Dietro la telecamera

Dietro la telecamera

Di cosa si compone e come funziona l’infrastruttura tecnologica alla base di un sistema di videosorveglianza? Negli ultimi 25 anni il mondo della videosorveglianza è cambiato: dall’invenzione delle telecamere IP nel 1994, si è progressivamente passati da un sistema basato sulla ripresa e sul monitoraggio delle immagini registrate, alle potenzialità dei protocolli di rete. La telecamera è oggi l’unica parte visibile di un sistema complesso, capace di reagire automaticamente al verificarsi di determinate circostanze, avviando una registrazione, facendo scattare un allarme, attivando un sistema di sicurezza o semplicemente accendendo una luce. Ciò che permette alla telecamera di dialogare con altri dispositivi e di offrire agli operatori le informazioni necessarie per prendere decisioni è un sistema basato su tante componenti hardware e software che non vediamo, ma che vanno conosciute. Le devono conoscere le aziende per comprendere la potenzialità e la natura degli investimenti da sostenere, e le devono conoscere e presidiare gli installatori per offrire ai propri clienti i suggerimenti e il supporto necessario. “Dietro la telecamera” è il podcast di Axis che racconta la videosorveglianza a imprese e installatori.

Episodes

March 29, 2021 12 mins
Quando abbiamo registrato questo episodio di Dietro la telecamera - il podcast di Axis realizzato con il supporto di radio IT - il Canale di Suez era ancora bloccato dalla nave cargo Ever Given, incagliata per giorni tra le due sponde con decine di altre navi ferme in attesa di poter transitare. Ma cosa lega la vicenda di Suez a un podcast di tecnologia? Li lega molto più di quanto si pensi di primo acchito, perché i trasporti sono...
Mark as Played
Nel secondo episodio di Dietro la telecamera, il podcast di Axis realizzato con il supporto di Radio IT, parliamo di retail e logistica.

Andiamo a vedere come il settore stia attraversando un cambiamento epocale, in corso da tempo e ora spinto al massimo dall’emergenza sanitaria. E andiamo anche a orientare la nostra telecamera sui comportamenti dei consumatori, per comprendere come la tecnologia li studi per migliorarne l’esperien...
Mark as Played
Registrare immagini per scopi di sicurezza. Questa è l'idea che normalmente è associata a una telecamera. Ma è un'idea obsoleta, perché quel dispositivo - che sarebbe meglio chiamare sensore - è decisivo per la raccolta di dati quanto mai preziosi per nutrire l'organismo di una smart city.

Proprio di smart city parliamo nel primo degli episodi di Dietro La Telecamera, il podcast di Axis realizzato con il supporto di Radio IT. Capire...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.