Lirica - Opera e Patrimonio

Lirica - Opera e Patrimonio

Benvenuti su Lirica, il podcast del patrimonio culturale italiano. Vi racconteremo le opere d’arte e gli artisti, i capolavori musicali ed i musicisti…visiteremo luoghi incredibili e incontreremo personaggi d’ogni tempo…ci parleranno delle loro vite e anche un po’ delle nostre…perché la cultura è semplice quando parla il linguaggio della bellezza. Se volete scoprire di più sul nostro progetto, ci trovate online all’indirizzo lirica.tv e nelle pagine social liricamusicart. Progetto promosso da Voxfarm e finanziato da LazioInnova. ©️ illustrazioni Gianluigi Toccafondo

Episodes

June 25, 2022 18 mins
di Stefano Valanzuolo - Nell’introduzione all’opera abbiamo parlato di Victorien Sardou e di come la Tosca di Giacomo Puccini sia nata da uno dei suoi lavori teatrali. Il dramma storico di Sardou era stato pensato per la grande attrice Sarah Bernhardt, una diva d’altri tempi che non aveva niente da invidiare alla bella Floria protagonista dell’opera… ma sentiamo cosa ne pensano le dirette interessate! Floria Tosca intervista Sarah ...
Mark as Played
di Claudio Strinati - Oggi vi parleremo di Castel Sant’Angelo, il celebre monumento romano che vede le tristi vicende del terzo e ultimo atto dell’opera Tosca di Giacomo Puccini. Scopriremo le antiche origini di questo luogo e l’incredibile stratificazione storica che lo caratterizza. Ce ne parla il Prof. Claudio Strinati.

Progetto promosso da Voxfarm e finanziato da LazioInnova.

©️ illustrazione Gianluigi Toccafondo
Mark as Played
di Stefano Valanzuolo - Nel nostro ultimo podcast il Prof. Claudio Strinati ci ha condotto nella magnificenza di Palazzo Farnese, l’imponente edificio rinascimentale in cui si svolge il secondo atto di Tosca. Sentiamo oggi pensieri e considerazioni sulla splendida dimora romana da due dei suoi inquilini più illustri… ecco a voi una nuova intervista impossibile tra Charles de Gaulle ed il barone Vitellio Scarpia.

Progetto promosso d...
Mark as Played
di Claudio Strinati - Continuano i nostri appuntamenti nei luoghi di Tosca. Dopo essere stati a Sant’Andrea della Valle, andiamo a Palazzo Farnese, lo splendido edificio romano dove è ambientato il secondo atto del capolavoro pucciniano. Scopriamo insieme tutti i suoi segreti, ce ne parla il Prof. Claudio Strinati.

Progetto promosso da Voxfarm e finanziato da LazioInnova.

©️ illustrazione Gianluigi Toccafondo
Mark as Played
di Stefano Valanzuolo - Nelle puntate precedenti abbiamo parlato della Tosca di Giacomo Puccini e di Sant’Andrea della Valle, la splendida chiesa di Roma in cui si svolge il primo atto dell’opera. Ma entriamo ancora più nel vivo del lavoro pucciniano…come? Sentendone il racconto dalla 'viva' voce dei protagonisti! Ecco dunque un’intervista 'inedita' del celebre Sagrestano di Tosca a Giacomo Puccini in persona…ascoltiamoli!

Progetto ...
Mark as Played
di Claudio Strinati - Vi abbiamo già parlato di Giacomo Puccini e della sua Tosca, dunque sapete che l’opera si svolge interamente nel centro storico della città di Roma. Volete scoprire qualcosa in più su questi splendidi luoghi? Ci parla oggi della basilica di Sant’Andrea della Valle il Professor Claudio Strinati.

Progetto promosso da Voxfarm e finanziato da LazioInnova.

©️ illustrazione Gianluigi Toccafondo
Mark as Played
di Martina Santese - Giacomo Puccini è stato uno degli operisti più famosi di tutti i tempi. La sua opera più conosciuta: Tosca. Ma che tipo era Giacomo Puccini? E come arrivò a comporre questo capolavoro? State con noi, vi racconteremo tutto.

Progetto promosso da Voxfarm e finanziato da LazioInnova.

©️ illustrazione Gianluigi Toccafondo
Mark as Played
Benvenuti su Lirica, il podcast del patrimonio culturale italiano. Vi racconteremo le opere d’arte e gli artisti, i capolavori musicali ed i musicisti…visiteremo luoghi incredibili e incontreremo personaggi d’ogni tempo…ci parleranno delle loro vite e anche un po’ delle nostre…perché la cultura è semplice quando parla il linguaggio della bellezza.

Se volete scoprire di più sul nostro progetto, ci trovate online all’indirizzo lirica...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.