ViA(E) il podcast per viaggiare

ViA(E) il podcast per viaggiare

Le antiche vie romane sono state l'orgoglio dell'Impero. In Piemonte è possibile immaginare di ripercorrerle attraverso itinerari affascinanti sia per il paesaggio, sia per la storia delle comunità e l'enogastronomia, partendo dalla Costa Azzurra, arrivando ai Navigli e, nel mezzo, un tuffo nel Mar Ligure. Un viaggio che si apprezza appieno riservandosi il tempo per un'escursione in bicicletta, a cavallo o a piedi. Realizzato da: Liana Pastorin A cura di: Consorzio Sistema Monferrato Partner: Regione Piemonte - Assessorato al Turismo

Episodes

July 10, 2022 32 mins
Andiamo in Val Chiusella per terminare questo breve giro in Canavese, magnifico territorio, in provincia di Torino e ai confini con la Valle d’Aosta e il Biellese.
Un territorio ben curato, caratterizzato da una natura lussureggiante, attraversato dalla Dora Baltea e dai torrenti Orco e Chiusella, che favoriscono un’importante presenza di acqua.
In questa puntata incontreremo Alessandro e Valentina a Settimo Vittone, Matteo a Gauna ...
Mark as Played
Andiamo a Bairo nel Canavese, per iniziare la scoperta di una parte di questo magnifico territorio, in provincia di Torino e ai confini con la Valle d’Aosta e il Biellese.
Un territorio ben curato, caratterizzato da una natura lussureggiante, attraversato dalla Dora Baltea e dai torrenti Orco e Chiusella, che favoriscono un’importante presenza di acqua.
La parola chiave è quindi #acqua che in Canavese ci piace declinare in Via di ac...
Mark as Played
Il nostro viaggio in Lomellina, Via di Acqua e di Riso, ci porta a Pieve del Cairo alla Tenuta San Marzano Mercurina, di tradizione risicola con un futuro di accoglienza e conoscenza, dove la bellezza della natura e del costruito è di casa. Incontriamo Cristina Terragni della Fondazione DAREFRUTTO e altre voci che riecheggiano il ricordo delle mondine.

