Ca(l)cio e pepe

Ca(l)cio e pepe

Podcast di ricette e pallone, partite di calcio del campionato di serie A e sfide di piatti, più o meno tradizionali, più o meno sorprendenti, ma sempre buoni. Vincano la forchetta e la squadra migliori. Ca(l)cio e pepe dà una ricetta, racconta una squadra, analizza una sfida: eppure, non è un podcast di cucina nè di calcio. E' un podcast di passioni. Ca(l)cio e pepe è un podcast di Francesca Binfarè, realizzato in collaborazione con Angelo Soraci. L'appuntamento è ogni venerdì, prima della giornata di campionato, alle 11.

Episodes

March 15, 2024 4 mins

Nuova giornata di campionato, nuova sosta in cucina. Beh, prima sosta sul campo di Frosinone - Lazio. Oggi il premio Ca(l)cio e pepe è dettato dalla cronaca, e cioè dall'addio di Sarri alla panchina laziale. Come "traghettatore" - termine poco carino, ma che ci ha acceso una lampadina - c'è Giovanni Martusciello, che è il destinatario del nostro premio settimanale e che ci consente un'incursione dolce e un po&...

Mark as Played

Ben ritrovati a Ca(l)cio e pepe, ventottesima giornata di campionato. Siete pronti a mettervi a tavola? Oggi andiamo in Sardegna, la partita scelta è quella tra Cagliari e Salernitana. La ricetta è elegante, quindi il premio Ca(l)cio e pepe della settimana è andato a una persona altrettanto elegante... chi sarà? La ricetta è italiana nonostante il nome, questo è l'unico piccolo spoiler che facciamo. Per il resto, buon ascolto :...

Mark as Played

La partita di campionato su cui ci soffermiamo oggi è Inter - Genoa, ma siamo sinceri: ci soffermiamo davvero poco sul calcio. La cucina ha preso il sopravvento, e lo fa grazie alla... musica! Contorto? Nooo, basta ascoltare la puntata ;)

Mark as Played
February 23, 2024 5 mins

Questa settimana c'è stato l'esonero di Walter Mazzarri: come sappiamo, sulla panchina del Napoli De Laurentiis ha scelto di nominare Francesca Calzona. Che non è solo il nuovo allenatore del Napoli ma è anche un ct. Ruolo che non lascia, per ora. E dunque, proprio questa particolarità ci consente di indagare una cucina non italiana, dell'est... e quindi di dare a Calzona il premio Ca(l)cio e pepe della settimana :) I d...

Mark as Played
February 16, 2024 5 mins

Ben ritrovati all'ascolto di Ca(l)cio e pepe. Oggi approdiamo in Piemonte, la partita in realtà si gioca in Veneto ma noi abbiamo trovato il modo di parlare di uno street food brasiliano. Insomma, avete capito? Mmmm, forse no :D Hellas Verona - Juventus è la partita di oggi, noi ci soffermiamo sulla Juve e parliamo di Bremer e di un piatto che somiglia, per forma, ai nostri arancini. Pronti ad ascoltare? :)

Mark as Played
February 9, 2024 5 mins

E' un po' di tempo che non parliamo dell'Inter, prima in classifica. Gancio, o scusa perfetta, per parlare di una cucina sorprendente: quella armena. E chi è il giocatore armeno dell'Inter? Voilà, ecco che già sapete chi è il vincitore del premio Ca(l)cio e pepe della settimana. Ma conoscete il  khorovats, il lavash, e il tonir? ... dovete ascoltare :)

Mark as Played
February 2, 2024 5 mins

Siamo alla ventitreesima giornata di campionato, la partita che abbiamo scelto è Empoli - Genoa. E sentiamo profumino di carnevale: apriamo la porta su questa festa colorata e che profuma di fritto. Eh sì. E oggi, tra Italia (Liguria, per la precisione) e Messico, di dolci ne mettiamo in tavola ben due. Lo facciamo in compagnia di un giocatore messicano del Genoa, destinatario del nostro "premio" settimanale. Buon appetit...

Mark as Played
January 26, 2024 5 mins

Eccoci qui con una nuova partita. Per questa giornata di campionato la scelta è ricaduta su Milan - Bologna. Ci fermiamo sotto la torre degli Asinelli e ci divertiamo. Sì, grazie a un simpatico calciatore olandese, che gioca nel Bologna. E' un attaccante che ama mangiare tagliatelle e tortellini. Beh, per saperne di più dovete ascoltare ;)


Mark as Played
January 19, 2024 4 mins

Mateo Retegui, signore e signori! Con lui andiamo in Argentina mangiando un piatto tipico del suo paese, ma lo facciamo passando da Genova e fermandoci a vedere la partita del Geona di questa giornata di campionato: che sarebbe Salernitana Genoa.

Mark as Played
January 12, 2024 5 mins

Bentornati all'ascolto di Ca(l)cio e pepe, podcast gustoso e divertente che unisce le partite di serie A alla cucina. Oggi abbiamo scelto di parlare di Napoli-Salernitana, un derby campano. Ma siccome è impossibile far scontrare due piatti della cucina di questa regione e decretare un vincitore (sono tutti buoni), ci siamo trasferiti a Cipro grazie a Grigoris Kastanos, a cui va il nostro premio settimanale. Di quale cibo parlia...

