Geopolitales

Geopolitales

Podcast di geopolitica. Ig: @geopolitales

Episodes

November 16, 2022 34 mins
Il calcio è lo sport più popolare al mondo, collega le comunità, risveglia emozioni, abbatte barriere culturali.
Il calcio è una delle industrie più redditizie, con un gigantesco impatto economico nello sviluppo delle infrastrutture, nelle sponsorizzazioni, nei diritti televisivi e nei trasferimenti di giocatori.
Il calcio è una costante contraddizione. Può essere l’ancora di salvataggio per ragazzi e ragazze nati in contesti sociali...
Mark as Played
Recentemente diversi paesi appartenenti all'area geografica del Sahel sono stati caratterizzati da colpi di stato che rischiano di avere un impatto diretto sugli equilibri geopolitici non solo africani, ma anche globali.
In questo episodio cercheremo di capire assieme l'importanza strategica del Sahel e perché diverse potenze, come la Russia e alcuni stati membri dell'UE, si contendano l'influenza su questo territorio.
Mark as Played
Quando si parla di geopolitica, spesso il primo pensiero va a scontri armati tra stati e conflitti per la sicurezza e il controllo di territori e risorse. Ma la sicurezza non passa solo per le armi. La più grande sfida che il mondo dovrà affrontare è quella dell'emergenza climatica. Uno degli strumenti che possediamo per far fronte a tale problematica è l'energia nucleare, da sempre osteggiata da molte forze politiche e gruppi di ...
Mark as Played
January 18, 2022 20 mins
Il 2 Gennaio le proteste sono scoppiate in diverse città del Kazakistan. La causa parrebbe essere la decisione del governo centrale di alzare il prezzo del carburante. In pochi giorni le proteste sono degenerate e lo spettro di una guerra civile ha iniziato ad aggirarsi per il paese. Il presidente kazako ha chiesto l'appoggio degli alleati del CSTO. In questo episodio cercheremo di capire, per quanto possibile, cosa stia effettivam...
Mark as Played
Venti dall'Est soffiano minacciosi verso l'Unione Europea. Negli ultimi mesi, i confini tra UE e la sfera d'influenza russa sono stati caratterizzati da momenti ad alta tensione. Prima con la crisi dei migranti sul confine polacco-bielorusso, poi coi movimenti militari russi ad un passo dall'Ucraina. Cosa sta succedendo veramente? L'Europa è una polveriera pronta ad esplodere? Quali sono le reali intenzioni di Putin?
Scopriamolo ass...
Mark as Played
Che cos'è il Tigrè? Si mangia? E' un nuovo mobile Ikea? Nulla di tutto ciò! Il Tigrè è una regione dell'Etiopia protagonista di una crisi umanitaria, sociale e politica che coinvolge tutto il paese. In questo episodio, assieme al giornalista Enrico Pitzianti, cercheremo di capire perché l'Etiopia è sull'orlo di una guerra civile. Diventa il più interessante agli aperitivi con Geopolitales.
Mark as Played
Negli ultimi anni la Repubblica Popolare Cinese ha reso nota al mondo la sua intenzione di annettere Taiwan e di prendere il totale controllo del Mar Cinese Meridionale. In questo episodio scopriremo assieme il perché e come Pechino vuole, e deve, procedere in questa operazione. Ma non sarà così semplice, gli Stati Uniti faranno di tutto per impedirglielo.
Mark as Played
In seguito ad una sentenza del Tribunale costituzionale polacco, che ha bocciato la legge sull’aborto del 1993 nella parte in cui prevede l’interruzione di gravidanza, la popolazione ha reagito scendendo in piazza. Attraverso la testimonianza di uno studente e una studentessa italiani che hanno partecipato alle manifestazioni, analizziamo il fenomeno e le dinamiche socio-culturali della Polonia.
Mark as Played
Il Mar Mediterraneo è un ponte fra mondi, fluida connessione tra continenti, luogo di incontri, ma soprattutto di scontri. A metà tra Nord e Sud del mondo, è, insieme, immobile e precario, continuamente sbilanciato come le onde che lo vivono. In questo episodio verranno analizzati gli equilibri (e squilibri) geopolitici che caratterizzano questa distesa di acqua salata.
Mark as Played
Il 1° Febbraio di quest'anno i vertici dell'esercito Birmano hanno compiuto un colpo di stato, prendendo il controllo del paese e mettendo agli arresti la consigliera Aung San Suu Kyi, eroina nazionale. Da allora, la popolazione non ha mai smesso di scendere in piazza e protestare, nonostante le violentissime repressioni dell'esercito e la pandemia. In questo episodio analizzeremo il Coup d'Etat, partendo da un attento approfondime...
Mark as Played
Sparatorie, capitalismo sfrenato, istituzioni assenti, corruzione, un po' di filosofia politica e veramente tanta tanta cocaina: tutti gli ingredienti di questo nuovo episodio.
Mark as Played
La Repubblica Popolare Cinese, seconda potenza economica globale, è comunemente definita come regime comunista.
Tuttavia le riforme che i governi del partito hanno realizzato negli ultimi 40 anni sembrano andare in una direzione differente, una direzione che i governanti definiscono "Socialismo con caratteristiche cinesi". In cosa consistono queste caratteristiche?
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Math & Magic: Stories from the Frontiers of Marketing with Bob Pittman

    How do the smartest marketers and business entrepreneurs cut through the noise? And how do they manage to do it again and again? It's a combination of math—the strategy and analytics—and magic, the creative spark. Join iHeartMedia Chairman and CEO Bob Pittman as he analyzes the Math and Magic of marketing—sitting down with today's most gifted disruptors and compelling storytellers.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    New Heights with Jason and Travis Kelce

    Football’s funniest family duo — Jason Kelce from the Philadelphia Eagles and Travis Kelce from the Kansas City Chiefs — team up to provide next-level access to life in the league as it unfolds. The two brothers and Super Bowl champions drop weekly insights about their games and share unique perspectives on trending NFL news and sports headlines. Plus, entertaining stories from a combined 21 years in the league, off-field interests, and engaging conversations with special guests. Watch and listen to new episodes every Wednesday during the NFL season & check us out on Instagram, Twitter and Tiktok for all the best moments from the show.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.