Studio di Andrea Venturelli

Studio di Andrea Venturelli

Il podcast per la tua crescita creativa, umana e professionale. Ogni settimana una nuova Masterclass con professionisti e divulgatori che si raccontano ai microfoni di Studio. Unisciti anche tu insieme ad altre migliaia di persone che ogni settimana guardano e ascoltano Studio.

Episodes

August 24, 2021 14 mins

In questo episodio bonus spiego che cosa sono gli NFT (Non-Fungible Token), vi racconto del nuovo progetto di Damien Hirst, The Currency, e di come sono riuscito a trasformare in meno di 10 giorni, 2,000$ in 10,000$. 

Il mondo delle criptovalute non è solo Bitcoin e speculazione, anzi, a parer mio porta con sé una rivoluzione per i content creator, gli artisti, stravolgendo ciò che oggi è il concetto di community, portando una...

Mark as Played

Questa settimana l'ospite di Studio è Severino Cirillo, autore di 7 romanzi e creatore del più importante corso d'Italia sulla Scienza della Felicità.

Chi è Severino Cirillo

Non ha mai accettato una vita “imposta” e che fosse meno di straordinaria. Ma prima di scoprire che aveva ragione ha dovuto attraversare anni di lotta con se stesso e chi c’era intorno, a quanto pare arreso al fatto che “la vita normale” fosse la via.  Il ...

Mark as Played
December 15, 2020 28 mins

Questa settimana l'ospite di Studio è Martina Catuzzi, attrice teatrale e stand up comedian.

Chi è Martina Catuzzi 

Bari, 1987. Madre teatrante, padre allenatore di calcio. È cresciuta in giro per l’Italia. Si è formata come attrice teatrale e come ideatrice di spettacoli di discreto successo. Ha aperto un blog di racconti comici, molto seguito. Dopo aver deciso che coi racconti ci voleva fare dei soldi, ha chiuso il blog e ha...

Mark as Played

Chi è Francesca Boni:

Una studentessa bolognese dell’Università Bocconi da anni interessata alla sostenibilità e alla moda etica, passioni che nel 2017 hanno portato Francesca a fondare la community Facebook del Vestito Verde, i cui membri si scambiano quotidianamente informazioni e consigli per un consumo consapevole.

Con lo stesso spirito, la volontà di non disperdere le preziose informazioni raccolte e di diffonderle al maggior ...

Mark as Played
December 1, 2020 24 mins

Chi è David Orban:

È un investitore, imprenditore, autore, conferenziere e leader di pensiero del panorama tecnologico globale. I suoi successi imprenditoriali abbracciano molte aziende fondate e cresciute in oltre venti anni.

Uno dei primi ad adottare tecnologie blockchain e un investitore in Bitcoin attivo dal 2010, è stato il primo a possedere Ether durante il lancio di Ethereum nel 2014.

David Orban è fondatore e Managing Partn...

Mark as Played
November 24, 2020 27 mins

Federica Mutti, 25 anni vive a Milano e oltre al suo lavoro come Brand Strategist, realizza contenuti su YouTube e Instagram dedicati al mondo dell’imprenditoria digitale, del lavoro e della crescita personale e finanziaria, per ispirare le persone a raggiungere i propri obiettivi di vita e di carriera.  Ha creato il suo canale YouTube nel 2018, raggiungendo un'audience organica di più di 20.000 iscritti e collabora con aziend...

Mark as Played
In questo episodio di Studio insieme a Massimo Temporelli abbiamo parlato del futuro di Homo Sapiens. Torneremo alla normalità dopo il Coronavirus? Quali lezioni abbiamo imparato da questa pandemia? Come sarà il futuro delle imprese e degli imprenditori? Buon ascolto!

Chi è Massimo Temporelli
Mi occupo da 20 anni di diffusione della cultura scientifica, tecnologica e dell’innovazione. Lo faccio nelle aule universitarie, sul web, nei ...
Mark as Played

In questo episodio di Studio insieme a Davide Carioni in arte Asker abbiamo parlato del futuro degli eventi, dei concerti e delle mostre. In quale modo i musei devono reinventarsi per continuare a svolgere il loro lavoro? Quali strategie stiamo mettendo in atto per portare gli eventi live nel mondo digitale? La realtà aumentata e la realtà virtuale ci possono venire in aiuto?

Chi è Davide Carioni
Graffiti writer dal 19...

Mark as Played

In questo episodio di Studio abbiamo parlato dell'importanza della comicità come forma di intrattenimento ed evasione. Abbiamo parlato del ruolo del ruolo del comico anche durante guerre e momenti difficili, e infine Saverio ci ha consigliato 2 show da vedere su Netflix (dopo il suo, Il Satiro Parlante).

Chi è Saverio Raimondo
Sono un comico. Ma questa non è una battuta.
"L'unico stand up comedian italiano che semb...

