PubMe Women

PubMe Women

PubMe Women è un nuovo concetto di prodotto audio, si tratta di pillole, schegge, racconti di avvenimenti non noti al grande pubblico, che hanno segnato il corso della storia. Eroine nascoste che hanno sacrificato, spesso, la loro vita in nome di un ideale. Un ascolto necessario. VOCE: Giulia Sbaffo SIGLA: Mary Fazi PRODUZIONE: PubMe Srl

Episodes

March 8, 2021 12 mins
Una delle “persone più importanti del XX secolo, che ha modellato un’idea di donna per il nostro tempo, ha scosso la società in un nuovo modello da cui non ci sarebbe stata più possibilità di tornare indietro”.
Questa persona è Emmeline Pankhurst, secondo le parole che la rivista americana Time le ha dedicato nel 1999.
Emmeline Pankhurst è una donna inglese, un’attivista che combatté una vita intera e guidò senza sosta il movimento f...
Mark as Played
“È cosa nota e universalmente riconosciuta che uno scapolo in possesso di un solido patrimonio debba essere in cerca di moglie.
E benché poco sia dato sapere delle vere inclinazioni e dei proponimenti di chi per la prima volta venga a trovarsi in un ambiente sconosciuto, accade tuttavia che tale convinzione sia così saldamente radicata nelle menti dei suoi nuovi vicini da indurli a considerarlo fin da quel momento legittimo appannag...
Mark as Played
December 18, 2020 10 mins
“Per quante forme, per quanti modi diversi possa esprimersi il dolore di una intattezza violata, Artemisia me lo fa intendere in quest’aria di sacrificio e di pericolo che fomenta, con i rimpianti di tutti, il suo rimpianto di risuscitata invano.
La nostra povera libertà si lega all’umile libertà di una vergine che nel milleseicentoundici non ha se non quella del proprio corpo integro e non può capacitarsi in eterno di averla perdut...
Mark as Played
December 11, 2020 16 mins
C’è una statua a Londra, sulle rive del Tamigi, all’estremità ovest del ponte di Westminster, proprio di fronte al Big Ben.
Una fiera e maestosa guerriera in piedi, a testa alta, su un carro da battaglia trainato da cavalli, brandisce una lancia pronta all’attacco.
Quella donna è Boadicea, il cui nome deriva da una parola celtica che significa vittoria.
Quella statua è intitolata Boadicea e le sue figlie, di Thomas Thornycroft.

La sua ...
Mark as Played
December 3, 2020 9 mins
"Difendi il tuo diritto di pensare, perché anche pensare in modo sbagliato è meglio che non pensare".
Lo disse Ipazia di Alessandria, quasi 2.000 anni fa.
Disse molte altre cose interessanti, Ipazia, le studiò, le insegnò.
Ma quasi tutto ciò che scrisse è andato perduto, probabilmente nella distruzione della biblioteca di Alessandria d’Egitto, dove la matematica, filosofa e astronoma greca, viveva, lavorava, insegnava.

VOCE: Giulia Sba...
Mark as Played
November 25, 2020 8 mins
Le farfalle.
Questo significa mariposa in spagnolo, farfalla.
Patria. Minerva. Maria Teresa. Adela.
Le sorelle Mirabal.
Erano le farfalle che combattevano contro la dittatura del dominicano Rafael Leónidas Trujillo, nella Repubblica Dominicana degli anni Cinquanta.
La dittatura trujillista era iniziata già nel 1930, le sorelle Mirabal erano nate e state bambine con la dittatura, eppure combattevano per la libertà.

VOCE: Giulia Sbaffo
SIGL...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.