Sempre25Novembre

Sempre25Novembre

Sul calendario c’è una giornata internazionale dedicata all’eliminazione della violenza contro le donne. Ma per noi un giorno non basta, per questo diciamo #sempre25novembre. Ogni giorno ci sono donne che vengono molestate, umiliate, abusate. Può succedere a un'amica, una compagna, una collega o una parente. Nessuno può voltare la testa, è tempo di agire. #SEMPRE25NOVEMBRE è anche un podcast che racconta storie di donne che hanno vissuto situazioni di violenza e sono riuscite ad uscirne. Oggi sono libere.#sempre25novembre è disponibile su tutte le piattaforme.

Episodes

November 17, 2023 9 mins
"Ti ho sposata perché eri bella ed appariscente, ora sei grassa e cadente”, “non sei al mio livello”, devi
essere a mia disposizione, perché ti ho comprata”. E io credevo di meritarlo.
Pensavo, che la violenza fosse solo quella testimoniabile dal referto di un pronto soccorso. Non è così.
Mark as Played
“Ho visto un occhio livido, mi sono spaventato ed ho fatto per toglierle gli occhiali e vedere meglio. Chiara si è subito irrigidita e mi ha fornito la più banale delle scuse: aveva sbattuto.
E io, come uno scemo, le ho subito creduto e l’ho anche presa in giro.
La verità era che non volevo vedere".
Mark as Played
"Dovevo giustificare ogni minima spesa, non ero libera di acquistare nemmeno un farmaco vestito o un paio di scarpe. Nel tempo Luigi aveva anche iniziato ad accusarmi di buttare i soldi, di non rendermi conto delle spese, tanto che avevo timore di chiedere qualsiasi cosa e qualche volta finivo per rivolgermi ai miei genitori, solo per evitare un litigio con lui.
Tutta la mia vita era legata a quella di Luigi, anche se avessi voluto ...
Mark as Played
“Viola è tornata dall’asilo con un disegno nello zainetto, ha disegnato la sua famiglia: ci sono io, con la
maglietta rosa e i riccioli neri, lei che mi somiglia così tanto, e c’è il papà.
Il papà è senza braccia nel disegno di Viola.
Inizialmente ho pensato che le avesse dimenticate, ha solo quattro anni, ma Viola non le ha dimenticate: il papà è senza braccia così non può più picchiarmi.
Quel disegno mi dà la spinta per cercare aiuto...
Mark as Played
"La donna si siede in silenzio.
Dopo qualche minuto, mi accorgo che la signora sta piangendo sommessamente, poi a singhiozzi.
Il mio primo istinto è quello di fare finta di niente: una donna mai vista, voglio farmi i fatti miei, che diritto ho di intromettermi?
Ma poi come si fa? Quella donna è disperata.
Ho spostato una sedia e mi sono seduta accanto a lei"
Mark as Played
Gaia ha scelto di regalarci la sua storia perché altre mamme, le cui figlie vivono o hanno vissuto situazioni di violenza, possano riconoscersi nel suo racconto e magari sentirsi sollevate nel condividere le emozioni contrastanti che ha provato.
Mark as Played
"La violenza non è più solo in quella casa. È a casa di tutti noi, perché abbiamo sentito, sentiamo quasi ogni sera e non possiamo continuare a fare finta di nulla. Siamo complici."
Questa è la storia di Marta, un’operatrice di Pangea Onlus. Lei scopre la violenza che si cela dietro le mura della casa di Maria e sceglie di non voltare le spalle, ma di aiutare la donna e i suoi bambini.

Ora Maria cammina a testa alta, grazie all’aiut...
Mark as Played
"La luce rossa di un semaforo segnava il volto di Martina, che guardava avanti e mi diceva di sentirsi stupida per non essersi resa conto subito, dello smarrimento, della rabbia, di non sapere come dirlo ai suoi, del pensiero che il Dottore aveva due anni più di suo padre, del senso di umiliazione e di vergogna".
Questa è la storia di Antonio, uomo di mezza età, e lavoratore un po’ cinico nel mondo non scintillante del design e del...
Mark as Played
Questa è la storia di Evelyn Acham, attivista climatica ugandese e coordinatrice del Rise
Up Movement, che ha l’obiettivo di sostenere le donne africane perché diventino veicolo di
cambiamento per le loro comunità. 
Evelyn racconta la storia della sua amica attivista Vanessa Nakate, una storia che è anche
la sua e di tante altre donne.
Ragazze alle quali viene rinfacciato il loro impegno, perché le donne dovrebbero tacere.
Stare al loro ...
Mark as Played
Questa è la storia di Roberta, una donna che, davanti ai cancelli di scuola, si è accorta della
sofferenza di Patrizia.
Ogni mattina scambiavano due chiacchiere accompagnando i bambini a scuola ma qualcosa non la convinceva.
Patrizia abita a pochi metri dallo Spazio Donna WeWorld di Scampia, a Napoli, uno degli 8 spazi che l'organizzazione WeWorld gestisce in tutta Italia per supportare le donne vulnerabili o a rischio di violenza. Co...
Mark as Played
"Avete presente i gruppi telegram con migliaia di iscritti che condividono non consensualmente foto intime di estranee, ex fidanzate, amiche, sorelle e addirittura figlie. Insieme alla foto qualche volta ci sono le generalità per andarle a prendere sotto casa, intimiderle e violentarle".

