Maestri del vino italiano

Maestri del vino italiano

I Maestri del vino italiano sono i produttori che negli ultimi tre anni hanno ottenuto il massimo dei voti sulle principali guide enologiche. Li intervista Alessandro Torcoli, direttore di Civiltà del bere.

Episodes

August 4, 2021 19 mins
Andrea Franchetti è un visionario, un uomo che ha trovato il vino cercando la bellezza. Ha creato un mondo in Toscana, nella Val d'Orcia, giocando con le varietà bordolesi che erano la sua passione. Poi 20 anni fa è volato sull'Etna, all'epoca poco più di un affascinante vulcano, dove ha contribuito alla nascita del mito enologico. Ce ne parla in questa intervista.
Mark as Played
Santadi è un paesino della Sardegna meridionale che 40 anni fa nessuno conosceva. Oggi è un nome ben presente nella memoria degli appassionati, grazie alla Cantina sociale del posto che è riuscita a imporsi nel panorama dei grandi vini italiani. Come? Affidandosi ai consigli del grande enologo Giacomo Tachis. Ne parliamo con il direttore commerciale Massimo Podda.
Mark as Played
Sergio Zingarelli è figlio del produttore Italo Zingarelli, l'inventore della coppia Bud Spencer e Terence Hill, che da Roma creò il suo buen ritiro sulle colline del Chianti. Da una passione personale, Rocca delle Macìe è oggi diventata una delle aziende di riferimento della regione.
Mark as Played
Se si parla di spumanti italiani d'eccellenza, in pole position c'è sempre Ferrari. Negli ultimi 30 anni la famiglia Lunelli ha corso moltissimo e oggi con Marcello, Matteo, Camilla e Alessandro guarda al mondo con una strategia di crescita, acquisizioni e comunicazione molto incisiva. Fino ad arrivare alla sponsorizzazione della Formula 1.
Mark as Played
Alessandra Stelzer è protagonista con la sorella Maddalena del passaggio generazionale di Maso Martis. Astro nascente tra gli spumanti italiani, questa piccola realtà familiare trentina ha dimostrato capacità tecnica e spirito innovativo fin dalla fondazione, a opera di Antonio e Roberta Stelzer.
Mark as Played
Villa Sandi è il fiore all'occhiello della famiglia Moretti Polegato. La sede aziendale è una villa palladiana, ma sotto l'egida "Villa Sandi" viaggiano vini di alta qualità, soprattutto bollicine: la punta di diamante è nella zona Classica del Prosecco Superiore Docg, Conegliano e Valdobbiadene. Ce lo racconta Giancarlo Moretti Polegato, che segue da molti anni le aziende vinicole del gruppo.
Mark as Played
Oggi vi raccontiamo una storia unica e affascinante, di determinazione e riscatto femminile. Quella di Angela Velenosi, che in 30 anni ha creato da zero e in condizioni complicate un brand di successo, diffuso in buona parte del mondo.
Mark as Played
Sandro Boscaini, presidente di Masi, è stato definito Mr Amarone per il ruolo che ha avuto nella promozione di questo grande rosso. Suo figlio Raffaele, amico di lunga data, ci accompagna nell'attualità e negli scenari futuri dell'Amarone.
Mark as Played
L'azienda vinicola più a sud della regione viticola più a nord d'Italia, l'Alto Adige. Parliamo della Cantina di Kurtatsch, Cortaccia, un luogo di contraddizioni, con vigne che spaziano in verticale da 200 a 900 m slm. Abbiamo incontrato il giovane presidente Andreas Kofler.
Mark as Played
Con Lamberto Frescobaldi, a capo della storica realtà vinicola toscana, abbiamo parlato di percorsi non sempre semplici in aziende familiari. Di una rivoluzione accaduta negli ultimi cinquant'anni, di sostenibilità senza preconcetti. E di un grande vino, che per una volta non è né bianco, né rosso.
Mark as Played
