Osservando il presente

Osservando il presente

Commenti e riflessioni sull'attualità politico-sociale.

Episodes

May 8, 2021 15 mins
Due interventi pubblici del giudice beato Rosario Livatino utili per conoscere meglio la sua figura e il suo pensiero.
Un esempio mirabile di uomo, di magistrato, di cattolico.
Mark as Played
Un libretto realizzato dall’Associazione Family Day per parlare di famiglia, scuola e libertà di educazione.
Al suo interno l’evoluzione storica e normativa del sistema scolastico, la riaffermazione dei principi di riferimento, le proposte e gli strumenti utili per una concreta attuazione dei diritti della famiglia.
Mark as Played
Donne licenziate perché rimaste incinte, ma anche donne sostenute nel momento della maternità per conciliare vita familiare e lavoro.
Tante cose non vanno, nonostante anche esempi positivi.
Tanto c’è da fare, e va fatto!
Mark as Played
Centosessant’anni dall’Unità d’Italia. Fare memoria anche delle verità scomode e dolorose per riscoprire l’identità italiana, rimediare agli errori e costruire un futuro migliore. Riflessioni, probabilmente poco celebrative, controcorrente e politicamente scorrette, ma oltremodo necessarie.
Mark as Played
March 3, 2021 10 mins
Una recente ordinanza della Corte Costituzionale è lo spunto per riflettere sul ruolo del padre nella nostra società, sulla sua crisi e sulla necessità di riscoprire modelli credibili di paternità.
Mark as Played
February 16, 2021 12 mins
Un ragazzo si mette sulle tracce dei suoi 33 fratelli, come lui nati da fecondazione eterologa con l’utilizzo del seme di uno stesso uomo.
Una storia che non ha avuto molto risalto in Italia è occasione per qualche riflessione sui drammi prodotti dall'arbitrio di chi manipola la vita, sui limiti della libertà, sulla necessità di rispettare sempre la dignità della persona umana, sulla ricerca delle proprie origini e della propria...
Mark as Played
Quanto costerà realizzare i padiglioni "petalosi" a forma di primula per la somministrazione del vaccino anti-covid? Si tratta della soluzione migliore? Non c'erano alternative?
Mark as Played
January 25, 2021 17 mins
Due "fake news" di qualche giorno fa sono lo spunto per qualche considerazione sulla necessità di un'etica per la comunicazione, sull'importanza di verificare le fonti, sul bisogno di approcciarsi alle notizie con senso critico. Ce lo dice il buon senso e lo scrive anche Papa Francesco nel messaggio per la prossima Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali.
Mark as Played
January 20, 2021 6 mins
L'Italia è ancora come una "nave sanza nocchiere in gran tempesta"? E per quanto tempo ancora potrà andare avanti così? Cosa serve per provare a cambiare rotta? Prendendo spunto dalla crisi di governo qualche riflessione tra Dante e i giorni nostri.
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.