Storytelling Time

Storytelling Time

Dall'alba dell'umanità raccontiamo storie. Ascoltare una voce che dipinge immagini meravigliose con l'aiuto della vostra immaginazione è una magia per ogni età. I cantastorie professionisti di Sagapò vi regaleranno storie, miti, fiabe e leggende da tutto il mondo, in più lingue. Forse, alla fine, saremo tutti "felici e contenti". Il podcast è realizzato con il sostegno dell'Ufficio Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano, della Federation for European Storytelling e dal programma Creative Europe dell'Unione Europea.

Episodes

February 8, 2024 9 mins
All'inizio del mondo gli uomini vivevano insieme, in un posto. E le donne vivevano insieme, in un altro. Entrambi vivevano una vita semplice, essenziale, e ignoravano completamente l'esistenza dell'altro. Finchè un giorno un uomo e una donna si incontrarono, e, beh...vi lasciamo immaginare il seguito. Oppure ascoltate come è andata davvero dalle voci di Diletta La Rosa e Lucas Da Tos!
Mark as Played
"Margherita, io ti voglio fare un dono...Margherita, io ti regalerò la Luna".
Racconta Mattia Di Pierro, musiche di Joe Chiericati.
Mark as Played
January 23, 2024 12 mins
Il giovane Fetonte è figlio di Apollo, il dio del Sole. Ma come ogni adolescente non aspetta altro che la possibilità di mettersi alla prova… riuscirà a sostenere il peso di essere il figlio di un dio? Racconta Mattia Di Pierro.
Mark as Played
January 21, 2024 11 mins
Anno 726 d.C., l’imperatore Leone III dà il via alla guerra iconoclasta. Numerose le persone che fuggono dall’impero per trovare un nuovo luogo da chiamare casa, ma che cos’è la casa? Mura e tetto sono sufficienti per chiamare un luogo dove ripararsi "casa"?
Racconta Mattia Di Pierro, musiche di Joe Chiericati.
Mark as Played
December 31, 2023 12 mins
La ragazza più sfortunata del mondo non ha amici, abita una casa che sta in piedi per miracolo, è il bersaglio preferito di qualunque oggetto in caduta libera, e, semplicemente, non ne può! Un giorno parte - destinazione, la fine del mondo - per chiedere al Creatore come mai sia la più sfortunata. E, come tutti i viaggi che si rispettino, incontri inaspettati la attendono lungo il cammino. Una storia raccontata da Martina Pisciali,...
Mark as Played
Per una volta una storia di vita vissuta, che comincia con delle ballerine rosse troppo consumate, e prosegue in una bottega del souq di Fès. Ci sono scelte che sembrano impossibili, tanto entrambe le opzioni sono perfette, ma diverse. Eppure bisogna scegliere. La storia della scarpa perfetta, e forse di qualcosa in più. O in meno?
Racconta Martina Pisciali
Mark as Played
December 26, 2023 7 mins
Nove mesi sembrano pochi per tessere la coperta più bella, ma i due futuri nonni di questa storia si mettono alacremente al lavoro, e all'arrivo del nipotino la copertà più morbida e colorata del mondo è pronta. Bambino e coperta saranno, da quel giorno, inseparabili, finchè...Una storia di fili intrecciati raccontata da Martina Pisciali, musiche di Joe Chiericati.
Mark as Played
December 30, 2022 8 mins
Che insolenza! Uno straccione proprio sotto le mura, la guardia non crede ai suoi occhi. Ma ben presto non crederà neppure alle sue orecchie, perchè, nelle storie, niente è come sembra.
Racconta Mattia Di Pierro.
Mark as Played
December 30, 2022 5 mins
C'era una volta un re che amava gli indovinelli, ma li risolveva così in fretta che non erano mai abbastanza. Finchè un giorno...
Una storia "classica", parte del repertorio di moltissimi cantastorie, raccontata da Martina Pisciali.
Mark as Played
December 30, 2022 10 mins
C'era una volta un re che suonava il pianoforte, e deliziava la corte intera. Finchè un giorno...
Una storia imprevedibile raccontata da Mattia Di Pierro, e accordata e scordata da...ascoltate per scoprirlo!
Mark as Played
December 30, 2022 3 mins
C'è un solo modo per onorare davvero la domenica, secondo Giufà: il dolce far niente. Ma proprio quando, dopo essersi organizzato al meglio, sta per cominciare, un urlo echeggia nell'aria: "Uomo in acqua, uomo in acqua!".
Un'altra avventura di Giufà, o Nasreddin Hodja, raccontata da Martina Pisciali.
Mark as Played
December 30, 2022 6 mins
