Sindemia

Sindemia

L’arrivo del virus è stato ripetutamente annunciato da molti scienziati, nonostante ciò ha messo in ginocchio l'umanità colpendo soprattutto le fasce più deboli della popolazione. Proprio quelle che avrebbero avuto bisogno di maggiori tutele, dimostrando le crepe di una società già colpita da disuguaglianze. Ha senso ritornare alla normalità di prima? No, dato che era proprio la normalità ad essere il problema. Sindemia è una serie di Stefano Bises e i Diavoli prodotta da Chora Media con la cura editoriale di Sabrina Tinelli. Il sound design è di Luca Micheli e la post-produzione è di Matteo Miavaldi con Guido Bertolotti. La finalizzazione di Guido Bertolotti. Il producer è Matteo Perkins. Il fonico di studio è Jacopo Lattanzio.

Episodes

May 1, 2021 22 mins
Arrivare ad avere un vaccino in poco più di dieci mesi è stato un miracolo. Ma l’accesso ad esso ha messo in evidenza le disparità sociali dentro e fuori i confini nazionali. Ecco che anche tra i Paesi occidentali l'approvvigionamento del vaccino è diventato una questione di geopolitica. Ma c'è una lezione fondamentale che questa vicenda ci insegna, e cioè che - come dice David Quammen - che quando suona la campana, suona per tutti...
Mark as Played
Pandemia è un vocabolo entrato prepotentemente nella nostra vita quotidiana, ma che da solo non basta a spiegare quello che stiamo vivendo. Negli ultimi cinquant’anni abbiamo sottovalutato diversi fattori interconnessi tra di loro e che ci hanno reso più vulnerabili all’irruzione del Covid-19, che ha colpito soprattutto le categorie più svantaggiate. Sono questi punti deboli del tessuto economico e sociale a rendere la situazione a...
Mark as Played
April 29, 2021 24 mins
Sindemia è una parola giovane, un neologismo, coniata trent’anni fa da un antropologo americano, Merril Singer. Letteralmente è l’insieme di problemi di salute, ambientali, sociali ed economici prodotti dall’interazione sinergica di una o più malattie trasmissibili, caratterizzata da ripercussioni sulle fasce di popolazione più svantaggiate. Proprio quelle che avrebbero avuto bisogno di maggiori tutele, dimostrando le crepe di una ...
Mark as Played
April 28, 2021 1 min
Il virus è democratico, ha colpito senza guardare in faccia nessuno, ma il virus non è una livella, ha colpito molto più duramente gli strati più deboli della popolazione: anziani, malati, poveri, donne, migranti, minoranze, portatori di handicap. Proprio quelli che avrebbero avuto bisogno di più tutele, a dimostrazione che questa società era già malata da prima dello scoppio della pandemia.
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Math & Magic: Stories from the Frontiers of Marketing with Bob Pittman

    How do the smartest marketers and business entrepreneurs cut through the noise? And how do they manage to do it again and again? It's a combination of math—the strategy and analytics—and magic, the creative spark. Join iHeartMedia Chairman and CEO Bob Pittman as he analyzes the Math and Magic of marketing—sitting down with today's most gifted disruptors and compelling storytellers.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    New Heights with Jason and Travis Kelce

    Football’s funniest family duo — Jason Kelce from the Philadelphia Eagles and Travis Kelce from the Kansas City Chiefs — team up to provide next-level access to life in the league as it unfolds. The two brothers and Super Bowl champions drop weekly insights about their games and share unique perspectives on trending NFL news and sports headlines. Plus, entertaining stories from a combined 21 years in the league, off-field interests, and engaging conversations with special guests. Watch and listen to new episodes every Wednesday during the NFL season & check us out on Instagram, Twitter and Tiktok for all the best moments from the show.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.