EcoSportivamente

EcoSportivamente

EcoSportivamente - Il Podcast di Umberto Zimarri che racconta il legame tra sport, sostenibilità e società #ambiente #sostenibilità #green #greenitalia #sport #società

Episodes

December 13, 2023 48 mins
Alessio Norrito: Lo Sport come strumento di Sviluppo e Pace

Nella terza puntata, della terza stagione, di EcoSportivamente abbiamo avuto il piacere di ospitare, Alessio Norrito, ricercatore universitario che si occupa dello Sport come Strumento di Sviluppo e Pace, presso la Loughbrough University, in Inghilterra.

Uno splendido progetto a Lampedusa, le differenze di approccio allo sport nelle diverse aree del mondo, un vero e proprio ...
Mark as Played
Barbara Fontanesi: una visione integrata del volley

Grandissima pallavolista italiana, vincitrice della prima medaglia davvero importante del volley femminile italiano, un bronzo europeo nel 1989. Conta 62 presenze nella nazionale maggiore. Dopo il suo ritiro ha dimostrato di avere una visione totale ed integrata del valore di questo sport che si sposa perfettamente con lo spirito di questo podcast, raccontare storie di sport, ambi...
Mark as Played
Per la prima puntata della terza stagione di EcoSportivamente, Umberto Zimarri ha avuto il piacere di intervistare "La Regina Degli Abissi", Alessia Zecchini.

Pluriprimatista mondiale, campionessa europea indoor nel 2019 e campionessa del mondo outdoor sempre nello stesso anno.Nel 2023, nelle Filippine, ha raggiunto i - 123 metri in assetto costante. Complessivamente si contano 38 record del mondo e 17 ori mondiali.

Quello di Alessia...
Mark as Played
Nella terza puntata della seconda stagione di Ecosportivamente, ho avuto il piacere di avere come ospite Ilaria Orlando, Presidente del Centro Storico Lebowski. Il più celebre e significativo esempio di azionariato popolare e quindi di sport popolare del nostro Paese.
Qualcuno erroneamente potrebbe pensare che usciamo dai temi classici del nostro podcast, legati ai temi ambientali, invece personalmente ritengo che un importante asp...
Mark as Played
Roberto Cavallo, l'ideatore del plogging, ci racconta la nascita e lo sviluppo di questa nuova disciplina sportiva nella quale al jogging si unisce la raccolta dei rifiuti abbandonati, contribuendo così al benessere personale migliorando quello dell'ambiente che ci circonda.
Mark as Played
Emmanuele Macaluso è considerato l'atleta più green d'Italia. Insieme, nella prima puntata della seconda stagione di EcoSportivamente, scopriamo le motivazioni di questo appellativo. Etica, Sport, Sostenibilità, Inquinamento Luminoso, GreenWashing, fatica, talento e sudore, gli elementi principali di questa interessante intervista.
Mark as Played
Stefano D'Errico e Valentino Cristofalo sono i fondatori del progetto editoriale Csr, Community Soccer Report. Ho parlato con loro, tra le altre cose, della squadra più sostenibile al mondo, il Forest Green Rovers, dei progetti e delle strategie di responsabilità sociale dei principali club di serie A, del "dilemma" stadi e dell'azionariato popolare.
Una puntata matrioska dedicata a chi come noi racconta storie di sport e sostenibi...
Mark as Played
Quarta puntata di EcoSportivamente, ospite della puntata, Roberto Carnevali, direttore commerciale Master Group Sport e responsabile partnership del Sassuolo Calcio e co-fondatore della Rete Ambiente e Salute.
Argomento principe della chiacchierata, il rapporto tra sport e sostenibilità con un focus sulla certificazione ambientale degli eventi, Ecoevents.
I rischi del greenwashing, la situazione nel contesto europeo e le nuove oppor...
Mark as Played
La bicicletta non è un viluppo di metallo, un insieme inerte di leve e ruote. E’ arpa birmana. Sinfonia. Un dono della vita. Trasforma in musica storie di uomini.

Queste parole di Claudio Gregori non rappresentano solamente l’introduzione alla terza puntata di EcoSportivamente, la racchiudo. La sintetizzano. Ne testimoniano l’anima.

Di limiti, volontà, sudore, sicurezza per i ciclisti, record e di un mondo più sostenibile e giusto ...
Mark as Played
Dal cricket alla piantumazione di alberi in Camerun, questo lo splendido progetto della federazione italiana cricket. Di questo e di molto altro abbiamo parlato con il Presidente della Federazione, Fabio Marabini, ed il consigliere federale, Gabriele Zanoli.
Un'interessante chiacchierata in cui si è spaziato dalla responsabilità sociale d'impresa all'antirazzismo, arrivando, infine, alle questioni geopolitiche legate a questo nobil...
Mark as Played
EcoSportivamente - Puntata 1: Matteo Miceli

La prima puntata di EcoSportivamente ha come ospite il velista romano, Matteo Miceli, autore nel 2014 di un giro del mondo in solitaria su Eco 40, una barca energicamente auto-sufficiente.
Senso di libertà, coraggio, visione gli ingredienti principali di questa impresa.
Particolarmente significativo il passaggio del velista sulle plastiche e sui rifiuti in mare che hanno causato (anche) il ...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.