Nasreddin Hodja un giorno si svegliò ed ebbe una profonda rivelazione: se vuoi guadagnare, devi lavorare. Ma quale lavoro fare? Niente sembra andare bene, finchè...
Un'avventura del trickster mediterraneo per eccellenza, raccontata da Mattia Di Pierro.
Mark as Played
December 30, 2022 7 mins
Un ricco contadino ha due figli, e decide di sottoporli ad una prova per dividere l'eredità. Ma la nuora e il nipotino hanno qualcosa in mente...chi riuscirà a riempire la stanza per davvero?
Una fiaba tradizionale raccontata da Martina Pisciali, che ne ha sentita una versione diversa da uno storyteller irlandese, molti, molti anni fa.
Immagine: Brancaleone Cugusi, "Contadino in verde" (1938-1940)
Mark as Played
December 29, 2021 22 mins
Dice la leggenda che la figlia del re fosse magra, smunta, sempre malaticcia, per certo non un gran partito da proporre ai principi da vicino e lontano. Una vecchia saggia conosce la cura giusta, ma quale sarà il prezzo? Racconta Chiara Visca
Mark as Played
December 20, 2021 6 mins
Si dice che un avido re strinse un patto con i signori delle tenebre: la sua gente avrebbe trovato enormi ricchezze sottoterra ma non avrebbe mai, mai potuto rivedere la luce del sole. Finché un giorno un canto si leva oltre le porte d'oro che sigillano il regno sotterraneo...racconta Chiara Visca.
Mark as Played
December 20, 2021 6 mins
Dio creò. Creò il cielo e la terra, il mare e la pianura, i monti e le colline. Ovunque mise uomini e donne, perché ne godessero i frutti. Tutti erano felici? Quasi.
Racconta Martina Pisciali.
Mark as Played
December 17, 2021 4 mins
In quattro minuti Lucas Da Tos Villalba svela una dei grandi misteri della natura: perché le tartarughe non parlano? Dunque, tanto per cominciare non è sempre stato così. Molto, molto tempo fa, infatti, in Sud America...
Mark as Played
December 11, 2021 26 mins
In onore di Castel Roncolo, che spesso ha ospitato i nostri spettacoli, Lucas Da Tos e DIletta La Rosa ci raccontano una storia dipinta sulle pareti del castello. Affresco dopo affresco, viaggio dopo viaggio, intrigo dopo intrigo...signori e signore, "Tristano e Isotta"!
Questa storia è stata registrata in occasione di "Radio Cantastorie", un programma di Rai Alto Adige in collaborazione con Sagapò. Trovate qui gli altri episodi: ht...
Mark as Played
December 3, 2021 5 mins
Sapete perché l'abete è sempre verde? Tutto cominciò quando Robin, un piccolo pettirosso spericolato, calcolò male una virata...e il resto è storia. Martina Pisciali ci regala un'avventura per tutte le età, da ascoltare sotto le coperte, sorseggiando cioccolata calda.
Mark as Played
February 28, 2021 8 mins
In principio fu Caos, e poi Gaia dall'ampio petto, terra sicura, e poi Eros, il più bello fra gli immortali, che degli dei e degli uomini doma il cuore e la ragione. Gaia generò per primo, simile a sé, Urano stellato, che l'avvolse tutta d'intorno. E poi vennero Crono e Zeus, e tutti gli altri celesti dei. Racconta Mattia Di Pierro.
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Math & Magic: Stories from the Frontiers of Marketing with Bob Pittman

    How do the smartest marketers and business entrepreneurs cut through the noise? And how do they manage to do it again and again? It's a combination of math—the strategy and analytics—and magic, the creative spark. Join iHeartMedia Chairman and CEO Bob Pittman as he analyzes the Math and Magic of marketing—sitting down with today's most gifted disruptors and compelling storytellers.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    New Heights with Jason and Travis Kelce

    Football’s funniest family duo — Jason Kelce from the Philadelphia Eagles and Travis Kelce from the Kansas City Chiefs — team up to provide next-level access to life in the league as it unfolds. The two brothers and Super Bowl champions drop weekly insights about their games and share unique perspectives on trending NFL news and sports headlines. Plus, entertaining stories from a combined 21 years in the league, off-field interests, and engaging conversations with special guests. Watch and listen to new episodes every Wednesday during the NFL season & check us out on Instagram, Twitter and Tiktok for all the best moments from the show.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.