Solo gli artisti sopravvivono

Solo gli artisti sopravvivono

L’arte, per sua natura, è un elemento che ha mille sfaccettature diverse e contraddittorie. Può essere salvifica ma anche dolorosa. Può essere una sfida o la pace dei sensi. Può essere una prospettiva di vita o un hobby. Può essere un problema o può essere la soluzione. Indaghiamo tutte queste sfaccettature tramite le voci di giovani artisti e le loro storie individuali. Storie che raccontano di paure collettive, determinazione e fatica, tra il bisogno di essere riconosciuti come professionisti e la voglia di voler fare quello che si ama per tutta la vita. A cura di Michele Eretico Lamacchia. Segui @ulaimedia anche su Instagram. Sigla: "L'arte è un dito in culo" - Acusticazzi Copertina: Giada Maestra

Episodes

June 29, 2021 41 mins
L'arte è una tela intricata che lega tra loro artisti, opere e fruitori. Una tela di cui si prendono cura persone che hanno fatto dell'arte la propria vita ma che operano da dietro le quinte. In questa puntata Laura Rositani ci parla del lavoro di assistente di galleria e curatrice e di come il movimento e la relazione aiutano gli artisti a essere visibili.

https://www.instagram.com/laurarositani/
https://www.instagram.com/gallleria...
Mark as Played
La fotografia non è solo mimesi. Non è solo oggetto, teorico o materiale.
La fotografia è un atto pragmatico, un azione che ferma il tempo. In questa puntata l'artista visiva Beatrice Migliorati ci parla dell'atto fotografico e del suo carattere performativo.

https://www.instagram.com/beatrice.migliorati/
https://beatricemigliorati.weebly.com/

Il nostro sito: https://ulaimedia.it/
Seguici su IG: https://www.instagram.com/ulaimedia/
.
.
.
S...
Mark as Played
Dalla pittura all'installazione, dal bidimensionale al tridimensionale per ritrovare spazi, stringere relazioni e cambiare direzioni. In questa puntata Iside Calcagnile ci racconta di sè stessa e dalla sua ecosofia. E di come un ramo può cambiare la nostra prospettiva.

https://www.instagram.com/isidecalcagnile/
https://www.instagram.com/spazio_relativo/

Il nostro sito: https://ulaimedia.it/
Seguici su IG: https://www.instagram.com/ulai...
Mark as Played
La fotografia è emozionare. Ma anche emozionarsi. È interpretazione. È urlare un messaggio. Oppure sussurrarlo.
La fotografia è luce catturata. Ma dove c'è luce ci sono anche ombre.
In questa puntata Camilla Cattabriga racconta la sua passione e, soprattutto, la sua tenacia.

https://www.instagram.com/camillacattabriga/

Il nostro sito: https://ulaimedia.it/
Seguici su IG: https://www.instagram.com/ulaimedia/
.
.
.
Kelly
by Amudi Safa
Lice...
Mark as Played
Le città sono come un museo a cielo aperto. E a Bologna può capitare di trovare su un muro una piccola maglietta di carta, magari con il bel faccione del Nettuno sopra. Se vi capita sappiate che quella maglietta l'ha attaccata Dresscodeguru. In questa puntata ci racconta la sua storia.

https://www.instagram.com/dresscodeguru/

Il nostro sito: https://ulaimedia.it/
Seguici su IG: https://www.instagram.com/ulaimedia/
.
.
.
Afternoon Nap by G...
Mark as Played
April 13, 2021 36 mins
Illustrazione e incisione come forma d'espressione. Ma anche, e sopratutto, come monito, come reazione ad una realtà colpevole, come manifestazione di un'ideale. L'arte legata alla tematica animalista. Tutto questo è Lara Ottaviani.

https://www.instagram.com/lara.leru.ottaviani/

Il nostro sito: https://ulaimedia.it/
Seguici su IG: https://www.instagram.com/ulaimedia/
.
.
.
Inspired by Kevin MacLeod
Link: https://incompetech.filmmusic.io/s...
Mark as Played
Burattini, marionette e scenografie. L'arte di creare arte per la comunità e per il benessere. In bilico tra le atmosfere bizzarre del teatro di figura e le strategie più terrene per vivere d'arte.
Tutto questo è Naomi Lazzari.

https://www.instagram.com/naomilazzari/

Il nostro sito: https://ulaimedia.it/
Seguici su IG: https://www.instagram.com/ulaimedia/
.
.
.
Wholesome by Kevin MacLeod
Link: https://incompetech.filmmusic.io/song/5050-wh...
Mark as Played
L’arte, per sua natura, è un elemento che ha mille sfaccettature diverse e contraddittorie. Può essere salvifica ma anche dolorosa. Può essere una sfida o la pace dei sensi. Può essere una prospettiva di vita o un hobby. Può essere un problema. O può essere la soluzione.
Indaghiamo su tutte queste sfaccettature tramite le voci di giovani artisti e le loro storie individuali. Storie che raccontano di paure collettive, determinazione...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Math & Magic: Stories from the Frontiers of Marketing with Bob Pittman

    How do the smartest marketers and business entrepreneurs cut through the noise? And how do they manage to do it again and again? It's a combination of math—the strategy and analytics—and magic, the creative spark. Join iHeartMedia Chairman and CEO Bob Pittman as he analyzes the Math and Magic of marketing—sitting down with today's most gifted disruptors and compelling storytellers.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    New Heights with Jason and Travis Kelce

    Football’s funniest family duo — Jason Kelce from the Philadelphia Eagles and Travis Kelce from the Kansas City Chiefs — team up to provide next-level access to life in the league as it unfolds. The two brothers and Super Bowl champions drop weekly insights about their games and share unique perspectives on trending NFL news and sports headlines. Plus, entertaining stories from a combined 21 years in the league, off-field interests, and engaging conversations with special guests. Watch and listen to new episodes every Wednesday during the NFL season & check us out on Instagram, Twitter and Tiktok for all the best moments from the show.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.