A Scuola di Salute

A Scuola di Salute

“A scuola di salute” è il podcast a cura dell’Istituto per la Salute del Bambino e dell’Adolescente dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma. In ogni episodio vi parleremo della salute dei più piccoli in modo semplice, chiaro e affidabile, grazie alla collaborazione con i medici dell’Ospedale Bambino Gesù.

Episodes

October 13, 2022 15 mins
La medicina di genere si occupa di studiare le differenze biologiche, socio-economiche e culturali esistenti tra uomo e donna che influiscono sullo stato di salute e di malattia di ogni persona.

Con l’aiuto degli specialisti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, scopriremo perché è importante capire cos'è la medicina di genere (00:52) e qual è il suo ruolo quando si parla di pubertà (01:57), di sistema immunitario e vaccin...
Mark as Played
Le allergie sono sempre più frequenti e negli ultimi anni cresce sempre di più il numero di bambini affetti da queste patologie.

Condizioni come asma, rinite allergica, dermatite atopica o allergie alimentari possono influenzare la salute fisica e psicologica dei bambini.

Con l’aiuto degli specialisti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, nei prossimi minuti scopriremo quali sono i rischi collegati alle malattie allergiche ...
Mark as Played
June 29, 2022 10 mins
La scoliosi, il piede piatto e in generale tutti i difetti di postura sono tra le principali preoccupazioni dei genitori.

Si tratta di patologie che se non curate correttamente durante la fase di crescita possono avere un impatto fisico difficile da correggere in età adulta.

Con l’aiuto degli specialisti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, nei prossimi minuti scopriremo come si manifestano la scoliosi (00:41), il piede pia...
Mark as Played
May 31, 2022 17 mins
Sin dalla nascita, gli occhi sono un preziosissimo strumento di conoscenza del mondo.
Dai primi giorni e poi per tutti i primi anni di vita, lo sviluppo della vista del bambino implica una serie di attenzioni da parte di genitori e medici.

Con l’aiuto degli specialisti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, nei prossimi minuti potremo capire come si sviluppa la vista dei bambini (00:50) e quando controllarla (03:08), e scopr...
Mark as Played
L’epidemia da Coronavirus ha stravolto le nostre abitudini, colpendo soprattutto gli aspetti relativi alla socialità a causa delle restrizioni necessarie per limitare la diffusione del virus.
A soffrirne di più sono stati ragazzi e adolescenti, che hanno dovuto interrompere per lungo tempo le attività scolastiche in presenza e rinunciare a vivere a pieno le esperienze della loro età.

Con l’aiuto degli specialisti dell’Ospedale Pediat...
Mark as Played
July 29, 2021 12 mins
Dopo un anno e mezzo di pandemia, in gran parte trascorso in casa e in famiglia, l’estate 2021 sembra quella giusta per tornare a viaggiare, stare in compagnia e programmare attività per il tempo libero.
Per farlo in sicurezza, occorrerà tenere ancora alta l’attenzione e continuare a rispettare le precauzioni che abbiamo adottato finora per contenere la diffusione del virus.

Con l’aiuto degli specialisti dell’Ospedale Pediatrico Bamb...
Mark as Played
La tenuta psicologica di bambini e ragazzi è spesso messa a dura prova durante la crescita, anche per il confronto con il mondo della scuola e per i rapporti con i coetanei e la famiglia. Si tratta di dinamiche che la pandemia e le restrizioni che ne sono scaturite hanno accentuato ulteriormente.

Con l’aiuto degli specialisti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, nei prossimi minuti capiremo come il benessere psicologico in...
Mark as Played
La tecnologia attraversa la nostra vita in modo così capillare che è ormai impossibile immaginare una quotidianità che ne sia priva. Questo vale anche per bambini e adolescenti, le cui giornate durante la pandemia si svolgono per forza di cose ancora di più davanti agli schermi di computer, smartphone o TV.

Con l’aiuto degli specialisti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, nei prossimi minuti capiremo come la tecnologia in...
Mark as Played
December 30, 2020 15 mins
Un attacco d’asma, un respiro sibilante simile a un fischio o affannoso a causa della bronchiolite, creano molta apprensione nei genitori.
Eppure sono difficoltà respiratorie molto comuni nei più piccoli, soprattutto nei mesi invernali, quando i virus stagionali circolano di più.

Con l’aiuto degli specialisti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, nei prossimi minuti parleremo di asma bronchiale (00:48), bronchiolite (10:24)...
Mark as Played
November 26, 2020 15 mins
Al momento del primo vaccino, sono tanti i dubbi e le preoccupazioni dei genitori: come funzionano questi farmaci? Servono davvero a proteggerci dalle malattie infettive? E soprattutto, sono sicuri?

Con l’aiuto degli specialisti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, nei prossimi minuti parleremo dei vaccini, scopriremo quando si somministrano (00:45), qual è l'impatto sul sistema immunitario (04:00), se la vaccinazione è i...
Mark as Played
October 30, 2020 14 mins
Raffreddore, febbre e mal di gola sono infezioni piuttosto comuni in età infantile.
Nella maggior parte dei casi sono degli eventi del tutto normali, soprattutto nei mesi
invernali. In presenza di determinati segnali sospetti, sta al medico valutare la
necessità di ulteriori approfondimenti.

