Insurzine Podcast

Insurzine Podcast

Insurzine Podcast è un viaggio alla scoperta del mondo insurtech e dell'innovazione assicurativa. Parleremo con i protagonisti di questo mercato e di chi con le proprie idee sta cercando di innovare attraverso le nuove tecnologie e attraverso nuovi modelli di business un settore rimasto fermo per troppo tempo

Episodes

April 18, 2024 13 mins
Integrare, gestire e consegnare i dati in tempo reale senza replicarli fisicamente. È l'approccio di virtualizzazione dei dati messo in campo dalla società tecnologica Denodo tramite la sua piattaforma proprietaria. A raccontarcelo è Gabriele Obino, Regional VP and GM, Southern Europe and Middle East della società.
Mark as Played
Alessandro Ristagno, Chief Operating Officer di Valia Broker, racconta le peculiarità tecnologiche della società di intermediazione nata nel 2021. 
Mark as Played
Matteo Cattaneo, Group Chief Transformation e Services Development Officer di Reale Group, illustra i quattro pilastri su cui si basa la strategia del Gruppo per l'implementazione dell'IA.
Mark as Played
Mercato insurtech italiano, GenAI, competenze e formazione nel settore assicurativo. Sono i temi affrontati in questa intervista da Gerardo Di Francesco, co-founder di Wide Group e vice presidente di Italian Insurtech Association, e Pamela Negosanti, consigliera di Italian Insurtech Association,
Mark as Played
La società mira a ridurre il gap tecnologico dei professionisti del settore assicurativo attraverso corsi, workshop e webinar. Ne parla Francesco Abbate, ceo e co-founder di INSURE.TUBE.
Mark as Played
La società ha sviluppato due servizi per il settore assicurativo: Deep Property e Saturnalia. A parlarne è Gianni Cristian Iannelli, Ceo di Ticinum Aerospace.
Mark as Played
Un ponte tra assicurazioni e società operanti nel settore dell'hospitality. Questo è BeSafe Group, insurtech italiana fondata nel 2018 che punta ad innovare il mercato delle assicurazioni per l'hospitality puntando su tecnologia, customer experience e su un servizio clienti d’eccellenza. A parlarcene è Alessandro Bartolucci, ceo di BeSafe.
Mark as Played
Con Andrea Maura, Partner Studio Legale Aliant Legal Grounds, scopriamo le novità riguardanti il Data Governance Act, primo pilastro sul quale si fonda la European Strategy for Data.
Mark as Played
La società fondata nel 2022 da James Whitcomb utilizza un modello di intermediazione basato sui dati e incentrato sul servizio ai clienti. Sul broker ha scommesso anche il rapper Snoop Dogg.
Mark as Played
Fondata a Lione nel 2003, la società, già presente in Francia, Belgio, Spagna, Germania e con oltre 280.000 contratti assicurativi attivi, è operativa nel nostro Paese da marzo 2023. A raccontare la storia, i servizi e gli obiettivi per il futuro è Simone Tornaghi, country manager per l'Italia di Santévet.
Mark as Played
Dalla rateizzazione del premio assicurativo fino alla possibilità di aumentare la sottoscrizione di polizze nel segmento delle Pmi. A spiegare come il modello Bnpl può essere applicato al settore insurance è Nicola Colacino, senior compliance manager della fintech italiana Opyn.
Mark as Played
Rafforzare il presidio sul territorio, approntare una strategia differenziata per ogni canale (agenzie e intermediari), dare supporto e formazione ai partner. Matteo Morelli, Chief Retail&Direct Channels Officer di Europ Assistance Italia, racconta ad Insurzine la strategia retail della società.
Mark as Played
Leonardo Felician presenta la sua ultima creatura BeRebel. Obiettivo: rivoluzionare il mercato delle polizze auto in Italia.
Mark as Played
Lanciata nel 2021, la startup insurtech italiana è nata dall'incontro tra un broker assicurativo e giovani studenti universitari. A raccontare la sua storia è Sebastiano Andreis, Ceo e co-founder. Tra gli obiettivi della realtà il lancio in autunno di un marketplace assicurativo abilitato da un algoritmo di machine learning e intelligenza artificiale.
Mark as Played
Il preventivatore pubblico R.C. Auto realizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico e dall’Ivass ha suscitato un vespaio di polemiche. A spiegarci perché è Giuseppe Gulino, presidente di Share.
Mark as Played
February 23, 2023 8 mins
Che cos'è il Regolamento Dora? Quali sono i suoi capisaldi? Quale sarà la sua applicazione al settore assicurativo? A spiegarcelo è l'avvocato Andrea Maura.
Mark as Played
Secondo una ricerca di IIA e Yolo, l'embedded insurance sarà uno dei principali driver della crescita del mercato assicurativo. Ne parliamo con Mirko Odepemko, Andrea Maura e Salvatore Infantino.
Mark as Played
Marco Contini, Insurance Business Advisor, presenta il nuovo format di approfondimento che condurrà su Insurzine.tv. Al centro i trend che interesseranno il comparto nei prossimi anni.
Mark as Played
In questa puntata Massimiliano Colombo, Regional Underwriting Manager di QBE Europe, rappresentanza generale per l'Italia, racconta l'approccio messo in campo dal gruppo assicurativo e riassicurativo per formare i futuri dirigenti del settore.
Mark as Played
Un ponte digitale che aiuta i professionisti fintech locali altamente qualificati a trovare un lavoro significativo nell'ecosistema fintech italiano. Questo è FintechJobs. A raccontare la sua storia è uno dei co-founder Valerio Buniato.
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.