irriformabili.
Mark as Played
In attesa di conoscere gli sviluppi della folle crisi di governo a Roma, con l'aiuto di Umberto Ambrosoli facciamo memoria del padre Giorgio nell'anniversario del suo assassinio, con Matteo Piloni parliamo della nuova legge sul pastoralismo e con Jacopo Scandella di carenza di medici di base nella bergamasca.
Mark as Played
Una legge per la tutela del pastoralismo e della transumanza in Lombardia. E' stata approvata all'unanimità dal Consiglio regionale. Ne parliamo con i consiglieri dem Matteo Piloni e Gianni Girelli.
Mark as Played
L'11 luglio 1979 veniva assassinato a Milano Giorgio Ambrosoli, liquidatore della Banca Privata Italiana. Vogliamo ricordare questo triste anniversario con le parole di Umberto Ambrosoli, figlio di Giorgio.
Mark as Played
Con l'aiuto dei consiglieri PD Scandella, Rozza, Piloni e Bocci ripercorriamo alcuni dei temi politici della settimana lombarda. Parliamo di case popolari, mobilità dolce, giustizia territoriale e cambiamento climatico.
Mark as Played
Potenziare il servizio dei community manager, operatori che hanno il compito di favorire buone relazioni all'interno delle case popolari gestite da Aler. Era questa l'intenzione di una mozione presentata dalla consigliera Strada dei Lombardi Civici Europeisti. Peccato che la maggioranza non ne abbia voluto sapere, come ci spiega Carmela Rozza consigliera milanese del PD, che ha chiesto che la regione la smetta con gli interventi sp...
Mark as Played
Il PD ha proposto la proclamazione dello stato di emergenza climatica e la costituzione di una cabina di regia per individuare precise soluzioni per fronteggiare a siccità. La maggioranza di centrodestra ha respinto queste proposte, sostenendo che la Lombardia sta già facendo quanto necessario. Ne parliamo con il consigliere PD Matteo Piloni.
Mark as Played
Una proposta di legge al Parlamento perchè sia valutata la riapertura di alcuni tribunali territoriali che, fino a una decina di anni fa, garantivano un prezioso servizio a diverse zone della regione. E' la proposta approvata dal Consiglio regionale. Ne parliamo con il consigliere bergamasco Jacopo Scandella, che cita il caso di Treviglio come opportunità per un intervento diretto di Regione Lombardia.
Mark as Played
Promuovere l'utilizzo della bicicletta per gli spostamenti quotidiani e per un turismo sostenibile in Lombardia. E' l'obiettivo di una risoluzione approvata all'unanimità dal Consiglio regionale che chiede alla Giunta un preciso impegno per la moltiplicazione delle piste ciclabili e la promozione dell'uso della bicicletta. Ne parliamo con la consigliera PD Paola Bocci.
Mark as Played
Elezioni amministrative, piano cave della Città Metropolitana, mobilità dolce e trasporto ferroviario nell'episodio di oggi con le voci del segretario regionale PD Vinicio Peluffo e dei consiglieri Paola Bocci e Carlo Borghetti, oltre che dell'assessore ai trasporti della città di Brescia Federico Manzoni.
Mark as Played
Il trasporto pubblico in Lombardia è al palo da almeno 10 anni: pochi investimenti e male indirizzati, scarso confronto con i territori, servizio non all'altezza. Il servizio ferroviario lombardo deve cambiare passo, ma chi governa la regione da anni non fornisce le indicazioni politiche e strategiche necessarie. Ne parliamo con Federico Manzoni, assessori ai trasporti del comune di Brescia e il consigliere regionale PD Gigi Ponti.
Mark as Played
La Città Metropolitana di Milano ha un nuovo piano cave: sulla carta si parla di sostenibilità ambientale, recupero dei materiali e rinaturalizzazione delle zone scavate. Nella realtà, le cave rappresentano ancora un elemento di forte preoccupazione e sofferenza per il territorio. Ne parliamo con il consigliere PD Carlo Borghetti.
Mark as Played
Un turno di elezioni amministrative sostanzialmente positivo per il PD e il centrosinistra lombardo. Nell’episodio di oggi ne parliamo con Vinicio Peluffo, segretario regionale del Partito Democratico.
Mark as Played
Con l'aiuto dei consiglieri Girelli, Bocci, Ponti e Piloni ripercorriamo alcuni dei fatti politici della settimana lombarda. Ci occupiamo di siccità, di sanità, trasporti e diritti civili.
Mark as Played
Un convegno per parlare del futuro del trasporto ferroviario in Lombardia. Si terrà al Pirellone mercoledì 29 giugno 2022 alle 17.30 su iniziativa del Partito Democratico. Ne parliamo con il consigliere brianzolo Gigi Ponti.
Mark as Played
La mancanza d'acqua in Lombardia sta diventando un problema drammatico, soprattutto per l'agricoltura. Ne parliamo con Matteo Piloni, consigliere PD eletto in provincia di Cremona, che in commissione agricoltura ha posto alcune domande ai gestori delle dighe lombarde, sottolineando la mancanza di adeguata programmazione e prevenzione da parte di Regione Lombardia.
Mark as Played
Nell'episodio di oggi con Gianni Girelli, consigliere PD eletto a Brescia e responsabile del Forum regionale sanità del partito, parliamo della necessità di una maggiore multidisciplinarietà nelle cure per andare oltre una specializzazione delle diverse professioni sanitarie che non sempre garantisce una corretta integrazione tra le stesse. Obiettivo principale è porre il paziente al centro delle cure.
Mark as Played
Regione Lombardia parteciperà il prossimo 4 luglio al Gay Pride di Milano e il Pirellone verrà illuminato con i colori dell'arcobaleno. Lo ha stabilito una mozione approvata dal Consiglio Regionale con il voto segreto. Ne parliamo con la consigliera PD eletta a Milano Paola Bocci.
Mark as Played
Nell'episodio di oggi parliamo di quanto accaduto in settimana in Regione Lombardia. Dopo un breve commento sul primo turno della amministrative, con Pietro Bussolati parliamo di tirocini, con Gigi Ponti di Pedemontana e con Raffaele Straniero di lavoro e over 50.
Mark as Played
In regione si continua a parlare di Pedemontana. Mentre i cantieri della tratta brianzola non sono ancora partiti e destano molte preoccupazioni, la Lega vorrebbe già parlare della cosiddetta tratta D, quella che secondo molti non dovrebbe neppure essere realizzata. Nell'episodio di oggi ne parliamo con il consigliere dem eletto in Brianza Gigi Ponti.
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.