Conflitti in Pillole

Conflitti in Pillole

È arrivato il podcast di Orizzonti Politici e del Centro Studi Internazionali sui conflitti da tenere d'occhio nel 2021! In 20 minuti vi racconteremo la storia del conflitto e con l'aiuto di un esperto del CeSI analizzeremo di volta in volta la situazione attuale e le possibilità di pacificazione di ogni paese. In uscita ogni due martedì!

Episodes

February 25, 2022 9 mins
La Russia di Putin ha rotto gli indugi e sta invadendo l'Ucraina: con Marco Di Liddo del CESI proviamo a capire perché e a cosa porterà questa spregiudicata azione militare.
Mark as Played
Un conflitto ai confini del mondo, una provincia messa a ferro e fuoco dalle mire jihadiste: la guerra in Mozambico è in piena espansione
Mark as Played
October 21, 2021 29 mins
Un conflitto che dopo essere stato sulle prime pagine dei giornali è pian piano finito ai margini. Ma la guerra tra Russia e Ucraina non è ancora finita ufficialmente.
Mark as Played
October 5, 2021 25 mins
Iniziata con l'invasione decisa da Bush, la guerra in Iraq è continuata anche dopo il ritiro delle truppe americane, e anzi, forse è proprio quel ritiro che ne ha esasperato le violenze.
Mark as Played
September 21, 2021 25 mins
Una guerra - non guerra, un conflitto endemico che da 10 anni infiamma il Sahel sotto varie forme: la settima puntata l'abbiamo dedicata al pantano nordafricano, la cui soluzione non sembra per nulla vicina.
Mark as Played
September 7, 2021 25 mins
La seconda metà di Conflitti in Pillole comincia parlando di Yemen, dove da 7 anni è in corso quello che è stato definito il peggior disastro umanitario del mondo.
Mark as Played
June 22, 2021 23 mins
70 anni di lotta secessionista che non accenna a diminuire, con l'India sempre più determinata a tenersi stretto il Kashmir e il Pakistan che tenta di sobillare altre rivolte. Come evolverà la situazione di quello che nel 2000 era "il posto più pericoloso del mondo"?
Mark as Played
June 8, 2021 20 mins
La guerra che tutti conosciamo e che ha stravolto il Medio Oriente ha cambiato più volte faccia, e continua a proseguire. Scopriamo insieme cosa sta succedendo in Siria.
Mark as Played
May 25, 2021 25 mins
Lontano dagli occhi del mondo, nel Tigrè, nel nord dell'Etiopia, si sta scatenando una guerra feroce che rischia di sfociare nel genocidio e di far ritornare il Corno d'Africa a tempi bui che si pensavano passati.
Mark as Played
May 11, 2021 21 mins
La guerra più lunga mai combattuta dagli USA, 20 anni, e tantissimi tentativi di stabilizzazione e pacificazione. Ma davvero gli Stati Uniti ritireranno tutte le loro truppe entro l'11 settembre 2021?
Mark as Played
April 27, 2021 21 mins
Dieci anni di guerra e forse la luce in fondo al tunnel. Cos'è successo in Libia dalla caduta di Gheddafi? E, soprattutto, questa volta il processo di pace sarà definitivo?
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.