Proprio a me

Proprio a me

C'è una malattia molto diffusa di cui non si sente mai parlare. Nasce come una grande passione amorosa e porta persone insospettabili, apparentemente molto forti e sicure di sé, a cadere in una spirale di autodistruzione che sembra inarrestabile. Si chiama dipendenza affettiva. Selvaggia Lucarelli racconta la sua storia di caduta e rinascita, e quelle di persone che come lei sono state vittime di una dipendenza affettiva, hanno toccato il fondo e hanno poi ricostruito la propria vita. Proprio a me è una serie di Selvaggia Lucarelli, prodotta da Chora Media. Realizzata con la collaborazione di Debora Campanella. Il sound design e la sigla sono di Luca Micheli. La finalizzazione di Guido Bertolotti. La supervisione editoriale è di Pablo Trincia e la producer è Valentina Meli. Il fonico di studio è Pietro Bozzini.

Episodes

May 4, 2021 46 mins
Come si distingue un amore infelice da un amore disfunzionale? Chi sono i manipolatori? Si pu? guarire da soli? Il nostro passato ci rende vulnerabili? Per rispondere a queste, e a molte altre domande, abbiamo chiesto aiuto alla psicologa Ameya Gabriella Canovi, che prendendo spunto dalle storie raccontate in questo podcast ci spiegher? che cos'? una dipendenza affettiva.
Mark as Played
Laura ci racconta la sua travolgente storia con un collega: quello che sembrava un amore da romanzo nel tempo si trasforma, regalandole brevi momenti di felicità in un mare di sofferenze. Una relazione che finirà per fagocitare la sua vita, tanto da portarla a scappare lontano pur di riuscire a ricostruirsi. Solo oggi, a distanza di molti anni e da donna felicemente sposata, Laura ha saputo dare un nome a ciò che ha vissuto.
Mark as Played
April 20, 2021 37 mins
Anche gli uomini possono cadere vittime di una dipendenza affettiva. Max ci racconta la sua relazione con una ragazza, vissuta quasi esclusivamente online, che in dieci anni l’ha portato a perdere tutto e a pensare di togliersi la vita, prima di cominciare a rinascere e ricostruire la sua vita anche grazie a una serie di coincidenze fortunate.
Mark as Played
April 13, 2021 39 mins
La dipendenza affettiva talvolta si sovrappone alle dinamiche di altre dipendenze. Nel tentativo di salvare il suo compagno tossicodipendente Viviana si è legata a lui in un rapporto malsano, che l’ha portata anche a vivere situazioni rischiose e a stare male fisicamente, fino a quando ha capito di essere lei per prima ad avere un problema, e a cercare aiuto.
Mark as Played
April 6, 2021 35 mins
Rita ci racconta una storia lontana nel tempo, in cui due anni di relazione con una persona violenta l’hanno portata vicina alla fine, e a perdere l’attività che aveva costruito in anni di duro lavoro. Il suo faticoso percorso di guarigione l’ha portata a riallacciare i fili di rapporti, che sembravano ormai irrimediabilmente compromessi, con le persone più importanti della sua vita. Il racconto della sua caduta e della sua rinasci...
Mark as Played
March 30, 2021 38 mins
Federica è una donna adulta e indipendente, ma sta attraversando un momento di grande fragilità quando decide di trasferirsi in India per cambiare vita. Il suo progetto professionale si lega a quello che le sembra il grande amore della vita, con un uomo intrappolato in un matrimonio combinato. Ma a finire in trappola sarà lei: la sua storia d’amore si trasforma in un deserto emotivo in cui Federica verrà isolata da tutto e da tutti...
Mark as Played
March 23, 2021 44 mins
Si considerava una donna forte, che non lasciava scoperto il fianco, e invece si è trovata invischiata in una lunga relazione che alternava vette di estasi a cadute nel buio più nero.

Selvaggia Lucarelli apre “Proprio a me” con il racconto della sua esperienza personale: quattro anni di dipendenza affettiva che hanno minato la sua autostima, facendola dubitare di sé stessa come madre, donna, persona.
Mark as Played
March 21, 2021 1 min
Ci sono amori felici. Ci sono amori infelici. E poi ci sono storie come certi quadri appesi: tutti le vedono storte, tranne i due abitanti della casa. Storie che non hanno nulla a che fare con la felicità e - soprattutto - con l’amore. Ce le racconta Selvaggia Lucarelli in "Proprio a Me".
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.