Altalex News

Altalex News

Le notizie del giorno, dal mondo legale. Altalex.com dal 2000 è il leader nell’informazione giuridica on-line e punto di riferimento a 360° per i professionisti del diritto. Ogni giorno nuovi articoli, documenti, interpretazioni, sentenze, note, banche dati e strumenti di formazione. Ascolta tutti i podcast su https://www.altalex.com/podcast

Episodes

April 18, 2024 3 mins
Esame più rapido delle domande di asilo anche alle frontiere, rimpatri più efficaci, potenziamento dell’identificazione in arrivo, controlli sanitari e di sicurezza obbligatori per gli irregolari. Sono solo alcune delle novità introdotte dal Nuovo patto su migrazione e asilo approvato dal Parlamento Europeo il 10 aprile scorso.
>> Leggi anche l'articolo: https://tinyurl.com/mwm6symj
>> Scopri tutti i podcast di Altalex: h...
Mark as Played
Rimarranno in vigore fino al 2026 le misure contro gli abusi sessuali online sui minori, che sarebbero scadute il prossimo 3 agosto. Lo ha deliberato il Parlamento Europeo lo scorso 10 aprile, prorogando fino al 3 aprile 2026 l’attuale deroga alla legislazione sulla Privacy.
>> Leggi anche l'articolo: https://tinyurl.com/mcfktpd6
>> Scopri tutti i podcast di Altalex: https://bit.ly/2NpEc3w
Mark as Played
Il numero di esaminandi di febbraio negli Stati Uniti è stato il più alto degli ultimi cinque anni, pari a 19.496 unità.
>> Leggi anche l'articolo: https://tinyurl.com/yc7kyhmy
>> Scopri tutti i podcast di Altalex: https://bit.ly/2NpEc3w
Mark as Played
Attraverso la risposta a interpello n. 82/2024 l’Agenzia delle Entrate ha fatto chiarezza sul regime fiscale dei corsi di preparazione alle professioni legali erogati in presenza, nonché online in modalità sincrona, grazie all'impiego delle piattaforme che consentono l’interazione diretta tra studenti e corpo docenti.
>> Leggi anche l'articolo: https://tinyurl.com/2dck93v9
>> Scopri tutti i podcast di Altalex: https://bit...
Mark as Played
Inoltre, una sentenza delle Sezioni Unite penali in tema di competenza per lesioni personali procedibili a querela e due sentenze della Corte costituzionale, la n. 52/2024 sulla revoca della patente al custode di un’autovettura sottoposta a fermo amministrativo e la n. 54/2024 in tema di illegittima fruizione del reddito di cittadinanza.
>> Leggi anche l'articolo: https://tinyurl.com/4y77jb59
>> Scopri tutti i podcast di ...
Mark as Played
La convenzione, con decorrenza dal prossimo 1° maggio 2024, è stipulata con Zurich Insurance LTD. È possibile aderire entro il 15 maggio prossimo, pagando un premio di 115 Euro annui. In caso di non autosufficienza verrà erogata all’assicurato una rendita vitalizia di 1500 Euro mensili.
>> Leggi anche l'articolo: https://tinyurl.com/y57buhsk
>> Scopri tutti i podcast di Altalex: https://bit.ly/2NpEc3w
Mark as Played
Con la circolare 27 marzo 2024 arriva il chiarimento del Ministero della Giustizia in tema di contributo unificato per il procedimento di opposizione a decreto ingiuntivo proposto con il rito semplificato di cognizione.
>> Leggi anche l'articolo: https://tinyurl.com/yhdn3jem
>> Scopri tutti i podcast di Altalex: https://bit.ly/2NpEc3w
Mark as Played
La nuova norma deontologica in materia di equo compenso, prevista dalla legge n. 49 del 2023, è stata inserita sia nel codice degli avvocati che dei commercialisti, nella finalità di garantire che i professionisti ricevano un adeguato compenso per la loro attività, così ponendosi in contrasto col fenomeno delle parcelle di importo esiguo o addirittura gratuite.
>> Leggi anche l'articolo: https://tinyurl.com/5yax5yhy
>> Sc...
Mark as Played
Nel report NALP i risultati della ‘‘2023 Lateral Hiring Survey’’ condotta su 479 studi legali negli Stati Uniti.
>> Leggi anche l'articolo: https://tinyurl.com/4uws6ve7
>> Scopri tutti i podcast di Altalex: https://bit.ly/2NpEc3w
Mark as Played
Il 27 marzo 2024 si è tenuta, alla Camera dei Deputati, davanti alle Commissioni riunite Giustizia e Finanza, l’audizione del presidente delle Unione Nazionale Camere degli avvocati tributaristi, Gianni Di Matteo. Per UNCAT, la Riforma fiscale è a rischio di incostituzionalità, per aver introdotto nel decreto delegato l’irretroattività di norme sanzionatorie più favorevoli in violazione del principio del favor rei.