Mark as Played

Anno nuovo, podcast... abituale :) Dire vecchio non ci piaceva. Dopo l'Epifania torna Ca(l)cio e pepe, sempre tra calcio di serie A e ricette. Udinese - Lazio è la partita nel carnet. Siamo ancora praticamente in mezzo alle feste quindi ci mangiamo un bel dolce anche stavolta (la settimana scorsa sgranocchiavamo dei cantucci). I dolci in questione sono gli strucchi, perciò sì, siamo a Udine a portare i nostri doni. Il nostro do...

Mark as Played
December 29, 2023 6 mins

Fiorentina - Torino è la partita sul menù di Ca(l)cio e pepe. Il clima è festivo (a proposito, buon anno nuovo!) e abbiamo deciso di brindare con vin santo e cantucci. Quindi siamo in Toscana, di cui i cantucci sono un dolce tipico. Mentre scorriamo la classifica brindiamo e premiamo come sempre un calciatore. Siete d'accordo con la nostra scelta? :)

Mark as Played
December 22, 2023 5 mins

Ciao a tutti, eccoci arrivati alla puntata natalizia. Potete ascoltarla anche più avanti, non "invecchia" :D Perchè non invecchia? Ma perchè come sempre parliamo di calcio - argomento sempreverde - e di cucina - c'è sempre qualche ricetta che non conosciamo. O qualche ingrediente, come i fagioli cannellini di Atina. Siamo in Ciociaria, la partita di cui parliamo è Frosinone - Juventus. E il premio Ca(l)cio e pepe va a...

Mark as Played
December 15, 2023 5 mins

Nuova giornata di campionato, nuovo appuntamento con questo gustoso podcast che si divide tra calcio e cucina. Conoscete la panmoijaa? Ecco, ne parliamo in questo appuntamento dedicato a Milan Monza. Pronti all'ascolto? :)

Mark as Played
December 8, 2023 6 mins

Eccoci qui, come ogni venerdì, a parlare di cucina e serie A. Oggi d'obbligo parlare del nuovo allenatore del Napoli, Walter Mazzarri. A lui va il nostro premio, ovviamente, di incoraggiamento. Abbiamo scelto un piatto velocissimo e tradizionale, colorato dal rosso del pomodoro e dal verde del basilico. Molto napoletano! Buon ascolto :)

Mark as Played

Eccoci arrivati a dicembre, mese anticipato di poco dalla nortizia del ritiro di... Fabio Quagliarella, eggià. Che ha giocato in diverse squadre importanti, nazionale compresa. Insomma, lo sapete.

Eccoci qua a salutarlo con un dolce tipico di Torino, visto che lui ha giocato nella Juventus. La partita che abbiamo scelto è quella che vede la Juve contro il Monza, ma ci è sembrato giusto dedciarci di più a Quagliarella che non alla ...

Mark as Played
November 24, 2023 5 mins

Rieccoci per una nuova giornata del campionato di serie A. Il Lecce ci dà lo spunto per fare non solo i buongustai ma anche un po' i turisti. Oggi, con un giochino di rimandi alla scorsa puntata del podcast, da Lecce passiamo a Barcellona. Pronti per mangiare un buon pollo asado à la catalana? E assegnare il relativo premio ;)

Mark as Played
November 10, 2023 4 mins

Lazio Roma, derby della capitale. Giochiamo un po' con i colori, oggi. Parliamo del rosso e del giallo, colori della Roma che si ritrovano anche in una ricetta tipica ma proprio tipica di Roma e del Lazio. Beh, se ve lo scriviamo qui sarebbe troppo facile, no? Il premio Ca(l)cio e pepe va quindi, ovviamente, a un calciatore della Roma. Indizio: è nato a Tivoli, ha giocato nella nazionale polacca under 20.

Mark as Played
November 3, 2023 4 mins

Ciao a tutti, benvenuti in Emilia Romagna. A Bologna per la precisione: ci fermiamo qui per la partita contro la Lazio. La ricetta è ovviamente tradizionale, ed è quella di un dolce. Che c'entra, in modo un po' fantasioso, con Lewis Ferguson. Se volete scoprire in quale dolce potete affondare il cucchiaio, non resta che ascoltare ;)

Mark as Played
October 27, 2023 4 mins

Nuova giornata di campionato (calcio italiano, serie A per chi non ci avesse mai ascoltati) e nuova ricetta. Questa volta abbiamo fatto una scelta facile, scegliendo di ricordare il World Pasta Day appena celebrato; è stato quasi d'obbligo fermarci a Napoli e scegliere un giocatore di questa squadra. Ma no, non è italiano! :)

Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Math & Magic: Stories from the Frontiers of Marketing with Bob Pittman

    How do the smartest marketers and business entrepreneurs cut through the noise? And how do they manage to do it again and again? It's a combination of math—the strategy and analytics—and magic, the creative spark. Join iHeartMedia Chairman and CEO Bob Pittman as he analyzes the Math and Magic of marketing—sitting down with today's most gifted disruptors and compelling storytellers.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    New Heights with Jason and Travis Kelce

    Football’s funniest family duo — Jason Kelce from the Philadelphia Eagles and Travis Kelce from the Kansas City Chiefs — team up to provide next-level access to life in the league as it unfolds. The two brothers and Super Bowl champions drop weekly insights about their games and share unique perspectives on trending NFL news and sports headlines. Plus, entertaining stories from a combined 21 years in the league, off-field interests, and engaging conversations with special guests. Watch and listen to new episodes every Wednesday during the NFL season & check us out on Instagram, Twitter and Tiktok for all the best moments from the show.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.