Esame avvocato: il podcast

Esame avvocato: il podcast

Dopo un periodo di grande incertezza, parte finalmente l'Esame Avvocato 2020, il primo dell'era pandemica. Rappresenterà una novità assoluta rispetto al passato, a partire dal concetto di "orale rafforzato" che non ha precedenti. Per aiutare i futuri avvocati in questa sfida, Altalex.com lancia un podcast dedicato al nuovo Esame: l'avv. Francesca Idone, insieme a ospiti speciali, ci accompagna nel percorso per affrontare le prove, tra consigli, suggerimenti e metodi pratici per superare la prova. E per prepararsi al meglio, scopri le soluzioni Wolters Kluwer per l'Esame Avvocato: https://shop.wki.it/offerta/esame-avvocato-2020-s716429/

Episodes

December 21, 2023 7 mins
L'avvocato Bruno Fiammella, dopo aver fornito la soluzione all'atto di diritto penale, illustra dubbi e perplessità avuti dopo la lettura della traccia.
>> Leggi anche l'articolo: http://tinyurl.com/2s3hzanj
>> Scopri tutti i podcast di Altalex: https://bit.ly/2NpEc3w
Mark as Played
L'avvocato Chiara Pomponi, dopo aver fornito la soluzione all'atto di diritto civile, ci illustra dubbi e perplessità avuti dopo la lettura della traccia.
>> Leggi anche l'articolo: http://tinyurl.com/4hykyvwd
>> Scopri tutti i podcast di Altalex: https://bit.ly/2NpEc3w
Mark as Played
L'avvocato Francesca Idone, dopo aver fornito la soluzione all'atto di diritto amministrativo, illustra dubbi e perplessità avuti dopo la lettura della traccia.
>> Leggi anche l'articolo: http://tinyurl.com/3atcja95
>> Scopri tutti i podcast di Altalex: https://bit.ly/2NpEc3w
Mark as Played
Come acquistare sempre più sicurezza nel modo di esporre e trattare un argomento? Come dimostrare preparazione e capacità di confronto? Ecco qualche breve consiglio per affrontare le tre prove orali
>> Leggi anche l'articolo: https://tinyurl.com/n6u2a2u3
>> Scopri tutti i podcast di Altalex: https://bit.ly/2NpEc3w
Mark as Played
A differenza della prova scritta, la prova orale potrà essere svolta anche in un’aula virtuale, un ambiente sicuramente molto più silenzioso, in cui il candidato può trovarsi solo davanti ad un computer.
>> Leggi anche l'articolo: https://tinyurl.com/tn2m2xbr
>> Scopri tutti i podcast di Altalex: https://bit.ly/2NpEc3w
Mark as Played
Come dimostrare di aver maturato conoscenze di diritto sostanziale e processuale, su un quesito a scelta tra il diritto civile, il diritto penale e il diritto amministrativo
>> Leggi anche l'articolo: https://tinyurl.com/ycxbt5sx
>> Scopri tutti i podcast di Altalex: https://bit.ly/2NpEc3w
Mark as Played
Si riduce il numero di materie che il candidato dovrà studiare sia per lo scritto che per l’orale. Si svolgerà con una solo prova scritta ed una prova orale con cinque materie di cui una procedura, obbligatoria.
>> Leggi anche l'articolo: https://tinyurl.com/2cvnbhh3
>> Scopri tutti i podcast di Altalex: https://bit.ly/2NpEc3w
Mark as Played
In vista della prossima sessione di esami per l’abilitazione forense ci prepariamo ad un ritorno al passato. Il decreto Milleproroghe 2023 differisce di un anno l'entrata in vigore della nuova disciplina dell'esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato cosicchè le nuove modalità di svolgimento delle prove entreranno in vigore a partire dalla sessione d'esame 2024 anziché dalla sessione 2023.
>>...
Mark as Played
In questo episodio l'Avv. Francesca Idone ci spiega modalità di accesso e di svolgimento del prossimo esame fornendo spunti di riflessione e consigli utili per affrontarlo al meglio
>> Leggi anche l'articolo: https://bit.ly/3oE9jYh
>> Scopri tutti i podcast di Altalex: https://bit.ly/2NpEc3w
Mark as Played
Il nostro percorso di analisi della seconda prova d’esame per l’abilitazione alla professione forense continua con la disamina della seconda prova orale, in modo da fornire ai candidati il maggior numero possibile di consigli utili al fine di arrivare preparati e sereni a sostenere la prova.
Diventa avvocato con Wolters Kluwer: https://shop.wki.it/esame-Avvocato-2020
Mark as Played
September 17, 2021 9 mins
Superato lo scoglio della prima prova, è tempo di predisporsi alla seconda. Quali sono le caratteristiche di questo orale secondo i decreti più aggiornati? Come viene effettuata la valutazione? A livello pratico, in particolare, quali domande deve aspettarsi il candidato? In questo episodio l’avv. Francesca Idone ci accompagna alla scoperta della 2° prova dell’esame di abilitazione: ciò che c’è da sapere, e come è meglio predispors...
Mark as Played
L'11 maggio 2021 sono state emanate le linee generali per la formulazione dei quesiti e per la valutazione dei candidati per gli esami dell'anno 2020. In questo episodio l'avv. Francesca Idone le analizza nel dettaglio, per meglio comprendere come prepararsi al meglio per affrontare questa prova d’esame eccezionale, concentrandosi sui punti focali dello studio, senza inutili perdite di tempo.

Diventa avvocato con Wolters Kluwer: htt...
Mark as Played
Un supporto fondamentale per l'Esame Avvocato sono i Codici Commentati, ma vanno usati con attenzione, badando al tempo a disposizione e cercando in maniera efficiente. Come usare i codici al meglio in questo nuovo format dell'Esame?

Anche in questa puntata l'avv. Francesca Idone ci guida nel percorso verso l'Esame. Insieme a lei Leonardo Ragusa, Responsabile di redazione dei Complementi Giurisprudenziali per Wolters Kluwer.

Diventa ...
Mark as Played
Come prendere appunti? Come organizzare il pensiero per l'orale "rafforzato"? E cosa c'entrano "Holly & Benji" con l'abilitazione forense? In questa puntata di "Esame avvocato: il podcast" scendiamo nel pratico.
Insieme all'avv. Francesca Idone, nostra guida in questo percorso, anche un ospite: l'avv. Manuela Calautti, esperta di di formazione dei praticanti avvocati per l’esame di abilitazione e collaboratrice dell’Associazione It...
Mark as Played
Come si è arrivati alla versione "20 maggio 2021" del nuovo esame Avvocato? E cosa aspettarsi dalla sua nuova formula? Nel primo episodio di "Esame avvocato: il podcast" l'avv. Francesca Idone ripercorre le tappe che ci hanno portato fino a qui.

Diventa avvocato con Wolters Kluwer: le nostre soluzioni per prepararsi qui >>> https://shop.wki.it/offerta/esame-avvocato-2020-s716429/
Mark as Played
April 22, 2021 14 mins
La vera novità del nuovo Esame Avvocato è l'orale "rafforzato": di cosa si tratta? E come prepararsi a una novità così radicale? L'avv. Francesca Idone analizza la prima prova del nuovo esame avvocato.

Diventa avvocato con Wolters Kluwer: scopri le soluzioni > https://shop.wki.it/offerta/esame-avvocato-2020-s716429/
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.