Il nostro viaggio tra le prestigiose Cantine italiane oggi sarà anche un viaggio nel tempo. Parliamo di Abbazia di Novacella, fondata nel 1142 nella Valle Isarco, ai limiti estremi della viticoltura. È un luogo incantevole, dove si producono specialmente grandi bianchi di rinomata eleganza. Ne parliamo con il direttore commerciale Werner Walboth.
Mark as Played
Olim Bauda, un'azienda emergente dell'eccellenza piemontese, ha in realtà un centinaio d'anni ma con una pausa dettata dal fato. La nuova generazione ha deciso di rientrare in partita, puntando subito alla serie A. Ci sono riusciti benissimo, e oggi Olim Bauda è un riferimento della denominazione Nizza. Ne parliamo con Gianni Bertolino, uno dei tre fratelli totalmente coinvolti in questa avventura.
Mark as Played
Se immaginiamo l'Alto Adige come una terra fredda, di alta montagna, soprattutto parlando di vino, ci sbagliamo. Bolzano è tra le province con le temperature medie estive più elevate, e le colline intorno sono ideali per la coltivazione di uve rosse, come dimostra Cantina di Bolzano. Incontriamo l'enologo Stephen Filippi, un gentleman che sa spiegare molto bene le particolarità della sua regione.
Mark as Played
Vite Colte è un marchio d'eccellenza che fa a capo a una grande cantina, Terre da Vino, con sede a Barolo. È una delle poche cooperative italiane premiate costantemente sia dal pubblico, sia dalla critica. Non è facile gestire tanti soci e convincerli a perseguire obiettivi di alta qualità, ma loro ce l'hanno fatta. Come? Ce lo racconta il presidente Piero Quadrumolo.
Mark as Played
Planeta, uno dei casi più straordinari degli anni Novanta. I cugini (che non facevano cent'anni in quattro) oggi hanno trent'anni di esperienza e continuano con la stessa energia a offrire nelle loro bottiglie una Sicilia autentica e innovativa. Ne parliamo con Santi Planeta.
Mark as Played
Tommasi è la dimostrazione che le grandi famiglie, se ben gestite, possono non solo continuare le imprese dei fondatori, ma anche farle crescere nel migliore dei modi. Dalla Valpolicella - dove la famiglia detiene molti record, tra cui la botte di legno più grande del mondo - alla Toscana, dalla Lombardia alla Puglia, alla Basilicata. Pierangelo Tommasi ci racconta l'evoluzione di questa bella storia.
Mark as Played
Fondata oltre un secolo fa, con Giovanni Vagnoni (quarta generazione) l'azienda marchigiana Le Caniette da qualche anno sta mietendo meritati successi per i suoi vini bio fortemente identitari. Oggi voliamo nel Piceno, tra le colline e il mare a 4 chilometri, in un territorio molto vocato alla viticoltura.
Mark as Played
Si scrive Cavit, si legge Trentino. Questo gruppo, fra i più grandi d'Italia, è un chiaro esempio di come un'immensa realtà possa non solo raggiungere l'eccellenza, ma adoperarsi per un innalzamento qualitativo di enorme impatto, come sta avvenendo con il progetto PICA. Ne parliamo con Andrea Faustini, direttore tecnico.
Mark as Played
Sapete che Genagricola è la più grande azienda agricola italiana, con quasi 10 mila ettari di terra? Il gruppo ha tenute vinicole molto interessanti in Piemonte, Veneto e Friuli Venezia Giulia, tanto da meritare l'apprezzamento della critica, che in particolare ha premiato i vini di Torre Rosazza. Ne parliamo con Francesco Domini, direttore commerciale e manager del vino.
Mark as Played
Uno Château a Capalbio. Inizialmente si poteva pensare al solito investimento di un facoltoso signore tedesco innamorato dell'Italia. Invece bisogna vedere questo piccolo paradiso affacciato sul mare e protetto dalle colline, dove si respira un incredibile profumo di Toscana e di mondo... Lo scopriamo accompagnati da Julia Weber (titolare col marito Georg) e l'enologo Matthieu Taunay.
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.