Back to the G8

Back to the G8

Un po' come se fossimo il vostro Marty e il vostro Doc, vi facciamo fare un viaggio indietro nel tempo fino all'estate del 2001, al G8 di Genova. Se vuoi vederci in faccia ci trovi anche su: https://www.youtube.com/channel/UC342I2AvucCVpBbxj4OuoAA

Episodes

March 20, 2022 56 mins
Siamo arrivati in fondo al nostro percorso e chiudiamo raccontandovi il romanzo da cui tutto è partito. Lo facciamo noi due e finiamo per parlare di un po' di cose di famiglia, ma anche di tanto altro.

Speriamo di avervi tenuto compagnia e di avervi fatto riflettere un po', qua sotto trovate il link al libro.

https://www.anobii.com/books/un-altra-storia-e-possibile-viaggio-nel-g8/9788832120226/027ca76cdd27446c46
Mark as Played
Gli ospiti di questa puntata sono il collettivo Senza Confine: un collettivo di scrittori che devolve il ricavato del proprio lavoro a scopo benefico.
Nello specifico noi abbiamo parlato con: Maikel Maryn, Francesco Lanza, Andrea Marinucci Foa e Francesca Cappelli
Il loro libro si chiama REDZONE, è un'antologia di racconti che attraverso la fantascienza riflette e porta alle estreme conseguenze il clima repressivo di quei giorni di G...
Mark as Played
L'ospite di questo episodio è Francesco Barilli, autore di una sacco di sceneggiature per fumetti tra i quali "CARLO GIULIANI. IL RIBELLE DI GENOVA"; ma per questo episodio è soprattutto lo scrittore del romanzo epistolare "E NON FUMMO PIÙ RAGAZZI"
Speriamo vi piaccia la puntata quanto è piaciuta a noi,
qua sotto trovate il link per i libri
Buona vita 😇

⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇
"E NON FUMMO PIÙ RAGAZZI":
https://www.redstarpress.it/prodotto/e-non-...
Mark as Played
November 28, 2021 43 mins
Parliamo con Michele Vaccari, curatore di una raccolta di racconti sul G8 e autore di un romanzo di rabbia, che parla di Genova, di G8, di Resistenza e di rivoluzione, ambientato in un ucronia distopica della nostra storia.
Qua sotto trovate i link ai testi.
Buona vita 😇
⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇

"CIRCOSPETTI CI MUOVIAMO. GENOVA 2001: AVERE VENT'ANNI":
https://www.effequ.it/rondini/circospetti-ci-muoviamo/

"URLA SEMPRE, PRIMAVERA":
https://www.nne...
Mark as Played
November 21, 2021 44 mins
Parliamo con Daniele Comberiati, professore associato di italianistica all'università di Montpellier, che ci racconta dei legami tra fantascienza e conflitto sociale, ovviamente parliamo di G8.

Questo il link del testo a cui facciamo riferimento:
IDEOLOGIA E RAPPRESENTAZIONE. PERCORSI ATTRAVERSO LA FANTASCIENZA ITALIANA
lo trovate qui: https://www.mimesisedizioni.it/libro/9788857560960

Questo invece è un nuovo testo di Daniele, fresc...
Mark as Played
November 7, 2021 27 mins
Un primo assaggio di quello che arriverà, facciamo dialogare gli autori che abbiamo intervistato e parliamo di cosa ci azzecca la science fiction col G8 e dei rapporti che ci sono tra tra attivismo e letteratura.

Sono intervenuti nell'episodio:

Daniele Comberiati, che con Simone Brioni ha scritto IDEOLOGIA E RAPPRESENTAZIONE. PERCORSI ATTRAVERSO LA FANTASCIENZA ITALIANA: https://www.mimesisedizioni.it/libro/9788857560960

Michele Vacca...
Mark as Played
October 16, 2021 67 mins
Pubblichiamo l'incontro che si è tenuto a Como il 19 Settembre nell'ambito della fiera solidale "Isola che C'è"

Raffaella Bolini e Walter Massa si interrogano sul confronto tra le generazioni di Genova 2001 e Genova 2021: cos'è rimasto delle idee, del messaggio, dei movimenti?

Ci scusiamo per l'audio non eccelso ma è lo scotto da pagare per la presa diretta.

Entra nel canale telegram per rimanere aggiornato: https://t.me/backtotheG8​​
Mark as Played
October 2, 2021 16 mins
Ed eccoci qua che ripercorriamo tutta la strada fatta e parliamo di come ripartire per quest'ultima parte di viaggio insieme. Speriamo che quello che porteremo possa interessarvi; noi siamo pronti!!!

Buona vita

Entra nel canale telegram per rimanere aggiornato: https://t.me/backtotheG8​​
Mark as Played
Ecco l'episodio in cui chiacchieriamo con gli amici di Dreamers, un altro podcast che si focalizza sui temi che sono stati centrali durante quei giorni e che sono diventati i problemi d'oggi;
parliamo con Stefano ed Elena che ci raccontano questo bellissimo progetto e finiamo per fare il salto da intervistatori a intervistati!