>> Leggi an...
Mark as Played
Inoltre, una sentenza della Cassazione penale su un caso di responsabilità del dirigente comunale per l’omicidio colposo di un motociclista che cade su una buca e un’ordinanza della Cassazione civile che stabilisce la legittimità dell’installazione di una videocamera avvenuta senza consenso ma per vigilare una servitù di passaggio.
>> Leggi anche l'articolo: https://tinyurl.com/4azxzjdc
>> Scopri tutti i podcast di Altale...
Mark as Played
In arrivo entro aprile, massimo maggio la presentazione della Riforma sulla separazione delle carriere dei magistrati. Possibili modifiche anche alla Legge Severino in tema di sospensione degli amministratori regionali e locali dopo le sentenze di condanna non definitive. Lo afferma il Ministro della Giustizia Carlo Nordio durante il question time alla Camera lo scorso 27 marzo.
>> Leggi anche l'articolo: https://tinyurl.com/4...
Mark as Played
Cassa Forense sul proprio website istituzionale, il 22 marzo, ha comunicato che la copertura della polizza di tutela sanitaria siglata con le Compagnie Assicuratrici Unisalute, Reale Mutua e Poste Assicura, scadrà al 30 settembre prossimo anziché a fine del mese corrente, precisando che essendo la proroga semestrale, sia i premi che i massimali di copertura sono contratti al 50%, e restano invariate tutte le prestazioni previste ne...
Mark as Played
L’iniziativa intende agevolare l’accesso dei giovani avvocati, nei primi anni di esercizio dell’attività forense, al mercato del credito, per poter fronteggiare le spese di avviamento della law firm.
>> Leggi anche l'articolo: https://tinyurl.com/mtpx8rtx
>> Scopri tutti i podcast di Altalex: https://bit.ly/2NpEc3w
Mark as Played
Inoltre, la Consulta sul “Daspo urbano”, sull’appropriazione indebita e sul termine di realizzazione delle condotte riparatorie, nonché le novità in tema di privacy del D.L. 19/2024 (c.d. Decreto PNRR).
>> Leggi anche l'articolo: https://tinyurl.com/3zeja7vm
>> Scopri tutti i podcast di Altalex: https://bit.ly/2NpEc3w
Mark as Played
Arriva l’ok della Commissione per il lavoro e gli affari sociali sulla proposta di direttiva a tutela dei lavoratori delle piattaforme: nella prossima seduta plenaria del 22-25 aprile è attesa l’adozione formale del testo da parte del Parlamento UE. Dalla pubblicazione in Gazzetta, gli stati membri avranno due anni di tempo per adeguare le legislazioni nazionali alle nuove regole.
>> Leggi anche l'articolo: https://tinyurl.com...
Mark as Played
L'istanza non è necessaria: lo chiarisce il Consiglio Nazionale Forense con il Parere 11 dicembre 2023, n. 54.
>> Leggi anche l'articolo: https://tinyurl.com/4maykv74
>> Scopri tutti i podcast di Altalex: https://bit.ly/2NpEc3w
Mark as Played
297 voti favorevoli, 190 contrari e 37 astensioni, sono i numeri con cui l’Europarlamento il 13 marzo 2024 ha licenziato il nuovo testo di regolamento in tema di omologazione e vigilanza del mercato dei veicoli a motore, che dovranno rispettare gli standard più a lungo, assicurando livelli di emissioni inferiori per l’intero loro ciclo di vita.
>> Leggi anche l'articolo: https://tinyurl.com/5n6vzr4s
>> Scopri tutti i podc...
Mark as Played
Progetti di promozione di educazione alla cittadinanza e alla legalità, al rispetto di genere, nonché iniziative a contrasto di ogni forma di discriminazione, all’interno delle scuole.
>> Leggi anche l'articolo: https://tinyurl.com/47x7ukw7
>> Scopri tutti i podcast di Altalex: https://bit.ly/2NpEc3w
Mark as Played
Inoltre, le novità del Decreto PNRR su espropriazione presso terzi e CAD, la giurisprudenza in tema di violazione degli obblighi di assistenza familiare e la nuova tutela penalistica del personale scolastico introdotta dalla L. 25/2024.
>> Leggi anche l'articolo: https://tinyurl.com/mv4u22w
>> Scopri tutti i podcast di Altalex: https://bit.ly/2NpEc3w
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.