Le tre puntate del podcast ViA(E) dedicate alla Lomellina sono realizzate grazie...
Mark as Played
Continua il nostro viaggio in Lomellina, via di acqua e di riso. Oggi siamo tra Cozzo, Breme e Mede, in provincia di Pavia, Lombardia, a incontrare persone e luoghi, desiderando buon cibo.
Chi sono i nostri VIP? Un ex sindaco di lungo corso e di grande iniziativa, un giovane universitario legato alle tradizioni e due splendide donne, una parrucchiera e una panettiera con storie da raccontare, piccolo miracolo compreso!
Le tre puntate...
Mark as Played
Una nuova via per il podcast: Via di Acqua e di Riso!
La prima di tre puntate dedicate alla Lomellina racconta di Risaie, Risi e Risotti con:
Francesco Berzero e Umberto De Agostino rispettivamente presidente e direttore dell'Ecomuseo del Paesaggio Lomellino con sede a Ferrera Erbognone, Giovanni Nipoti per l'azienda agricola Santa Maria dei Cieli tra Mede e Lomello, Simone Furlan per La Pila di Sartirana Lomellina, Paolo Calvi per l...
Mark as Played
Ancora una volta sulla via Fulvia dove Asti si fa campagna, allungandosi in frazioni e località puntellate di architetture interessanti, immerse nel verde.
Il giro di Viatosto è la passeggiata preferita dagli astigiani.
Il castello di Cisterna d’Asti è stato occupato!
E, alle porte di San Damiano, la Torre di Batibò, un affascinante antico casale, un po’ dimora signorile e un po’ castello.
Incontriamo Jacopo Durandi, titolare di una ...
Mark as Played
Sulla Via Fulvia, in provincia di Asti, Portacomaro. Il nome mi fa pensare ad allegre comari appostate in piazza, la porta del paese, a commentare i fatti altrui: chissà se ci sono davvero…?!
Portacomaro e dintorni sono generosi di curiosità.
L’occasione è ghiotta anche per andare da Alessandro Durando e dalla moglie Sara, titolari della Fratelli Durando, famiglia agricola dal 1630, una delle sette aziende del progetto “Bottega del M...
Mark as Played
Ciao! Sto sfogliando il libro-guida ViA(E) del Piemonte.
Oggi voglio andare da Laura Borin, titolare dell’azienda agricola Agripassione, una delle sette aziende del progetto “Bottega del Monferrato Autentico”, nato per valorizzare prodotti e produttori. Agripassione ha la sua sede alle porte di Asti e ti assicuro che i luoghi lì intorno sono tutti da scoprire tra curiosità e aneddoti, e la natura è un trionfo di bellezza:
Refrancore...
Mark as Played
Il libro-guida ViA(E) del Piemonte suggerisce un percorso culturale architettonico per ammirare le chiese e le pievi del favoloso Romanico Monferrato. Un’ottima occasione per andare a Cunico e fare visita a Flavia Firato anima dell’enoagriturismo L’Acino d’uva e riferimento dell’azienda agricola Vini Garino, una delle 7 aziende agricole del progetto Monferrato Autentico nato per valorizzare prodotti e produttori.
E intorno a Cunico:...
Mark as Played
Il libro guida Viae del Piemonte segnala Acqui Terme sulla via Aemilia Scauri, a metà strada tra Vado Ligure e Tortona. Intorno ad Acqui, da Alessandria a Savona, si sviluppa la Val Bormida, una terra che riserva inaspettate sorprese: calanchi come dorsi di elefanti, chiese su due piani, castelli e dighe, un lago artificiale che nasconde un paese sommerso, un edificio simile a una fazenda messicana e opere artistiche trafugate.
Ho i...
Mark as Played
Un percorso circolare che parte e ritorna a Grazzano Badoglio, nel cuore del Monferrato UNESCO, nella terra di Aleramo. Una chiacchierata con Dante Garrone, l'anima narratrice della cantina Garrone Evasio & Figlio, una delle 7 aziende agricole del progetto Monferrato Autentico. Borghi incantati, storie di persone e di luoghi, passeggiate rigeneratrici e ottimo cibo.
Podcast realizzato attraverso il FEASR – PSR 2014 – 2019, Regio...
Mark as Played
Sulla Via Fulvia per scoprire le storie di diverse località da Conzano a Felizzano e fare due chiacchiere con Massimo Rosolen, titolare della nuovissima cantina Hic et Nunc di Vignale, una delle aziende agricole del progetto Monferrato Autentico.
Insomma, una giornata che promette emozioni, cultura e ottimo vino.
Podcast realizzato attraverso il FEASR – PSR 2014 – 2019, Regione Piemonte – Operazione 16.4.1 – Bottega del Monferrato Au...
Mark as Played
February 1, 2021 23 mins
Oggi voglio percorrere la mia via Taurinorum. Non sono sicura che esita, in caso contrario dovrebbe! Da Torino si possono raggiungere destinazioni particolari e spettacolari.
Così nelle Langhe o in Valle Bormida, in Valcasotto o nella Val Tanaro si possono incontrare residenze reali, campi di lavanda, musei del profumo e grotte preistoriche. Si possono fare tratti in biciletta, a piedi o decidere di viaggiare nel vagone di un treno ...
Mark as Played
January 21, 2021 22 mins
Una gita per assaggiare un po' di Monferrato lungo la Via Fulvia tracciata dagli antichi Romani: città grandi, borghi piccoli, tradizioni, curiosità, protagonisti di ieri e di oggi e un territorio due volte UNESCO. Viene la voglia di tornarci...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Math & Magic: Stories from the Frontiers of Marketing with Bob Pittman

    How do the smartest marketers and business entrepreneurs cut through the noise? And how do they manage to do it again and again? It's a combination of math—the strategy and analytics—and magic, the creative spark. Join iHeartMedia Chairman and CEO Bob Pittman as he analyzes the Math and Magic of marketing—sitting down with today's most gifted disruptors and compelling storytellers.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    New Heights with Jason and Travis Kelce

    Football’s funniest family duo — Jason Kelce from the Philadelphia Eagles and Travis Kelce from the Kansas City Chiefs — team up to provide next-level access to life in the league as it unfolds. The two brothers and Super Bowl champions drop weekly insights about their games and share unique perspectives on trending NFL news and sports headlines. Plus, entertaining stories from a combined 21 years in the league, off-field interests, and engaging conversations with special guests. Watch and listen to new episodes every Wednesday during the NFL season & check us out on Instagram, Twitter and Tiktok for all the best moments from the show.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.