Con l’aiuto degli specialisti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, nei
prossimi minuti parleremo delle infezioni ricorrenti (00:44) e del...
Mark as Played
September 29, 2020 15 mins
A tutte le età, le vitamine sono alleate preziose della nostra salute e vanno assunte
in piccole quantità, tutti i giorni, attraverso un’alimentazione varia ed equilibrata.

Con l’aiuto degli specialisti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, nei
prossimi minuti parleremo di vitamine nell’alimentazione (00: 40), forniremo un breve identikit delle vitamine e dei loro benefici (02:14), scopriremo di più su vitamine e sport (08:38...
Mark as Played
July 16, 2020 13 mins
Lavarsi i denti è una buona abitudine da compiere con regolarità, più volte al giorno.
A volte però convincere un bambino a lavarsi i denti può rivelarsi un’impresa difficile.
Eppure è proprio con la prevenzione che si potrebbero evitare tanti spiacevoli inconvenienti.

Con l’aiuto degli specialisti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, nei prossimi minuti parleremo dei denti (00:44), della prima visita odontoiatrica (02:37),...
Mark as Played
March 5, 2020 15 mins
I farmaci vanno usati in maniera responsabile e consapevole, mentre succede troppo spesso che i bambini ne assumano troppi, troppo potenti o quando non sono strettamente necessari.

Con l’aiuto degli specialisti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, in questo episodio parleremo di medicine e bambini, trattando le paure e i rischi più comune legati al loro uso, così come i loro benefici (00:36).

Tratteremo in particolare gli ...
Mark as Played
March 3, 2020 13 mins
Il 9 gennaio 2020 l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato l'esistenza di un nuovo ceppo di Coronavirus, mai incontrato prima nell'uomo: il COVID-19.

Con l’aiuto degli specialisti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, in questo episodio speciale forniremo alcuni consigli per non farsi prendere dal panico e proteggere la salute dei nostri piccoli.

In caso di sintomi sospetti, prima di recarsi in Ospedale è bene ch...
Mark as Played
October 18, 2019 19 mins
Il tumore è una rapida crescita non controllata di cellule che hanno la capacità di infiltrarsi nei normali organi e tessuti dell'organismo modificandone la struttura e il funzionamento. Può localizzarsi anche a distanza dalla malattia primitiva e in questo caso si parla di malattia secondaria o metastatica.

Con l’aiuto degli specialisti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, nei prossimi minuti parleremo di frequenza dei tu...
Mark as Played
Bere non è solo un bisogno fondamentale per il nostro organismo. Dalla colazione alla cena, passando per pranzi, merende e feste in compagnia, dissetarsi è diventato anche per i più piccoli un momento di piacevole soddisfazione del palato.

Con l’aiuto degli specialisti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, cercheremo di capire come scegliere l'acqua migliore (00:39), preparare la spremuta d'arancia e l'altra frutta da bere...
Mark as Played
September 18, 2019 13 mins
Chi si occupa di bambini, che sia un genitore o un educatore, rivolge ai più piccoli sguardi pieni di amore e cura. Talvolta, però, quegli stessi sguardi si fanno particolarmente attenti e indagatori, quando sulla pelle dei bambini compaiono macchie o bollicine particolarmente sospette.

Con l’aiuto degli specialisti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, nei prossimi minuti parleremo di come riconoscere e, se possibile, pre...
Mark as Played
September 11, 2019 10 mins
Fare sport, fin da piccoli, è molto importante per lo sviluppo fisico, aiuta a crescere in salute e contribuisce a superare la timidezza e a fare così nuove amicizie.

Con l’aiuto degli specialisti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, nei prossimi minuti parleremo di quando è consigliabile iniziare a fare sport (00:39), quando serve il certificato medico sportivo (02:30), quali sport scegliere in base all'età dei bambini (...
Mark as Played
July 31, 2019 10 mins
Dopo un anno di lavoro e di studio, per grandi e piccini l’estate è il momento della meritata vacanza.

Con l’aiuto degli specialisti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma,
nei prossimi minuti parleremo della scelta del luogo di villeggiatura e di come comportarsi in vacanza, al mare o in montagna (00:35), fornendo qualche consiglio sul momento migliore per fare il bagno (02:53), sui farmaci da portare con sé (04:35),
sull'a...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Math & Magic: Stories from the Frontiers of Marketing with Bob Pittman

    How do the smartest marketers and business entrepreneurs cut through the noise? And how do they manage to do it again and again? It's a combination of math—the strategy and analytics—and magic, the creative spark. Join iHeartMedia Chairman and CEO Bob Pittman as he analyzes the Math and Magic of marketing—sitting down with today's most gifted disruptors and compelling storytellers.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    New Heights with Jason and Travis Kelce

    Football’s funniest family duo — Jason Kelce from the Philadelphia Eagles and Travis Kelce from the Kansas City Chiefs — team up to provide next-level access to life in the league as it unfolds. The two brothers and Super Bowl champions drop weekly insights about their games and share unique perspectives on trending NFL news and sports headlines. Plus, entertaining stories from a combined 21 years in the league, off-field interests, and engaging conversations with special guests. Watch and listen to new episodes every Wednesday during the NFL season & check us out on Instagram, Twitter and Tiktok for all the best moments from the show.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.