Mark as Played

In questo episodio di Studio abbiamo parlato del futuro del lavoro dopo il coronavirus, quali scenari si aprono di fronte a questi crisi, le opportunità da cogliere e quale ruolo avranno le persone che svolgono un lavoro creativo nel prossimo decennio.

Studio è un podcast condotto da Andrea Venturelli

Chi è Jacopo Perfetti
Faccio, scrivo e insegno imprenditoria. Sono un imprenditore e penso che il lavoro non s...

Mark as Played
February 25, 2020 43 mins

Sono i momenti di crisi che creano OPPORTUNITÀ.  

Ed è proprio il significato della parola crisi da cui possiamo coglierne anche una sfumatura positiva, in quanto un momento di crisi diventa riflessione, valutazione, e può trasformarsi nel presupposto necessario per un miglioramento, per una rinascita, per un rifiorire prossimo. 

L'Italia, la Cina ed altri paesi sono costretti ad adottare lo smart working, non più come fo...

Mark as Played
In questo episodio di STUDIO ho parlato di creatività, di innovazione e del futuro di questo canale.

Ho parlato dell’importanza di prendersi delle pause all'interno del proprio flusso creativo.
Ho espresso secondo me che cosa è la creatività, come fare per essere più creativi e come trovare idee creative.
E infine ho parlato del prossimo viaggio che mi porterà fuori dall’Italia per 3 mesi.
Mark as Played
In questo episodio di Studio con Marianna Martino di Zandegù abbiamo parlato della storia di Zandegù, il passaggio dalla carta al digitale, come affrontare un fallimento e come rimettersi in piedi.
Abbiamo parlato di libri, di editoria digitale e di ebook. Abbiamo parlato di professionisti del settore creativo, come fotografi, illustratori, copywriter, e l'importanza di continuare a formarsi e migliorarsi.
E infine abbiamo parlato di...
Mark as Played
July 16, 2019 63 mins
In questo episodio di Studio con Riccardo Dal Ferro in arte Rick DuFer abbiamo parlato del suo progetto di divulgazione prima off-line e poi online, come è iniziato, le difficoltà iniziali, i traguardi raggiunti e gli obiettivi futuri.

Abbiamo parlato di come gestire una community, come essere supportato dai propri follower, e del rapporto con gli hater e le critiche.
E infine Rick ci ha dato dei consigli di lettura per avvicinarci a...
Mark as Played
In questo episodio di Studio con Maurizio La Cava abbiamo parlato di comunicazione off-line, linguaggio del corpo, comunicazione non verbale, cosa fare e cosa NON fare assolutamente durante una nostra presentazione.

Abbiamo parlato della paura di parlare in pubblico, abbiamo parlato del funzionamento del nostro cervello, come esporre le idee in modo chiaro e infine Maurizio ci ha dato una marea di consigli di lettura per migliorare ...
Mark as Played

In questo episodio di Studio con Germano Lanzoni, abbiamo parlato di come funziona la comicità, della storia di Germano, della sua carriera dagli inizi fino ad oggi. Abbiamo parlato di Milano, la vera Milano, quella dentro dentro l'area C.
E infine abbiamo parlato del progetto Il Milanese Imbruttito, come è nato, perchè funziona, e chi ci lavora.




Mark as Played
In questo episodio di Studio abbiamo parlato di come fare a lavorare e insieme viaggiare nel mondo. Abbiamo parlato di come e perchè un'azienda o un professionista dovrebbe creare contenuti online, e infine abbiamo parlato tanto di lavoro, di smartworking, remote working, organizzazione del tempo, dei collaboratori e di crescita personale.
Mark as Played
In questo episodio di Studio abbiamo parlato di politica internazionale, il ruolo che ha l'Europa oggi, fra Stati Uniti e Cina. Abbiamo parlato di Milano, chi sono i Milanesi, il boom che ha avuto Milano negli ultimi 10 anni, il suo futuro e come ha fatto diventare una città così attrattiva. E infine abbiamo parlato di giornalismo e del futuro dell'editoria online.
Mark as Played
June 11, 2019 50 mins
In questo episodio di Studio con Alessio Carciofi, esperto di Digital Detox, produttività e work-life balance abbiamo parlato dei rischi e benefici della connessione intima che abbiamo con il nostro smartphone.
Abbiamo spiegato come gestire le distrazioni, e come aumentare la nostra concentrazione e produttività lavorando meno.
Mark as Played
In questo episodio di Studio con Alessia Camera, consulente di Marketing digitale, per startup, progetti tech, PMI e multinazionali.

Insieme abbiamo ripercorso tutti gli step necessari per lanciare e far crescere la nostra startup.
E abbiamo parlato del ruolo del growth hacker e di strategia digitale, come trovare nuovi utenti e nuovi clienti.
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.