Non mi convinci mica!

Non mi convinci mica!

Con questo podcast imparerai come difenderti dalle truffe più diffuse, sia che avvengano di persona, al telefono o mentre sei on-line. Non mi convinci mica! Preveniamo insieme le truffe, è una campagna del Comune di Bologna in collaborazione con la Prefettura

Episodes

June 15, 2021 7 mins
Subire una truffa non significa solo dover fare i conti con una perdita finanziaria, ma anche dover affrontare un vero e proprio trauma emotivo. Familiari, amici e caregiver hanno un ruolo fondamentale in questo percorso: per questo è importante riattivare subito le proprie relazioni sociali, come spiega la psicologa Gabriella Castagnoli.

Castagnoli collabora con l’associazione Anteas all’interno del progetto promosso dal Comune di ...
Mark as Played
Senso di colpa, rabbia, vergogna: sono le principali emozioni negative che può provare chi ha subito una truffa. Per superarle, spesso c’è bisogno dell'aiuto esterno di una persona esperta, ed è per questo che il Comune di Bologna ha attivato uno sportello gratuito di supporto psicologico per chi ha subito traumi derivanti da furti, truffe e raggiri.

Tra i professionisti e le professioniste dello sportello, gestito dalle associazion...
Mark as Played
Riconoscere un truffatore non è affatto scontato. Nella terza puntata del podcast "Non mi convinci mica!", l'Ispettore della Polizia locale di Bologna Nicola Vazzaz fornisce una serie di consigli utili per imparare a riconoscere le tattiche che mettono in atto.

I truffatori potrebbero fingersi operatori telefonici e vantare crediti inesistenti, finti agenti di polizia che si presentano alla porta chiedendo di controllare i beni di c...
Mark as Played
La seconda puntata del podcast "Non mi convinci mica!" è interamente dedicata a come il Covid-19 sia diventato un nuovo espediente per mettere a punto una truffa.

Presunti vaccini, tamponi, mascherine: il raggiro può arrivare sotto diverse forme, online o a casa, al telefono o per strada, come illustra l’Ispettore della Polizia Locale di Bologna Nicola Vazzaz; mentre le psicologhe Francesca Bonarelli e Gabriella Castagnoli, dello s...
Mark as Played
In questa prima puntata del podcast "Non mi convinci mica!", l'assessore alla Sanità e al Welfare di Bologna Giuliano Barigazzi illustra i servizi attivati dal Comune per prevenire e contrastare il fenomeno delle truffe: un contributo per il danno subito in caso di furto, truffa e rapina per i residenti over 65 e uno sportello gratuito di supporto psicologico.

Tutti questi interventi sono resi possibili grazie all'attivazione di un ...
Mark as Played
April 12, 2021 32 secs
Non mi convinci mica! Preveniamo insieme le truffe, è una campagna del Comune di Bologna in collaborazione con la Prefettura
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.