Lettera Femmina | di Maria Elena Tripaldi

Lettera Femmina | di Maria Elena Tripaldi

Lettera Femmina di Maria Elena Tripaldi. Un podcast epistolare: tutte le lettere che non hai mai ricevuto e che non hai mai avuto coraggio o occasione di scrivere. Prodotto da Michele Eretico Lamacchia

Episodes

December 2, 2021 16 mins
La puntata realizzata in collaborazione con la "Casa delle donne per non subire violenza" e per il Festival "La violenza illustrata" è una lettera alla “Casa senza paura”, quella che come centro antiviolenza ci si propone di costruire per donne e minori che decidono di uscire da situazioni di fragilità e abusi.

È una puntata che racconta l’esperienza dell’autrice, che quest’anno collabora con la Casa delle donne e che lascia sbirci...
Mark as Played
“Quello che è solo un punto di partenza per costruire insieme una società meno dispari, è, per questa stagione, il punto di arrivo di Lettera Femmina. Passando attraverso l’esplorazione dei diversi strati di discriminazione e violenza di genere arriviamo alla puntata in cui comincia un confronto uomo-donna, tra poteri, privilegi, dubbi, paure e riflessioni."

Frozen Mountains by Alexander Nakarada | https://www.serpentsoundstudios.co...
Mark as Played
In questa puntata indago la condizione delle donne di seconda generazione, figlie di immigrati ma sempre eternamente migranti. Donne che si trovano alcuni gradini più in basso nella piramide del privilegio rispetto a me e rispetto ad altre donne bianche e occidentali. Donne che, nate in Italia, non riescono a sentirsi italiane, nel Paese in cui è ancora preferibile tacere.

La puntata è composta soprattutto di estratti del libro “E’...
Mark as Played
Quante volte abbiamo pensato e detto con convinzione che prostituirsi è quanto di peggio una persona possa fare a sé stessa? Quante volte nel parlare di questo tema ci siamo espressi come se ci riferissimo ad una pratica illegale?

Questa puntata, ideata a partire dalle suggestioni fornite dalle “Storie di strada” di Giulia Zollino e resa più vera e viva dalla testimonianza di Elettra Arazatah, vuole affrontare il tema del Sex Work,...
Mark as Played
Mia madre dice spesso che, se un giorno diventassi a mia volta mamma, sarei più brava di lei perché ho studiato, perché sono più consapevole e ho avuto dei privilegi a cui lei non ha avuto accesso. Dei privilegi che mi consentirebbero di insegnare a un* futur* figl* come essere liber* e felice, come essere consapevole e femminista.

Quasi certa del fatto che non sarò mai madre mi sono chiesta cosa le avrei detto se avessi potuto darl...
Mark as Played
Può capitare che, scoprendo da adult* il significato della parola stupro e le sfumature del termine violenza, ci si accorga di essere Survivors. Tantissime persone sono state inconsapevolmente stuprate e abusate e si sentono accompagnate da un brusio disturbante o problemi più seri finché non ricostruiscono l’evento nella propria memoria oppure finché non si accorgono di come chiamare, in effetti, quell’episodio. In questa puntata ...
Mark as Played
È davvero legittimo parlare di violenza senza poter mostrare dei lividi? Mille volte sì. Con la voce e l’esperienza di molte donne possiamo comprendere che una violenza sommersa, più subdola e quotidiana, ci riguarda e ci avvolge. Non sempre si tratta di violenze denunciabili o penalmente perseguibili, spesso si tratta di violenze in cui siamo nat* a cui ci siamo abituat* e che tendiamo a sottovalutare. Oggi vi aiuto a registrare n...
Mark as Played
Obiezione respinta.
In Italia è ancora troppo difficile decidere del proprio benessere psicofisico e del proprio futuro. Qual è il vero delitto? Chi decide che importanza dare a una vita? Ed, esattamente, di quale vita parliamo?
L’aborto dovrebbe essere un’opzione. Ma per davvero.
.
.
.
Terminal by Kevin MacLeod
Link: https://incompetech.filmmusic.io/song/4478-terminal
License: https://filmmusic.io/standard-license
.
Frozen Moments
by Michel...
Mark as Played
8 marzo è lotta da un capo all’altro del mondo, ma si tratta in realtà di una lotta quotidiana. Con l’aiuto dei media italiani educati ed educanti al sessismo e al patriarcato, oggi vi regalo la piccola porzione di lotta che condivido con altre sorelle.
.
La Stampella - Acusticazzi
Mark as Played
February 21, 2021 8 mins
Ti hanno mai detto cosa dovevi fare? Ti hanno mai detto chi dovevi essere e cosa diventare da grande? Ti hanno mai trattenuta perché avevano bisogno di te?
Questa lettera parla della libertà di essere isole, di bastare a noi stess* e di decidere del nostro viaggio.
.
The Night Won’t Last Forever
by Michele Bargigia
License number: BA0005
.
Time Is Ending
by Michele Bargigia
License number: BA0037
.
Roads
by Federico Maraucci
License number: MA...
Mark as Played
February 7, 2021 6 mins
Per tutta la vita abbiamo creduto di dover fare la guerra al nostro corpo, stressandolo con diete, accuse e ostilità. In un momento della vita in cui siamo dispost* a mettere da parte l’immagine del corpo che la società ha deciso essere l’ideale a cui ispirarci, l’esercizio dello scrivere una lettera al nostro corpo per scusarci di non averlo accettato e amato è un’occasione di crescita e di riconciliazione con noi stess*

Eden
by Mer...
Mark as Played
January 29, 2021 2 mins
Essere femmina è tante cose.
Molte di queste non vengono dette, molte di queste vengono dette male.

Lettera Femmina di Maria Elena Tripaldi è un podcast epistolare: tutte le lettere che non hai mai mai ricevuto e che non hai mai avuto coraggio o occasione di scrivere.

Prodotto da Michele Eretico Lamacchia

.
.
.
.
.
Johnny Ripper - Waltz for an imaginary piano
https://freemusicarchive.org/music/johnny_ripper/still_images__other_dreams/03_wa...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.