Metalitalia Podcast

Metalitalia Podcast

La Redazione di Metalitalia.com presenta Metalitalia Podcast! Segui con noi temi musicali, di attualità e curiosità con il supporto di ospiti speciali.

Episodes

April 20, 2024 29 mins
Sono la band che ha codificato nel modo più efficace possibile il termine PROGRESSIVE METAL. Insieme a Fates Warning e Queensryche hanno composto dischi imprescindibili per tutto il genere e hanno influenzato milioni di fan e futuri musicisti. La reunion con MIKE PORTNOY dopo quasi 15 anni ha riportato l’attenzione degli appassionati di tutto il mondo su di loro e ora, dopo aver annunciato il nuovo tour europeo, l’attesa è diretta ...
Mark as Played
Trent’anni fa uno dei generi più estremi del metal era probabilmente al massimo in termini di diffusione presso gli appassionati. Nel 1994 infatti molte band confezionavano album che sono ancora oggi, trent’anni dopo, ritenuti capolavori ed elementi imprescindibili per definire il filone più oscuro della nostra musica preferita. Cosa è rimasto da allora e come valutiamo oggi quei titoli che ci hanno così colpito quando eravamo - be...
Mark as Played
March 30, 2024 28 mins
E’ nato nel 2012 come una scommessa, solo il Covid ne ha fatto saltare due edizioni, la decima si è celebrata lo scorso anno e l’undicesima è stata da poco annunciata. E’ un evento che ha portato in Italia diverse band di culto, ponendo anche la massima attenzione su aspetti come meet and greet gratuiti, stand, mercatini, food and beverage di livello che - spesso - sono completamente trascurati dai grandi eventi.
E’ un’ulteriore tes...
Mark as Played
March 13, 2024 31 mins
Se pensiamo alla musica pesante e ai concerti e consideriamo l’anno solare che è andato da febbraio 2023 al mese scorso, ci sono alcuni elementi che non possono lasciarci indifferenti. Il disco più ascoltato nel mondo - parlando di metal - in streaming è stato quello degli SLEEP TOKEN. In Italia abbiamo assistito ai pienoni realizzati ai concerti di mostri sacri come RAMMSTEIN, IRON MAIDEN e PANTERA…ma non è questa la notizia. Nell...
Mark as Played
"Invincible Shield" è il diciannovesimo (!) studio album dei leggendari Judas Priest. Una band che per moltissimi fan della musica pesante è il riferimento assoluto quando si parla di heavy metal, un gruppo che negli anni ha saputo riscoprirsi e riaffermarsi anche quando sembrava che la carta d'identità fosse oramai diventata troppo "importante" per farlo.

Nella terza puntata della quarta stagione del Metalitalia Podcast parliamo pr...
Mark as Played
"The Mandrake Project" è sicuramente uno dei dischi più attesi dell'anno. Bruce Dickinson ritorna con un album solista a quasi 20 anni di distanza dalla precedente release e l'attesa è decisamente alta presso tutti gli appassionati heavy metal. Riuscirà il cantante degli Iron Maiden a mettere tutti d'accordo com'è spesso successo con la band madre?

Nella seconda puntata della quarta stagione del Metalitalia Podcast parliamo proprio ...
Mark as Played
February 21, 2024 25 mins
Sono una delle pochissime rock band in grado di mandare in tilt qualsiasi sistema di biglietteria ogni volta che annunciano un tour. Il ritorno degli AC/DC ha fatto letteralmente impazzire i fan, la data italiana prevista alla RCF Arena di Reggio Emilia il prossimo 25 maggio 2024 è andata sold out in 7 ore, totalizzando oltre 100.000 biglietti venduti.

Nella prima puntata della quarta stagione del Metalitalia Podcast parliamo propr...
Mark as Played
June 10, 2023 35 mins
Con l'arrivo di giugno si è aperta ufficialmente la stagione dei festival estivi, in Italia e all'estero. Per quanto riguarda i numerosi appuntamenti nel nostro Paese, avremo modo di dedicare ampio spazio al calendario dei concerti.

In questa nuova puntata del Metalitalia Podcast, invece, ci concentriamo su una selezione di festival esteri, da quelli più mainstream a quelli di nicchia, assieme a tre nostri redattori: Luca Pessina, S...
Mark as Played
Uscirà il 26 maggio per Nuclear Blast “War Against All”, il nuovo album degli IMMORTAL. In attesa di pubblicarne la recensione, abbiamo già iniziato a parlare di questa uscita molto attesa con un esteso track by track e continuiamo oggi con una nuova puntata del nostro podcast, dedicata proprio al ritorno discografico di Demonaz.

A raccontare le sue impressioni su “War Against All” abbiamo il nostro redattore Simone Vavalà, che ha p...
Mark as Played
Negli ultimi mesi abbiamo assistito ad un acceso dibattito sulla musica dal vivo, che dopo essere sopravvissuta al blocco causato dalla pandemia si è trovata a fare i conti con un forte aumento dei costi, una crisi delle maestranze, dei trasporti, che hanno portato ad un inevitabile aumento dei prezzi, anche nel comparto metal.

