La Psico. Storie in cui potersi rispecchiare

La Psico. Storie in cui potersi rispecchiare

Racconti di relazioni, affetti e crescita personale.

Episodes

December 20, 2021 26 mins
Chissà se è mai capitato di vivere un Natale un po’ fuori tempo, non in sintonia con le luci, le tavole imbandite, la gioia a tutti i costi.
Questa puntata è dedicata a tutte le persone che almeno una volta nella vita sono state male a Natale, perché hanno sentito di non avere un granché da festeggiare.
È una puntata breve, ma intensa che conclude la prima stagione del podcast e che volge il suo invito a farsi un dono: quello di cre...
Mark as Played
Ad alta voce, con le figure, senza parole, storie e libri sono gli alleati migliori per creare un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli. In questa puntata, densa di suggerimenti di lettura, la psicologa Francesca Tanini affronterà l'universo della lettura insieme ai bambini da 0 a 6 anni.
Mark as Played
October 25, 2021 25 mins
Una puntata dedicata non solo agli adolescenti e a chi gravita loro intorno, ma a tutte le persone che sono state ragazze e ragazzi. Una puntata da ascoltare pensando al proprio Sé dei 14, 15, 16 anni, con i brufoli, le scritte sullo zaino e il tumulto nel cuore.
Mark as Played
Quante volte pare che il tempo ci sfugga di mano, che le cose da fare sembrino sopraffarci e rubare il tempo ad attività piacevoli? Quante volte usiamo la procrastinazione come strategia di sopravvivenza alle incombenze?
Ne parliamo in questa puntata un po’ insolita perché a due voci: quella della nostra Psico insieme a Carolina Masieri, professional organizer e promotrice dell’organizzazione consapevole.
Buon ascolto!
Mark as Played
July 26, 2021 18 mins
Si prosegue il cammino verso la felicità, scoprendo che ci sono dei collegamenti fra gratitudine e felicità. Una puntata leggera che sa di vacanze e libertà.
Mark as Played
June 21, 2021 22 mins
Che cos’è la felicità? E come la si ricerca? In questa puntata La Psico ci stimola a pensare che la felicità non dipenda solo dai colpi di fortuna, ma sia qualcosa da praticare e perseguire tutti i giorni della nostra vita. Insomma: alla felicità ci si allena! Come? In questa puntata lo scopriremo assieme...
Buon ascolto!
Mark as Played
Seconda e ultima tappa del percorso sull’assertività. Nella puntata di oggi ci alleneremo a riconoscere e a distinguere gli atteggiamenti passivi, aggressivi e manipolativi da quello assertivo. Così da tagliare il traguardo del miglioramento delle proprie relazioni interpersonali e della ricerca di sè. Buon ascolto!
Mark as Played
L’assertività è la capacità di affermarsi e esprimersi senza nascondersi. È la ricerca della propria autenticità. È dire sì a se stessi e imparare a dire qualche “no” necessario. Come praticarla? Un passo alla volta, come ci racconta La Psico in una nuova puntata divisa in 2 parti: la sua voce ci condurrà alla scoperta di cosa significa assumere un atteggiamento assertivo verso se stessi e verso gli altri nelle relazioni personali ...
Mark as Played
March 22, 2021 26 mins
Che la famiglia sia di sangue o di cuore, occuparsi di tutti i suoi membri richiede spesso energie in quantità. La stanchezza che a volte si sente e che può generare confusione si chiama "carico mentale" ed è bene conoscerlo e parlarne. Accanto alle gioie che comporta aprire la propria vita alla vita altrui, ci sono anche le fatiche e le preoccupazioni del diventare genitori biologici, adottivi o sociali che si sia.
Mark as Played
February 22, 2021 27 mins
Una puntata sull’amore e sulle sue forme: per se stessi, per il partner, per i figli. Una riflessione sugli effetti del distanziamento sociale negli affetti e una tecnica comunicativa da applicare per rendere più efficace la dinamica relazionale.
Una volta al mese, il lunedì pomeriggio, spazio alle riflessioni su tutto quello che può girare intorno alla psicologia a cura della psicologa e psicoterapeuta Francesca Tanini, per iniziar...
Mark as Played
January 25, 2021 20 mins
Una volta al mese, il lunedì pomeriggio, spazio alle riflessioni su tutto quello che può girare intorno alla psicologia a cura della psicologa e psicoterapeuta Francesca Tanini, per iniziare a trovare qualche significato alle cose indistinte che ciascun* di noi può sentire nella vita di tutti i giorni.
In questa prima puntata si parla, tra l'altro, di pandemia, risorse personali e obiettivi da raggiungere...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.