Per ascoltarle le puntate del loro podcast andate qui: https://www.spreaker.com/show/progetto-dreamerss-pod...
Mark as Played
Ecco a voi l'audio della serata di commemorazione, memoria e riflessione che si è tenuta presso il complesso scolastico Diaz. Inutile dirvi che è stato un momento toccante pieno di attimi che ci hanno fatto venire la "pelle d'oca": speriamo possiate percepirli anche voi!

Buon ascolto!

L'artista che sentite interpretare DeAndré e Battiato si chiama Maria Pierantoni Giua e la trovate qui: https://www.giua.it/

Entra nel canale telegram p...
Mark as Played
Ecco a voi l'audio dell'incontro organizzato da Dreamers e Possibile dal titolo Genova: voci di ieri, oggi e domani. Ascolterete la voce di Marco Bersani; Lucio Cavazzoni; Lorenzo Ciconte; Stefano Catone e Raffaella Bolini. Moderano Claudia D'Intino e Gabriela Coronel.

Buona ascolto!

Entra nel canale telegram per rimanere aggiornato: https://t.me/backtotheG8​​
Mark as Played
Vi facciamo ascoltare, anche se l'audio non è perfetto, gli interventi di Vittorio Agnoletto e Lorenzo Guadagnucci (https://www.lafeltrinelli.it/libri/l-eclisse-democrazia/9788807895364), e di Salvatore Palidda (http://www.meltemieditore.it/catalogo/polizie-sicurezza-e-insicurezze/)

Modera il dibattito Marco Preve, giornalista e collaboratore di Repubblica.

Buon ascolto!

Entra nel canale telegram per rimanere aggiornato: https://t.me/...
Mark as Played
Vi proponiamo la testimonianza di Mark Covell, giornalista e mediattivista inglese vittima alla Diaz, così come l'abbiamo sentita a Music For Peace la sera di martedì 20 luglio.

A tentare di tradurre il fiume in piena delle parole di Mark potete riconoscere Giulia Paoli del progetto Genova Ventizerouno - https://genovaventizerouno.it/

Gli applausi che sentite alla fine sono solo una minima parte, in realtà la sala e noi compresi siam...
Mark as Played
Questo è l'incontro di domenica 18 ai giardini Luzzati sull'esperienza del G8 e la sua memoria nei libri d'autore, curato dalla rete Genova 2001 vent'anni dopo: un altro mondo è necessario.

La giornalista Francesca Forleo modera gli interventi di:

Angelo Miotto
https://altreconomia.it/prodotto/2001-2021-genova-per-chi-non-cera/

Adriano Silingardi
https://www.adrianosilingardi.it/
https://www.libreriauniversitaria.it/famiglia-g8-diario-...
Mark as Played
Ecco a voi la versione audio del nostro diario di bordo in cui raccontiamo quello che abbiamo visto e vissuto questa settimana partecipando agli incontri per il ventennale del G8. Seguiranno altri contenuti: stay tuned!

Qui per rimanere aggiornato sui nostri contenuti: https://t.me/backtotheG8​​
Mark as Played
Parliamo con Giulia e Lorenzo del progetto Genova Venti Zerouno che consiste nella produzione di uno spettacolo teatrale e di un documentario rivolto alle scuole, per raccontare ai ragazzi quello che è successo in quei giorni ma anche per cercare di spiegare tutto quello che ci stava dietro.
Noi siamo molto contenti di averli avuti ospiti anche perché condividiamo l'obiettivo di parlare a chi a Genova non c'era e di quegli anni non ...
Mark as Played
Parliamo con Andrea Tappi della redazione di Zapruder, rivista di storia della conflittualità sociale, che ha dedicato il numero 54 ai fatti di Genova intitolandolo "Zona Rossa".
Nella chiacchierata abbiamo ascoltato come loro hanno cercato di analizzare quegli eventi da un punto di vista storico e Andrea ci ha raccontato anche qualche dietro le quinte...

Visitate il sito di Zapruder: http://storieinmovimento.org/zapruder/

Visitate i...
Mark as Played
Parliamo con Alessio fondatore, insieme a suo fratello Ivano, della compagnia Area Teatro. Loro stanno provando a raccontare il G8 di Genova attraverso il teatro e noi li facciamo raccontare di loro e dello spettacolo!

Per conoscere i ragazzi di area teatro cliccate questi link!!!
https://20anni.webnode.it/
http://www.areateatro.it/
http://www.alessiodimodica.com/

Per conoscere i ragazzi di area teatro cliccate questi link!!!
https://20a...
Mark as Played
Maria Luisa Guidi di Repubblica Nomade ci racconta del cammino che faranno per arrivare a Genova, della forza rivoluzionaria di ogni cammino e di quanto camminare e raccontare siano le radici degli esseri umani.

Se volete rimanere aggiornati seguiteci su:
https://t.me/backtotheG8​​
Mark as Played
June 12, 2021 44 mins
L'intervista in cui ci facciamo correggere, facciamo domande stupide e a volte non sappiamo cosa dire. Insomma, tutto come al solito: se non fosse che a parlare con noi c'è Haidi Giuliani.

Se volete rimanere aggiornati seguiteci su:
https://t.me/backtotheG8​​
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.