Nella nuova puntata del Metalitalia Podcast affrontiamo questo tema assieme a Francesco Paoli, frontman de...
Mark as Played
Uscirà il 14 aprile per Blackened Recordings / Universal il nuovo attesissimo album dei METALLICA, "72 Seasons".

In collaborazione con Universal Music Italia, il nostro redattore Simone Vavalà ha avuto modo di ascoltare il nuovo capitolo discografico della band americana e siamo lieti di condividere con voi le sue prime impressioni traccia per traccia nella primissima puntata della quarta stagione di Metalitalia Podcast!

Presenta la ...
Mark as Played
June 12, 2022 30 mins
Terminate le restrizioni ed i rinvii causati dalla pandemia, finalmente i JUDAS PRIEST possono festeggiare il loro cinquantennale, con un tour che toccherà anche l'Italia il 25 giugno nella seconda giornata del Rock The Castle.

Nell'undicesima puntata della seconda stagione di Metalitalia Podcast, ripercorriamo alcune delle tappe fondamentali della carriera dei JUDAS PRIEST, dagli esordi negli anni Settanta, passando per il successo...
Mark as Played
Compirà 40 anni tra pochi giorni un disco a dir poco unico, seminale, uno dei capolavori di una band che ha fatto e sta facendo la storia della musica: "The Number Of The Beast".

Nella decima puntata della seconda stagione di Metalitalia Podcast parliamo di uno degli album più famosi degli IRON MAIDEN, il lavoro che nel 1982 vide esordire dietro al microfono Bruce Dickinson, cantante che poi sarebbe diventato uno dei più amati e sti...
Mark as Played
Con il nono episodio della seconda stagione di Metalitalia Podcast, vi presentiamo "Impera" il nuovo e attesissimo album dei GHOST.

In questa puntata quindi vi raccontiamo come suona e di cosa parla la nuova release della band guidata da Tobias Forge, prevista in uscita l'11 marzo 2022 su Loma Vista.

Ospite di questo episodio Bianca Secchieri, redattrice di Metalitalia. Conduce Jacopo Casati, giornalista musicale e digital strategist...
Mark as Played
Con l'ottavo episodio della seconda stagione di Metalitalia Podcast, torniamo indietro di 30 anni e parliamo del secondo, leggendario, album dei DARKTHRONE "A Blaze In The Northern Sky".

In questa puntata quindi vi raccontiamo non solo dell'impatto che ebbe questa release ma anche del fermento presente all'epoca nella scena black metal. Non solo, ci sono altre release importanti usciti nel 1992 che hanno segnato nel profondo la scen...
Mark as Played
Con il settimo episodio della seconda stagione di Metalitalia Podcast, parliamo di uno degli album più importanti della musica pesante anni 90. Celebriamo il monolitico "Vulgar Display Of Power" dei PANTERA, una band che ha segnato il decennio come pochissime altre, diventando con questo lavoro un gruppo destinato a essere fonte d'ispirazione per un'intera scena.

In questa puntata cercheremo anche di contestualizzare il momento stor...
Mark as Played
January 30, 2022 21 mins
Con il sesto episodio della seconda stagione di Metalitalia Podcast, vi portiamo dentro il nuovo album dei KORN: "Requiem" uscirà il 4 febbraio 2022 per Loma Vista Recordings e l'attesa è già altissima per tutti i fan della band simbolo del nu-metal.

In questa puntata quindi vi raccontiamo le nostre impressioni sul disco e anche quanto ci ha detto il cantante Jonathan Davis in fase di intervista, oltre a riflettere sull'importanza o...
Mark as Played
Con il quinto episodio della seconda stagione di Metalitalia Podcast rendiamo omaggio a Chuck Schuldiner, figura leggendaria della musica pesante, a vent'anni di distanza da quel maledetto 13 dicembre 2001.

In questa puntata celebriamo Chuck e il suo genio, le sue canzoni, i concerti in Italia, gli album che hanno fatto grandi i Death (e che hanno ridefinito i canoni del metal estremo in più di un'occasione), e più in generale condi...
Mark as Played
Con il quarto episodio della seconda stagione di Metalitalia Podcast, vi portiamo dentro il nuovo album degli EXODUS: "Persona Non Grata" uscirà il 19 novembre 2021 e l'attesa è già spasmodica per tutti i fan del thrash metal.

In questa puntata quindi vi raccontiamo le nostre impressioni sul disco e celebriamo l'importanza di una band fondamentale nella creazione di uno dei generi più amati dagli appassionati.

Ospiti di questo episod...
Mark as Played
Vertigo ha da poco annunciato l'edizione 2022 del Rock The Castle, il festival open air che si terrà dal 23 al 26 giugno 2022 al Castello Scaligero di Villafranca di Verona.

Tanti i grandi nomi coinvolti, dagli headliner AVENGED SEVENFOLD, MERCYFUL FATE, JUDAS PRIEST e MEGADETH, fino a prestigiosi nomi come KREATOR, BLIND GUARDIAN, MASTODON, VENOM, SAXON e molti altri.

Oltre al grande entusiasmo che ha accompagnato l'annuncio, sono m...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.