Questa è la storia di Lou, raccontata da Isabella Borrelli, digital strategist e attivista transfemminista. Nel 2021 è stata assistente di cattedr...
Mark as Played
"Quell’episodio non è stato il primo né l’ultimo. Ha lasciato un segno insieme ai mille fischi, agli
sguardi insistenti, alle suonate di clacson e ai famosi complimenti non richiesti.
E come lei molte altre donne, allo stesso modo e in mille modi diversi, hanno subito tutte queste violenze. Perché di violenza si tratta". Questa è la storia di Momo, Mohamed Ismail Bayed, content creator classe 1993, nato in Marocco e in Italia dall’et...
Mark as Played
Per approfondire la storia di Mario Scielzo, padre di Enrica, prima fashion e beauty blogger transessuale, vi raccontiamo il percorso della Legge 164 del 1982 sulla possibilità per la persona transessuale di modificare il proprio sesso anagrafico in base alla propria identità di genere.
L’approfondimento è a cura di Cathy La Torre, avvocata specializzata in diritto antidiscriminatorio, che ogni mese ci darà il punto di vista legale ...
Mark as Played
"Sento di averle dato qualcosa di buono, quegli strumenti che le sarebbero stati utili nella vita per affrontare i maligni e le cattiverie: una buona educazione, una cultura, ma soprattutto la dignità".
Questa è la storia di Mario Scielzo, padre di Enrica, prima fashion e beauty blogger transessuale italiana.
Mark as Played
Questa è la storia di Giorgio, educatore scolastico della cooperativa sociale La Grande Casa Onlus.
Giorgio segue Luca, un ragazzo che frequenta le scuole medie, da più di 3 anni, quando improvvisamente arriva la valanga.
Durante l’ennesima lezione in didattica a distanza Giorgio viene travolto dalla violenza che abita nella casa di Luca. 
A volte la violenza vive inattesa e imprevista molto vicino a noi.
Mark as Played
Questa è la storia di Maurizia Cacciatori, la compagna di squadra.

Maurizia è una ex pallavolista della nazionale italiana, e per anni ha vissuto accanto ad Anna, sua compagna di squadra. Maurizia ha visto i segni della violenza sulla sua amica, ma non ha trovato il coraggio di rompere il silenzio e reagire.
Maurizia racconta questa storia perché la vita degli altri è anche un po' la nostra. E quello che accade a chi ci sta vicino ri...
Mark as Played
"È il 2003. Io sono solo una delle ombre che vagano per le strade di Kabul. Io sono nulla,
coperta da un pesante velo nero. Io non esisto.
Pangea mi raccoglie così, all’angolo di una strada, mentre chiedo l’elemosina insieme ai
miei figli, si avvicina e mi parla di coraggio e di futuro, mi fa una promessa. Una promessa
a me? Siamo nel 2003 a Kabul e per una donna, una come me, non esistono promesse,
futuro e fiducia". Questa è la storia...
Mark as Played
"Mi sentivo giudicata per non essere contenta di quello che avevo: un uomo, una casa, “in fondo il lavoro non è così importante, no?”. Avevo tutto quello che potessi desiderare,
secondo gli standard della comunità in cui vivevo, per cui non era importante quello che sentivo". Questa è la storia di Elena Panciera, Content strategist, copywriter e femminista intersezionale
Mark as Played
"Mi chiamo Valentina e sono un’attivista per i diritti delle persone con disabilità. Non urlo, non guido un esercito, ma comodamente seduta sulla mia carrozzina guardo il mondo da un’altra visuale. Seduta sempre, comoda mai". Questa è la storia di Valentina Tomirotti, Creator Digitale e Diversity teller e founder dell'Associazione "Pepitosa in carrozza" e di come il corpo femminile viene raffigurato nel mondo della disabilità
Mark as Played
"Mi chiamo Alba. Sono una donna che è stata maltrattata. Parlo al passato, non è più questa la mia
condizione. C’è da dire che prima non mi sono mai definita così, forse è una consapevolezza che arriva dopo, non lo so". Questa è la storia di Alba, ospite de La Grande Casa, la cooperativa che accoglie le donne in uscita da situazioni di violenza e giovani temporaneamente allontanati dalle proprie famiglie.
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Math & Magic: Stories from the Frontiers of Marketing with Bob Pittman

    How do the smartest marketers and business entrepreneurs cut through the noise? And how do they manage to do it again and again? It's a combination of math—the strategy and analytics—and magic, the creative spark. Join iHeartMedia Chairman and CEO Bob Pittman as he analyzes the Math and Magic of marketing—sitting down with today's most gifted disruptors and compelling storytellers.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    New Heights with Jason and Travis Kelce

    Football’s funniest family duo — Jason Kelce from the Philadelphia Eagles and Travis Kelce from the Kansas City Chiefs — team up to provide next-level access to life in the league as it unfolds. The two brothers and Super Bowl champions drop weekly insights about their games and share unique perspectives on trending NFL news and sports headlines. Plus, entertaining stories from a combined 21 years in the league, off-field interests, and engaging conversations with special guests. Watch and listen to new episodes every Wednesday during the NFL season & check us out on Instagram, Twitter and Tiktok for all the best moments from the show.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.